Vai al contenuto
Dade89

Chiavetta usb (noob wip)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sarò breve promesso! Da un po mi sono avvicinato al mondo del 3d. Ho provato la versione trial di 3ds max ma naturalmente il tempo non è bastato neanche per capire come salvare i files :-P

Ora ho deciso di provare con blender... Guardando il forum ho preso spunto da un wip e ho voluto provare a modellare una chiavetta usb. Ora però sono bloccato.

usblm.jpg

usb2g.jpg

Ho creato il connettore usb e ho provato ad applicare lo smooth ma senza un chamfer sugli edge tutto si ammorbidisce. E qui casca l'asino... Non sono riuscito a trovare nulla che possa fare lo stesso lavoro del chamfer su blender.

Volevo sapere cosa mi consigliate di fare voi?

Grazie mille.

Ciao, Davide.

Ps ho deciso di postare qui perchè vorrei poi andare avanti nella modellazione e magari provare texturing e rendering.

Ogni critica e consiglio sono più che benvenuti :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il chamfer su blender non esiste. C'è il modificatore "Bevel" che non è la stessa cosa.

Ti consiglio cmq intanto di usare il modificatore "Subdivision Surface" per ammorbidire la mesh, poi di inserire qualche edgeloop (Ctrl+R su un edge perpendicolare a quello che vuoi creare) per rendere gli spigoli più netti. Con Ctrl+R vedrai live l'aspetto che assume la mesh in base a dove posizioni il nuovo edge (E' una figata :D ) Inoltre ti consiglio quando crei dei "buchi" di avere 3 edgeloop (uno sullo spigolo e gli altri due laterali ovviamente su piani diversi) in modo da preservare lo spigolo del buco il più possibile visto che poi non può essere aggiunto un edgeloop non essendoci un loop. Ovviamente usando subsurf il buco diventerà tondo quindi dovrai aggiungere altri edgeloop per renderlo quadrato.

So che può sembrare complicato per chi non ha molta dimestichezza con la modellazione in blender, ma non lo è affatto credimi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allo stato in cui sei ora quello che ti manca non è il subsurf o il chamfer/bevel, ma il modificatore "edge split"... aggiungi quello e vedrai.. poi in base al risultato procedi con gli altri..

ps: il bevel non c'è solo come modificatore ma anche come strumento di modellazione, solo che va aggiunto tramite addon sulla 2.5 (sulla 2.49 era integrato).. poi lo trovi sul menu del tasto W..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allo stato in cui sei ora quello che ti manca non è il subsurf o il chamfer/bevel, ma il modificatore "edge split"... aggiungi quello e vedrai.. poi in base al risultato procedi con gli altri..

ps: il bevel non c'è solo come modificatore ma anche come strumento di modellazione, solo che va aggiunto tramite addon sulla 2.5 (sulla 2.49 era integrato).. poi lo trovi sul menu del tasto W..

per quanto riguarda il modificatore edge split si può usare se non vuoi avere angoli smussati... ;)

io con sto bevel per la 2.5 sto impazzendo... non sei il primo che parla dell'add-on ma non riesco a trovarlo se non nelle versioni di graphicall... come script singolo no...

mi illumini?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il chamfer serve a poco sullo smooth delle normali... a giudicare da come è messa l'immagine postata io metterei subito l'edgesplit prima di continuare..

per quanto riguarda il bevel io uso le graphicall, anche perchè è un bugfix/aggiornamento continuo e spesso gli addon non sono più compatibili con le "vecchie" build.. mi prendo la build con gli addon che mi servono e via.. adesso per dirti ne ho tre diverse installate, una per motore di rendering.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due!

Ho provato ad applicare il modificatore Edge Split però mi crea naturalmente spigoli vivi mentre io volevo solo renderli più accentuati.

usb3r.jpg

Qui ho provato il modificatore Edge Split dopo aver segnato gli opportuni spigoli come "Sharp".

Ora volevo provare a fare come suggerito da Monster3D

Ps le reference da cui sono partito sono delle foto scattate alla mia chiavetta usb Transcend JetFlash V30.

Link al messaggio
Condividi su altri siti