Vai al contenuto
Er Pomata

Le macchine di Leonardo. Il carro coperto

Recommended Posts

Buonasera amici treddisti

Rieccomi con i mie lavori sulle macchine di Leonardo. :w00t:

Per questo wip mi propongo di realizzare il “Carro coperto”. E’ un disegno stranoto del Genio, in quanto si tratta dell’antesignano del moderno carro armato, macchina bellica che Leonardo anticipò di 500 anni! Incredibile quanto fosse avanti!! :lol::eek:

Rispetto alla “bombarda” si tratta di un lavoro molto più complesso, e per questo anche più interessante. :devil:

I mie obbiettivi sono quelli di modellare il più possibile, mettendo in evidenza il meccanismo del “motore” del carro per mostrare, a chi non lo conoscesse, come era possibile muovere questa macchina, quale portata di fuoco avesse e quali fossero i sistemi difensivi adottati. Speriamo bene!!!!

Per la modellazione mi affiderò ancora ad Autocad. Sto ancora esercitandomi sulla modellazione poligonale in Max e ho fatto progressi, ma non tali da poter affrontare con mano ferma questo lavoro.

Vi posto il disegno originale di Leonardo e alcuni miei schizzi con alcuni studi dimensionali e alcuni particolari più specifici sul suo funzionamento.

Nella rete di modelli in legno o 3d ce ne sono una marea, ed alcuni devo dire che sono veramente inguardabili, in quanto non rispecchiano assolutamente il disegno di Leonardo.

L’unico degno di interesse è quello realizzato dallo studio Leonardo3 che si occupa esclusivamente di studiare Leonardo e tutto ciò che lo riguarda. Prenderò questo come riferimento primo.

Grazie a tutti coloro che si prodigheranno in critiche, consigli e suggerimenti.

:hello: :hello: :hello:

carrocoperto.jpg

concept01.jpg

concept02.jpg

post-58286-0-05865600-1299051859_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evvvvai! Bentornato Pomata! Seguo assolutissimamente anche questo WIP...molto molto interessante.

Non vorrei dire una cacchiata ma mi sembra di ricordare che alla mostra di Roma (quella che ti avevo postato nell'altro WIP, al palazzo della cancelleria, mi pare...) c'è un modello a scala reale di questa macchina, se mai dovessi capitare dalla capitale....o se ne avrai bisogno una volta che ci vado posso farti delle foto...!

Comunque aspetto gli sviluppi e vedremo...!

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evvvvai! Bentornato Pomata! Seguo assolutissimamente anche questo WIP...molto molto interessante.

Non vorrei dire una cacchiata ma mi sembra di ricordare che alla mostra di Roma (quella che ti avevo postato nell'altro WIP, al palazzo della cancelleria, mi pare...) c'è un modello a scala reale di questa macchina, se mai dovessi capitare dalla capitale....o se ne avrai bisogno una volta che ci vado posso farti delle foto...!

Comunque aspetto gli sviluppi e vedremo...!

Bebbu

Ciao bebbu e grazie per l'interesse

vado a ripescare il tuo link. Mi pare proprio di ricordare che ci fosse un modello del carro.

Grazie e a presto con i primi pezzi del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

! Ma stavolta, lo vogliamo riggato!

Ciao manuel84! Sono andato a cercarmi il significato del termine "riggare" in 3d e ovviamente l'ho trovato su quella grande enciclopedia che è Treddi.com :w00t:

La vedo molto dura riggare questo carro! Non so manco che vuol dire! Figurati renderlo animabile! :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male questa è una delle tante invenzioni non funzionanti di Leonardo, su wikipedia spiegano il fatto così: "...In realtà i disegni di Leonardo erano realizzati male volontariamente, per evitare che i suoi progetti potessero finire in mani sbagliate..."

... questa me la segno che la riutilizzo con eventuali clienti insoddisfatti :lol:

Seguo, con interesse ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non ricordo male questa è una delle tante invenzioni non funzionanti di Leonardo, su wikipedia spiegano il fatto così: "...In realtà i disegni di Leonardo erano realizzati male volontariamente, per evitare che i suoi progetti potessero finire in mani sbagliate..."

... questa me la segno che la riutilizzo con eventuali clienti insoddisfatti :lol:

Seguo, con interesse ;)

Hai perfettamente ragione gurugnola. Il meccanismo per la rotazione del carro è posizionato in modo errato. Se notate bene, nel suo disegno, facendo ruotare i cilindri che ingaggiano i denti delle ruote, il carro non si sarebbe potuto muovere.

Nel mio particolare ho modificato il meccanismo in moto tale da garantire l'avanzamento della macchina!!!

Come dici tu spesso,le invenzioni di Leonardo contengono "errori" voluti per evitare che i suoi progetti cadessero in mani nemiche.

Ragazzi vi sento affiatati come dopo una gran performance :w00t: :w00t:

Bene molto bene!!! :hello:

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... nel suo disegno, facendo ruotare i cilindri che ingaggiano i denti delle ruote, il carro non si sarebbe potuto muovere...

Credo che per l'epoca ci fosse anche il problema del peso, problematica con la quale il genio toscano si scontrava spesso e che a volte tentava invano di risolvere con coppie di animali da tiro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahaha, mo me la metto nella firma della mail, fra i contatti e il confidenziale... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo che per l'epoca ci fosse anche il problema del peso, problematica con la quale il genio toscano si scontrava spesso e che a volte tentava invano di risolvere con coppie di animali da tiro ^_^

Un carro del genere doveva pesare na cifra! :lol:

La massa da spostare era notevole! Il punto critico era quello iniziale, dove il carro doveva passare da una posizione di quiete a quella di moto! Magari con l'inerzia raggiunta, una volta avviato, la forza richiesta era minore!

Leonardo aveva pensato, come dici tu, di utilizzare dei cavalli, ma in un luogo chiuso e con, sicuramente, alte temperature interne, gli animali si sarebbero inbizzarriti e spaventati!!

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è già passato Bebbu? No perchè altrimenti mi seguo un altro wip...

Tessera n°2...già iscritto in mattinata... ^_^

Eeeeh Hi....mi invecchi e mi diventi lento... -_-

:lol: :lol: :lol:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tessera n°2...già iscritto in mattinata... ^_^

Eeeeh Hi....mi invecchi e mi diventi lento... -_-

:lol: :lol: :lol:

Bebbu

ehehehe.... ti avevo visto ragazzo... era una provocazione la mia... :D

vabbè, appurato che ci sei... cambio wip.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non aggregarsi alla combriccola.... :lol:

Buon lavoro. ;)

Ciao Multimano! Stanotte non ho dormito! Mi sono chiesto e richiesto per quale motivo non ti fossi ancora fatto vivo! :lol:

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo assolutamente l'altro wip ti ha fatto crescere sulla modellazione poligonale ... io continuerei sulla strada intrapesa non mi sembra molto più complesso come forme solo più oggetti!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo assolutamente l'altro wip ti ha fatto crescere sulla modellazione poligonale ... io continuerei sulla strada intrapesa non mi sembra molto più complesso come forme solo più oggetti!!!!!

Ciao jojo83! Ad essere sinceri il precedente wip l'ho modellato con autocad :blush: ! Niente modellazione poligonle quindi!

Sulla modellazione poligonale in Max sto ancora imparando e per ora sto studiando quella rigaurdante modelli molto semplici. Insomma le direttive base!

Grazie per l'interessamento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Multimano! Stanotte non ho dormito! Mi sono chiesto e richiesto per quale motivo non ti fossi ancora fatto vivo! :lol:

Grazie!

Sono un poco incasinato... ;)

Tira un'aria... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jojo83! Ad essere sinceri il precedente wip l'ho modellato con autocad :blush: ! Niente modellazione poligonle quindi!

Sulla modellazione poligonale in Max sto ancora imparando e per ora sto studiando quella rigaurdante modelli molto semplici. Insomma le direttive base!

Grazie per l'interessamento!

allora mi sono perso un passaggio ... mi sembrava che avevi iniziato a farlo con autocad ed eripassato a 3ds e qualcuno (non mi ricordo chi) aveva incominciato a suggerirti dove mettere le suddivisioni e come incominciare il lavoro! troppo poco tempo per leggere tutto!!!! :crying::crying::crying:

beh allora come primo approccio è un po complesso ... ma seguo lo stesso il soggetto ha un fascino incredibile come l'altro d'altronde!!!!

io nel mio immaginario mi ero immaginato anche una bella animazione!!!!! :devil::devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io nel mio immaginario mi ero immaginato anche una bella animazione!!!!! :devil::devil::devil:

L'animazione per capire il funzionamento delle macchine di Leonardo è fondamentale! Purtroppo non so manco da dove comincià! :( :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti