Vai al contenuto
lu bo

Ristrutturazione soggiorno

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

qualche tempo fa ho realizzato per un committente un progetto di restyling del soggiorno della sua abitazione privata.

Realizzai questi rendering che vorrei mostrarvi per ricevere critiche, consigli e suggerimenti.

Vi dico in anticipo che manca il battiscopa che non ho inserito per via del pochissimo tempo a disposizione per completare il progetto.

Tra modellazione e Rendering ho impiegato circa una giornata prendendo ovviamente alcuni oggetti da librerie esistenti.

Io sono studente di architettura e da circa 1 anno mi interesso attivamente di CG 3D!

Aspetto i vostri pareri.

Saluti

Luca

ristrutt2.jpg

ristrutt1.jpg

post-71465-0-66620500-1298982570_thumb.j

Modificato da lu.bo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dico quello che noto al primo impatto vedendo queste immagini:

- assenza di Ambient Occlusion

- noise diffuso,forse dovuto a suddivisioni basse dei materiali oppure proprio a un settaggio del render low

- spigoli troppo vivi,usa il chamfer

- immagine di sfondo alla finestra troppo netta,magari sfuocala un pò e schiariscila

- non mi convince tanto come cade a terra la tenda nella prima immagine,vedendo dove va lo spigolo sembra che voli,forse è un'impressione ottica

- rivredrei un pò tutti gli shader

detto tutto ciò mi sembra cmq una buona base di partenza,illuminazione discreta,il materiale del pavimento mi sembra buono.Se (quando avrai tempo) fai queste modifiche e magari posti un render a una risoluzione maggiore riesci sicuramente a migliorarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno quoto quanto ha detto Otello, a parte la mancanza di ambient occlusion (si tratta sempre di una simulazione per enfatizzare i dettagli, ma non è proprio così indispensabile

nella prima immagine si vedono un pò di artefatti di luce qua e là, e non sembra proprio chiara come immagine (non in senso di luminosità, non si capisce dove inizia una stanza e dove finisce)

la pianta nella seconda immagine ha un pò troppo color blending, e il quadro è troppo staccato dal muro

Le lampade sopra il tavolo wengè sembrano un errore di modellazione, con troppe facce. magari però è fatta così...

Sistemerei un pò il materiale del tavolo e delle sedie. se aggiungi un centro tavola colorato lo migliori molto

Il vetro del caminetto non mi convince

Se hai tempo di spostare tutto in wip puoi tirarne fuori qualcosa di buona, la base cè...

buon lavoro-1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno quoto quanto ha detto Otello, a parte la mancanza di ambient occlusion (si tratta sempre di una simulazione per enfatizzare i dettagli, ma non è proprio così indispensabile

nella prima immagine si vedono un pò di artefatti di luce qua e là, e non sembra proprio chiara come immagine (non in senso di luminosità, non si capisce dove inizia una stanza e dove finisce)

la pianta nella seconda immagine ha un pò troppo color blending, e il quadro è troppo staccato dal muro

Le lampade sopra il tavolo wengè sembrano un errore di modellazione, con troppe facce. magari però è fatta così...

Sistemerei un pò il materiale del tavolo e delle sedie. se aggiungi un centro tavola colorato lo migliori molto

Il vetro del caminetto non mi convince

Se hai tempo di spostare tutto in wip puoi tirarne fuori qualcosa di buona, la base cè...

buon lavoro-1

Ringrazio entrambi.

IN realtà non ho mai affrontato il discorso AMBIENT OCCLUSION e non capisco come si deve applicare!

Per quanto riguarda il fatto che non si capisce dove finisce e cominciano le stanze è vero e dipende dall'inquadratura che inquadra la libreria e poi il piccolo setto divisorio dell'angolo cucina in maniera da confondere la vista.

La lampada invece è proprio così! E' proprio un modello realizzato così!

Ultimamente non ho molto tempo di ri-aprire questo progetto anche se mi piacerebbe.

Non so quindi se l'immagine può restare in questa sezione o deve essere spostata, chiedo ai moderatori!

In ogni caso grazie dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un lavoro in corso puoi lasciarlo qui

per l'ambient occlusion (o AO):

- puoi applicarlo su tutto il modello sovrascrivendo temporaneamente i materiali con un materiale bianco con AO

per poi andare a inserirlo in post

- puoi andare ad applicarlo su alcuni materiali scelti (tipo ad esempio la pittura sui muri)

Però ad essere sincero come funziona in vray non lo so, io uso mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un lavoro in corso puoi lasciarlo qui

per l'ambient occlusion (o AO):

- puoi applicarlo su tutto il modello sovrascrivendo temporaneamente i materiali con un materiale bianco con AO

per poi andare a inserirlo in post

- puoi andare ad applicarlo su alcuni materiali scelti (tipo ad esempio la pittura sui muri)

Però ad essere sincero come funziona in vray non lo so, io uso mental ray

In post con Photoshop lo potrei applicare con una dissolvenza "Soft Light" nel tab Layers ad esempio???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si va troppo nel dettaglio, per photoshop mi pare che lo devi inserire come layer multiply, ma io uso gimp quindi non so di preciso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già con la 1.5 è stata aggiunta una opzione per generare la ambient occlusion, direttamente nelle impostazioni di vray. se non vuoi gestirla come un canale separato, puoi rapidamente risolverla cosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già con la 1.5 è stata aggiunta una opzione per generare la ambient occlusion, direttamente nelle impostazioni di vray. se non vuoi gestirla come un canale separato, puoi rapidamente risolverla cosi.

Ottimo, perfetto ti ringrazio! Appena ho tempo ci ri-metto le mani inserendo l'AO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti