Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salute!

E' la mia prima volta in questa sezione anche se già so di non essere in grado di competere coi mostricciattoli che vi scrivono.

Mi cimento nella modellazione in low poly di uno dei miei personaggi preferiti: Alvaruccio di Fantazoo.

alvaro.jpg

Ho iniziato con dei riferimenti presi direttamente da fotogrammi degli episodi ma poi mi sono disegnato il personaggio in vettoriale con autocad.

Vi faccio vedere i primi poligoni:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Tutto in 3d studio max. Vorrei tanto provare le tecniche di scultura di programmi tipo z-brush però devo farne a meno per un semplice motivo: non lo tengo.

Spero di mettere in pratica tutti i vostri consigli in questo modello, però non siate troppo cattivi!!.

A presto.

Ciaooo :hello: :hello:

Modificato da valeriomarco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Vorrei tanto provare le tecniche di scultura di programmi tipo z-brush però devo farne a meno per un semplice motivo: non lo tengo...

Non conosco il personaggio, ma il wip sembra interessante... x lo sculpting potresti risolvere con Blender che è gratuito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soggetto assolutamente bello!

Quanto mi piace Alvaruccio! Ottima scelta!

Direi che il modello iniza bene, solo, ma magari te ne sarai già accorto, occhio alle reference che hai creato, la vista frontale e quella laterale coincidono solo per il livello del muso, gli occhi, le corna e le orecchie sono su livelli diversi.

Non vedo l'ora di vederlo finito, magari mentre esce dalla sua bicocca e scherza con Camilla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!! Ma non vi aspettate chissà che....

Quando il modello sarà completo cercherò qualche tutorial di blender per la scultura come suggerisce il buon gurugugnola. Sapevo che era gratuito ma ignoravo la possibilità che si potesse scolpire... proverò!!

Per quanto riguarda le reference che ho disegnato mi sono tirato quelle linee verdi per apposta per vedere dove non coincidevano le viste, le ho modificate dopo direttamente da 3dsmax. Non sono una cima nel disegno libero :unsure: :unsure:

Un piccolo up:

6.jpg

i capelli, per adesso, sono una mesh separata dal corpo. Sto pensando se è il caso di fare tutto collegato.

Ciaooo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni separata, ti vai a omplicare la vita inutilmente... ;)

lavorerei un pò sul lighting per valutare meglio la modellazione, solitamente due luci più o meno laterali riescono a farti capire meglio se stai facendo ciofeche o meno... :)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up.

Divisione per materiali, ho abbozzato un vrayfastSSS2 ma si deve aggiustare. Poi ho messo vraytoon in atmosphere

Qui ci sono due luci ai lati del modello.

7.jpg

A buon pro. :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, mi sembra niente male, soprattutto il volto ti è venuto bene...

allargherei la parte bassa del corpo e presterei attenzione alle braccia rendendole più naturali e musclose...

seguo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allargherei la parte bassa del corpo e presterei attenzione alle braccia rendendole più naturali e musclose...

seguo!

Ho allargato la parte in basso e ho provato a modificare le braccia, ma non ancora sono soddisfatto... grazie per la segnalazione!

Ho iniziato ad immaginarmi un'ambientazione e non poteva non starci la bicocca!!

21%2Bcopy.jpg

Per il prato sono fili poligonali con lo scatter. Quella che dovrebbe essere la paglia sopra al tetto è un vray fur, ma lo devo cambiare....

Voi che stile mi consigliate? Per me questo è troppo "realistico". Vorrei usare una cosa tipo questa:

14.jpg

in questa immagine non c'è nessun tipo di post produzione, solo che non mi ricordo tutti i settaggi che usai..... (Qualcuno se lo ricorda il pajaro minah??)

Ciaooo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo! :)

Ho provato a fare le modifiche che mi hai proposto, ma non saprei come rendere le braccia più naturali di così:

25.jpg

Secondo te può andare così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le braccia ancora non vanno per me...

Sarà pure un muccone simpatico, ma qualche muscolo dovrà avercelo!

ra mi dà l'impressione di avere un laccio a metà braccio...

Magari prova a metterci un bicipite, un gomito e una forma all'avambraccio, ispirandoti al nostro, le cose dovrebbero migliorare molto!

La testa invece mi piace un sacco e anche la casa non è male!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le braccia ancora non vanno per me...

Sarà pure un muccone simpatico, ma qualche muscolo dovrà avercelo!

ra mi dà l'impressione di avere un laccio a metà braccio...

Magari prova a metterci un bicipite, un gomito e una forma all'avambraccio, ispirandoti al nostro, le cose dovrebbero migliorare molto!

La testa invece mi piace un sacco e anche la casa non è male!

quoto, fondamentlamente alvaro è un bestione muscoloso con la panza... così sembra solo un ciccione... :P

dai forma all'anatomia, accenna un deltoide, bicipite e tricipite, l'avambraccio dovrebbe bastarti così...

p.s.

gli zoccoli li trovo strani, credo che dovresti ispirarti di più ai classici zoccoli tipo olandese, quelli dei vecchi contadini... :)

saluti!

zoccoli.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Occhio, che secondo me stai perdendo di vista le proporzioni di tutto.

Non aver fretta di modellare, anche il 3D è un'arte e ci vuol del tempo per crearla :)

In una tua precedente immagine si vede Alvaro sia di fronte che di profilo: di profilo sembrava molto buona ma di fronte perde davvero tanto.

Le braccia non hanno muscoli come ti hanno (erroneamente) consigliato.

Ti allego un'immagine e stai attento ai dettagli come:

- corpo a pera

- attaccatura delle gambe (il cavallo, per intenderci) più aperto

- braccia quasi prive di dettagli

- bottoni della tuta molto più grandi

- narici a virgola (e non semplici fori)

- zoccoli da migliorare parecchio

- le corna mi convicono poco

- le sopracciglia dovrebbero essere più sottili esternamente e più spesse verso il naso

- i fori delle orecchie dovrebbero essere più frontali

L'illuminazione mi piace :)

000105.jpg

Modificato da pascalman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio, che secondo me stai perdendo di vista le proporzioni di tutto.

Non aver fretta di modellare, anche il 3D è un'arte e ci vuol del tempo per crearla :)

In una tua precedente immagine si vede Alvaro sia di fronte che di profilo: di profilo sembrava molto buona ma di fronte perde davvero tanto.

Le braccia non hanno muscoli come ti hanno (erroneamente) consigliato.

Ti allego un'immagine e stai attento ai dettagli come:

- corpo a pera

- le sopracciglia dovrebbero essere più sottili esternamente e più spesse verso il naso

L'illuminazione mi piace :)

000105.jpg

Ciao pascalman, Grazie per i consigli. Di molte cose già mi ero reso conto invece non mi ero proprio accorto di determinati dettagli.

Per adesso ho arrotondato la parte inferiore accentuando il corpo a pera e ho aperto di più il cavallo. Ora mi tocca sistemare le braccia, devo trovare un giusto compromesso tra semplicità e dettaglio. Penso che qualche muscolo di deve vedere. Anche se nel cartone animato sono semplici.

Oppure potrei lasciarle semplici per poi andare a dipingere l'intensità dei muscoli quando applico lo skin.... non lo so!

Appena ho qualche immagina ve la faccio vedere.

Ciaoo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- corpo a pera

37.jpg

Devo continuare a modificare alcune cose, le scarpe le rifaccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti