Vai al contenuto
Maria

Esportare Da Maya A Zbrush

Recommended Posts

Inviata (modificato)

:(:unsure: Salve,

ho realizzato il mio primo personaggio con Maya (utilizzando NURBS).Adesso vorrei esportarlo in Zbrush ma per farlo...sn costretta a convertire il modello da nurbs a polygons? Perchè quando converto da nurbs a polygons ed esporto l'oggetto in questione appare pieno di "pieghe" ed imperfezioni e non è liscio e levigato come l'originale?nn so se mi sn spiegata...mando un' immagine in allegato

post-7342-1121094575_thumb.jpg

P.S. sn alle prime armi (=per favore,per me vale la regola delle tre C : siate Clementi,Chiari e Concisi

Modificato da Maria

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, nn sono molto esperto di maya ma so cosa vuol dire convertire un modello nurbs in poligoni...e ti assicuro che dal mio punto di vista viene fuori una cosa abbastanza ingestibile; il problema è che quando converti, il modell ottenuto risulta essere privo di topologia, il che è fondamentale per poter fare qualcosa di decente in Zbrush...so che è brutto ma mi sa che ti conviene rifare tutto in poligoni :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... mi sa che ti conviene rifare tutto in poligoni  :(

:eek::(:crying: noooooooo... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

P.S. nn trovo l'emoticon che piange...ma credo di aver reso l'idea... :D

nessun altro consiglio?non ho alternativa?:-( sob!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa di no :crying:

l'unica possibile soluzione è utilizzare il modello che hai postato, aumentare le suddivisioni a manetta e andare giù pesante con lo smooth in edit mode

al momento nn mi vengono idee migliori -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma Maria perchè non fai il modello direttamente da Zbrush? è così comodo...e così impari a usarlo meglio...poi non so quello che desideri realizzare..

comunque anche esportando in poligoni io ho provato a importare ma non era mica decente il risultato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma Maria perchè non fai il modello direttamente da Zbrush? è così comodo...

io lo farei....il punto è che sto cercando di modellare un oggetto usando due fotografie come riferimento...e con z brush....nn posso no? o quanto meno per questo zbrush nn è l'ideale.... :huh::unsure:

credo che seguirò il consiglio di zzagno!

Grazie per l'aiuto.

Se vi venissero in mente altre idee nn esitate a mandarmi un PM. ciaaaaaaao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no con Z pui applicare un solo sfondo purtroppo!!! essendo un programma pittorico devi fare ad occhio e sviluppare una certa manualità...io ci sto ancora provando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
no con ZBrush puoi applicare un solo sfondo purtroppo!!! essendo un programma pittorico devi fare ad occhio e sviluppare una certa manualità...io ci sto ancora provando...

:w00t::lol: si infatti,Rko hai ragione ci vuole una certa manualità,che io almeno per adesso nn ho...cmq sono riuscita a raggiungere un risultato + decente (seguendo i consigli di zzagno) :Clap03: Grazie ancora per l'aiuto! CIAO

posto una piccola anteprima del mio modello ( non è ancora completo ovviamente).

post-7342-1121195548_thumb.jpg

Modificato da Maria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono contento per il lavoro e per il buon conisglio :w00t:

per la questione delle due immagini come ref mi sa che si può fare ( a livello teorico)...zbrush funziona a layer (grande mistero), in teoria è possibile assegnare un'immagine (per es la vista frontale) ad un livello ed un'altra ad un altro (es. side view), poi smanettare con l'opacità, cambiare continuamente da edit mode a modalità 2.5d e dovrebbe venire...ma che sbattimento!!!!! preferisco farlo in un sw 3D tradizionale :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se non setti per bene le opzione della conversione in poligoni avrai sempre risultati approssimativi.

Devi controllare che il tuo modello nurbs abbia una geometria pulita e se consì non fosse ricostruirla con gli appositi tool (rebuild surface ad esempio).

Poi puoi procedere alla conversione e controllare le varie opzioni dell'Output Geometry (poligoni in questo caso): quadrangoli, triangoli, tipo di tessellation etc etc etc...

Voglio dire che non è questione di un click e via ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

zzagno:

sto lavorando ancora a quel modello di cui ti ho parlato ma quando cerco di suddividere ulteriormente i polygons in ZBrush ricevo questo messaggio che ti mando in allegato.Cosa devo fare esattamente per risolvere questo problema? :blink2:

post-7342-1121524960_thumb.jpg

MannaTheBerserk:

grazie mille per i consigli...sapresti indicarmi un tutorial sull'argomento?

Ciao

Maria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

MannaTheBerserk:

grazie mille per i consigli...sapresti indicarmi un tutorial sull'argomento?

Ciao

Maria

La stessa guida online di maya ti spiega bene il funzionamento di questo tool ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maria con quel messaggio zbrush ti sta dicendo che se suddividi ulteriormente la mesh oltrepassi il limite massimo di memoria (ram) impostato nelle preferenze; quindi o aumenti questo valore (è sotto preference:mem, scusa se non posso essere più preciso ma non ce l'ho sotto mano al momento) o rimani con il livello di subd che hai, a te la scelta (certo se oltre un tot non puoi fisicamente andare c'è poco da scegliere :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie lecca@lecca per il consiglio. :Clap03: Effettivamente facendo come dici tu la situazione migliora...nn è perfetto ma va molto meglio! ^_^

post-7342-1121896507.jpg

Modificato da Maria

Link al messaggio
Condividi su altri siti