Vai al contenuto
UvaFragola

help! da planimetria 2d --> a terreno 3d

Recommended Posts

ciao a tutti....vi sottopongo un quesito, sperando che qualcuno possa aiutarmi....

in pratica io ho la mia base cartografica in dwg, quando passo alla modalità 3d (devo creare un modello del terreno e volevo usare sketchup essendo una principiante con la P maiuscola) tutte le linee sono ad altezze diverse!

il che va benissimo per le curve di livello, è un terreno scosceso e irregolare, ma molto male perchè vi sono presenti diversi edifici che risultano polilinee "volanti"...c'è un metodo per proiettarle alla giusta quota?

ho provato a cambiare la z delle polilinee, ma comunque devo andare per tentativi...

sto impazzendo, sarò stupida, ma non riesco a trovareuna soluzione!

spero che qualcuno sappia darmi una dritta...

grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

?????????? cos'è spam?

comunque ho abbandonato l'idea di fare un lavoro preciso, vista la mia incapacità...lascero le linee sospese e con sketchup le proietterò sul terreno...sperando sia un'operazione più semplice...

alla fine devo creare una vista generale quindi anche se sommaria, l'importante è che renda l'idea!

nonostante tutto se qualcuno avesse suggerimenti per affrontare il lavoro nel modo più semplice e veloce...

è tutto ben accetto ^__^

ps.

e scusate se sono una frana XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porta a zero la coordinata z di tutto e poi alza di quanto vuoi...

link

purtroppo il link per scaricare il file non è più valido....ora cerco un pò sperado di riuscire a trovare un flatten.lsp da scaricare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa eh, ma fare delle estrusioni verso la parte di terreno di riferimento, cioè considera molto semplicisticamente il tuo terreno come fatto a gradoni, tra un gradone e l'altro ci sono le piante degli edifici.

considerando quindi il piano di imposta degli edifici (il gradone) prendi la quota di questi ovvero quanto sono alti e tronchi, oppure comunque proietti (uso rhino e le estrusioni in tali operazioni le uso per vederci meglio)e fai in egual modo: tirando su l'altezza.

con un po' di pazienza ce la farai: le cose raffazzonate evitale perchè a volte ho ragionato anch'io così "ora non mi riesce..ecc ecc", gli errori aumenteranno a dismisura.

Per quanto riguarda il problema del terreno guarda

http://www.treddi.com/forum/topic/85386-terreno-3d-da-rhino-a-3ds-max-e-inserimento-edifici/page__p__816022__fromsearch__1#entry816022

in quella discussione troverai spunti interessanti al di là che si parli di come fare un terreno con rhino o max..ciao :hello:

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ti espongo il mio metodo.....sono parecchi mesi che a fasi alterne cerco di risolvere in 3d un terreno di qualche ettaro....

premetto che uso autocad e 3ds ma credo tu possa fare lo stesso con sketchup. il metodo più pulito e anche un pò laborioso è il seguente:

nel dwg mi disegno in SPLINE tutte le curve di livello stando bene attento a CHIUDERLE (se non si intersecano crea una cornice esterna che poi fungerà da base al tuo 3d).

una volta create tutte le spline chiuse (ad ognuna ho dato un layer diverso con nome la quota corrispondente) devi trasformarle in REGIONE direttamente da autocad. questo per evitare che in 3ds max una volta trasformate in poly spariscano misteriosamente dalla view port! non so se con sketchup faccia lo stesso problema.

ora puoi importare in 3ds max la tua serie di spline regione --------> iniziando dalla regione con quota più bassa inizi a convertire in poly, selezioni la faccia e la estrudi della misura della quota corrispondente 1,2,3, ------- 10, 20, 30 a seconda dell'unità di misura da te utilizzata per le curve.

una volta finito avrai il risultato di avere un "effetto plastico con poliplat" che credo sia il miglior risultato.

si potrebbe applicare la funzione TERRAIN ma secondo me viente tutto molto sporco e sommario.

c'è un altro metodo qui sul forum molto buono per avere un effetto "terreno reale" tramite texture procedurale ma non sono mai riuscito ad applicarlo.

questo è il risultato del mio lavoro: alla fine dovresti avere una cosa del genere....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con un po' di pazienza ce la farai: le cose raffazzonate evitale perchè a volte ho ragionato anch'io così "ora non mi riesce..ecc ecc", gli errori aumenteranno a dismisura.

STRA quotooooooooooooooooooooo

meglio perdere un'oretta prima ad impostare il DWG, che 5 ore dopo a spostare poligoni che poi sarà impossibile spostare o modificare!

come ti pare il mio terreno fracap?

Modificato da nelloedelia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come ti pare il mio terreno fracap?

bene mi piacerebbe sapere in che scala lo hai fatto (un giorno mi spiegherai come mai non ce l'hai fatta con rhino ad ottenere il medesimo risultato): qualche giorno fa in tv ho visto che dei ricercatori per rifare il modello delle Alpi in 3d utilizzavano delle nuvole di punti

...ma mia cara Uva fragola non ti spaventare...crea una struttura semplice, procedendo con il ricalcare le curve di livello e col sistema dell'impostare le quote come ti ho indicato. se hai problemi ulteriori manda delle immagini

ps: non uso sketchup ma se già da lì si può eseguire il tutto utilizza solo un sw senza travasare i dati di volta in volta. Ho scelto rhino proprio per evitare tutte queste operazioni..

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa eh, ma fare delle estrusioni verso la parte di terreno di riferimento, cioè considera molto semplicisticamente il tuo terreno come fatto a gradoni, tra un gradone e l'altro ci sono le piante degli edifici.

considerando quindi il piano di imposta degli edifici (il gradone) prendi la quota di questi ovvero quanto sono alti e tronchi, oppure comunque proietti (uso rhino e le estrusioni in tali operazioni le uso per vederci meglio)e fai in egual modo: tirando su l'altezza.

Per quanto riguarda il problema del terreno guarda

http://www.treddi.com/forum/topic/85386-terreno-3d-da-rhino-a-3ds-max-e-inserimento-edifici/page__p__816022__fromsearch__1#entry816022

in quella discussione troverai spunti interessanti al di là che si parli di come fare un terreno con rhino o max..ciao :hello:

ciao,innazitutto grazie per la risposta.

Hai perfettamente ragione sul fatto di fare le cose per bene, ma purtroppo devo fare questi "rendering" e ora non ho proprio il tempo di imparare Rhino o max...ho sentito parlare di sketchup, e effettivamente ho avuto modo oggi di sperimentare che posso avere buoni risultati anche senza averlo mai usato prima.

basta avere una buona cartografia di base.

ed effettivamente alla fine intuitivamente ho fatto proprio come dici tu...ho portato le "piante" degli edifici a quota del gradone e le ho estruse...

giusto per la cronaca il file per usare FLATTEN non sono riuscita a trovarlo (ho letto anche altre discussioni ma rimandavano sempre al solito link) se qualcuno fosse così gentile da postare, se lo conosce, un collegamento funzionante...potrebbe essermi utile in futuro!

thanks! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ho risposto senza aggiornare la pag. e non mi ero accorta di tutte le altre risposte!

ringrazio nellodelia per il consiglio, purtroppo lo so sono ripetitiva, ma non ho proprio il tempo adesso per iniziare ad apprendere questi programmi "più impegnativi"...ma appena inizierò a cimentarmi nell'impresa testerò di sicuro i vostri metodi!

comunque forse all'inizio non mi ero spiegata bene...

le curve di livello erano già in quota!

il problema è che erano in quota anche tutti gli altri elementi della cartografia (a quote sballatissime) a cui si è aggiunto il mio progetto urbanistico che in pianta era ok, ma in vista 3d sul cad era u groviglio allucinante!

datemi qualche giorno, perchè ho anche altro da fare e vi posto il risultato ottenuto con sketchUp!

non sarà il massimo....ma penso già che con una buona photoshoppata...possa arrivare ad avere qualcosa di decente! (spero) LoL

Link al messaggio
Condividi su altri siti