Vai al contenuto
yogurt

2x Gtx 560 ti vs quadro 2000 vs gtx 580

Recommended Posts

scusa, sto andando un pò in confusione. Probabilmente, anzi sicuramente, perché mi manca qualche nozione fondamentale di schede grafiche, infatti più leggo altre discussioni più dubbi mi vengono.

vi spiego. Vorrei aggiornare la GPU del mio computer in ufficio.

la mia attenzione andava principalmente sul numero di cuda e sulla memoria della scheda e guardando queste due caratteristiche avevo abbandonato la quadro 2000 per una gtx 580 da 3gb. Guardando sul sito dell'nvidea le caratteristiche di questa scheda video noto che è da poco entrata la gtx 560Ti che nonostante abbia meno cuda e meno memoria ( costa anche molto meno) ha però clock grafico , clock del processore fill rate texture clock di memoria decisamente superiori rispetto alla 580.

vi dico subito che questi parametri non ho idea di cosa servano al fine dei programmi che uso e che sono profondamente ignorante in materia...a titolo di ciò, secondo voi, cos'è meglio?

gtx 560 Ti da 2gb + quadro 600 (300 + 200) (ha senso?)

2 gtx 560 Ti da 2 gb ( 300 + 300 euro)

gtx 580 da 3gb (570 euro)

quadro 2000 (502 euri)

L'utilizzo che ne farei sarebbe per:

maya 2011 (modellazione/animazione)

Vray for Maya

mental ray

mi vorrei buttare su octane

After Effect (cs5)

Premiere (cs5)

Photoshop (cs5)

Illustrator (cs5)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se usi o no la GPU per fare render è di fondamentale importanza.

In quel caso la GTX580 è imbattibile, anche se ovviamente 2 GTX560 vanno di più. Considera però che a seconda del software che usi per renderizzare la RAM può essere molto importante. Non so Octane quanta VRAM richiede solitamente, ad esempio Iray ne chiede tantissima, mentre VrayGPU oltre 1-1,5GB non dovrebbe quasi mai andare (non so se su maya si può usare la GPU per Vray). E con la GTX580 hai 1GB di più.

Premiere pro ha implemetato il mercury engine, che sfrutta le GPU (CUDA) e quindi anche per premiere una GTX è la scelta migliore.

Per la viewport però le GTX non sono certo delle gran schede (parlo soprattutto di windows), coi software Autodesk, come Max e AutoCAD, vanno male, perchè sono appositamente limitate im prestazioni.

In maya invece ci sono pareri discordanti, ma c'è anche chi sostiene che le GTX vengano sfruttate a pieno.

Persino in blender una GTX470 ti va come una 8800GT.

Quindi se in viewport di maya le GTX non hanno problemi, allora la GTX è la tua scelta obbligata. Altrimenti devi soppesare quanto ti interessi la prestazione in viewport rispetto alla potenza in render. Con una quadro600 renderizzare non ha senso, non guadagni nulla rispetto a una CPU potente.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è migliore una 580 con 3 giga, una volta che hai verificato se puoi gestire due pci-e x16 in futuro ne puoi aggiungere un'altra, magari quando si abbassano molto i prezzi, e non avrai problemi di ram e prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la viewport però le GTX non sono certo delle gran schede (parlo soprattutto di windows), coi software Autodesk, come Max e AutoCAD, vanno male, perchè sono appositamente limitate im prestazioni.

In maya invece ci sono pareri discordanti, ma c'è anche chi sostiene che le GTX vengano sfruttate a pieno.

Persino in blender una GTX470 ti va come una 8800GT.

questa cosa della viewport vale anche per after effect?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il Mercury Playback engine non necessita una quadro e nemmeno un GTX di fascia alta,basta che avere una gtx di fascia bassa con 1gb ddr5 e poi funziona a meraviglia con le stesse performance di un quadro 6000 :P (ovviamente bisogna usare il famoso hack del mercury playback).

Comunque maya sfrutta meglio le firePro che le quadro.

After Effects sfrutta Opengl quindi teoricamente una Quadro o una firePro dovrebbero risultare più efficienti,ma una GTX o un radeon fanno il loro lavoro egregiamente,quello che conta in cs5 è il processore e la ram ,con più ram renderizzi in preview più frame contemporaneamente quindi 8gb raccomandati,12-16-24gb per uso intensivo.

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non usi la scheda per renderizzare prendi la quadro.

Credevo di aver spiegato bene la differenza nella mia guida...

Schede video gaming di fascia alta oggi servono per renderizzare coi motori di render adatti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non usi la scheda per renderizzare prendi la quadro.

Credevo di aver spiegato bene la differenza nella mia guida...

Schede video gaming di fascia alta oggi servono per renderizzare coi motori di render adatti.

Ti quoto papafoxtrot, così magari qualcuno la legge la guida, riferito soprattutto ai nuovi utenti, io l'ho letta 50 pag. circa e ti ringrazio, mi ha aiutato molto, tanto che ne attendo una nuova versione aggiornata, e questa è anche l'occasione per metterti la pulce nell'orecchio, anche se ho capito che hai poco tempo, ma come mi piace dire solitamente, "sognare non costa nulla" :P:lol: , ciao e grazie :hello:;)
Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti