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Maria

Esportare Da Maya A Zbrush

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:(:unsure: Salve,

ho realizzato il mio primo personaggio con Maya (utilizzando NURBS).Adesso vorrei esportarlo in Zbrush ma per farlo...sn costretta a convertire il modello da nurbs a polygons? Perchè quando converto da nurbs a polygons ed esporto l'oggetto in questione appare pieno di "pieghe" ed imperfezioni e non è liscio e levigato come l'originale?nn so se mi sn spiegata...mando un' immagine in allegato

post-7342-1121094575_thumb.jpg

P.S. sn alle prime armi (=per favore,per me vale la regola delle tre C : siate Clementi,Chiari e Concisi


Edited by Maria

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ciao, nn sono molto esperto di maya ma so cosa vuol dire convertire un modello nurbs in poligoni...e ti assicuro che dal mio punto di vista viene fuori una cosa abbastanza ingestibile; il problema è che quando converti, il modell ottenuto risulta essere privo di topologia, il che è fondamentale per poter fare qualcosa di decente in Zbrush...so che è brutto ma mi sa che ti conviene rifare tutto in poligoni :(

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... mi sa che ti conviene rifare tutto in poligoni  :(

:eek::(:crying: noooooooo... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

P.S. nn trovo l'emoticon che piange...ma credo di aver reso l'idea... :D

nessun altro consiglio?non ho alternativa?:-( sob!

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mi sa di no :crying:

l'unica possibile soluzione è utilizzare il modello che hai postato, aumentare le suddivisioni a manetta e andare giù pesante con lo smooth in edit mode

al momento nn mi vengono idee migliori -_-

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Ma Maria perchè non fai il modello direttamente da Zbrush? è così comodo...e così impari a usarlo meglio...poi non so quello che desideri realizzare..

comunque anche esportando in poligoni io ho provato a importare ma non era mica decente il risultato...

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Ma Maria perchè non fai il modello direttamente da Zbrush? è così comodo...

io lo farei....il punto è che sto cercando di modellare un oggetto usando due fotografie come riferimento...e con z brush....nn posso no? o quanto meno per questo zbrush nn è l'ideale.... :huh::unsure:

credo che seguirò il consiglio di zzagno!

Grazie per l'aiuto.

Se vi venissero in mente altre idee nn esitate a mandarmi un PM. ciaaaaaaao

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no con Z pui applicare un solo sfondo purtroppo!!! essendo un programma pittorico devi fare ad occhio e sviluppare una certa manualità...io ci sto ancora provando...

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no con ZBrush puoi applicare un solo sfondo purtroppo!!! essendo un programma pittorico devi fare ad occhio e sviluppare una certa manualità...io ci sto ancora provando...

:w00t::lol: si infatti,Rko hai ragione ci vuole una certa manualità,che io almeno per adesso nn ho...cmq sono riuscita a raggiungere un risultato + decente (seguendo i consigli di zzagno) :Clap03: Grazie ancora per l'aiuto! CIAO

posto una piccola anteprima del mio modello ( non è ancora completo ovviamente).

post-7342-1121195548_thumb.jpg


Edited by Maria

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sono contento per il lavoro e per il buon conisglio :w00t:

per la questione delle due immagini come ref mi sa che si può fare ( a livello teorico)...zbrush funziona a layer (grande mistero), in teoria è possibile assegnare un'immagine (per es la vista frontale) ad un livello ed un'altra ad un altro (es. side view), poi smanettare con l'opacità, cambiare continuamente da edit mode a modalità 2.5d e dovrebbe venire...ma che sbattimento!!!!! preferisco farlo in un sw 3D tradizionale :D

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Comunque se non setti per bene le opzione della conversione in poligoni avrai sempre risultati approssimativi.

Devi controllare che il tuo modello nurbs abbia una geometria pulita e se consì non fosse ricostruirla con gli appositi tool (rebuild surface ad esempio).

Poi puoi procedere alla conversione e controllare le varie opzioni dell'Output Geometry (poligoni in questo caso): quadrangoli, triangoli, tipo di tessellation etc etc etc...

Voglio dire che non è questione di un click e via ;)

Mauro

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ciao a tutti,

zzagno:

sto lavorando ancora a quel modello di cui ti ho parlato ma quando cerco di suddividere ulteriormente i polygons in ZBrush ricevo questo messaggio che ti mando in allegato.Cosa devo fare esattamente per risolvere questo problema? :blink2:

post-7342-1121524960_thumb.jpg

MannaTheBerserk:

grazie mille per i consigli...sapresti indicarmi un tutorial sull'argomento?

Ciao

Maria

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ciao a tutti,

MannaTheBerserk:

grazie mille per i consigli...sapresti indicarmi un tutorial sull'argomento?

Ciao

Maria

La stessa guida online di maya ti spiega bene il funzionamento di questo tool ;)

Mauro

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Maria con quel messaggio zbrush ti sta dicendo che se suddividi ulteriormente la mesh oltrepassi il limite massimo di memoria (ram) impostato nelle preferenze; quindi o aumenti questo valore (è sotto preference:mem, scusa se non posso essere più preciso ma non ce l'ho sotto mano al momento) o rimani con il livello di subd che hai, a te la scelta (certo se oltre un tot non puoi fisicamente andare c'è poco da scegliere :D )


"la spada è l'estensione dell'anima"

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Grazie lecca@lecca per il consiglio. :Clap03: Effettivamente facendo come dici tu la situazione migliora...nn è perfetto ma va molto meglio! ^_^

post-7342-1121896507.jpg


Edited by Maria

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