Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Stephanos

Problema con il materiale blend

Recommended Posts

Ragazzi, scusate.. io m'intrometto sempre per domande futili.

Stavo cercando di ricreare una lattina di coca-cola.. solo che, quando ho cercato di sostituire il materiale della parete superiore, è successo questo:

Prima:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo:

Magari ho toccato qualcosa per sbaglio, e non me ne rendo conto.

Qualcuno può aiutarmi?..

Grazie

Ps. anche con il materiale, magari.. perché non riesco a rendere "credibile" la parte superiore.. non trovo un materiale adeguato.. o magari, semplicemente, sono io.. che non l'ho mai fatto prima!

Modificato da Stephanos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che un materiale blend userei un Multi/sub Object e darei 2 materiali diversi al cilindro ed alla parte superiore settando 2 id Diversi.

Per fare l'alluminio devi aumentare tantissimo la riflessione (non fresnel - o fresnel con ior alto tipo 2,5-3) e mettere un pò di glossines

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che un materiale blend userei un Multi/sub Object e darei 2 materiali diversi al cilindro ed alla parte superiore settando 2 id Diversi.

Per fare l'alluminio devi aumentare tantissimo la riflessione (non fresnel - o fresnel con ior alto tipo 2,5-3) e mettere un pò di glossines

Provo subito a comporre il materiale come hai suggerito.. ma il problema è che non mi visualizza più la scritta.. (i materiali stanno già su un Multi/Sub object) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto.. il "UVW Mapping" era andato in sbattimento! ;)

Adesso la parte superiore sembra opaca!! Per "un pò di glossiness" intendo un valore 0,9 circa, non 0,2 XD

+ il valore è basso + il materiale è ruvido e la riflessione sfocata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, bisogna fare una precisazione riguardo questa affermazione "+ il valore è basso + il materiale è ruvido e la riflessione sfocata. "

In realtà più il valore è basso più la riflessione si comporterà come se la superficie fosse ruvida (sarebbe una simulazione di riflessione ruvida), ciò significa che nel render anche se si zoomma il più possibile la superficie rimarrà sempre liscia, per poter dare una ruvidità geometrica si utilizzano altri sistemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, perdonatemi.. non ho badato molto, al materiale.. ho cercato di sistemare il problema della scritta! Domani faccio qualche prova, e vi faccio vedere..

Grazie, in ogni caso: i vostri commenti sono delle vere e proprie lezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti