Vai al contenuto
jackdlee

Problemi con la Subdivision Modeling - iMac Keyboard

Recommended Posts

Ciao a tutti, come esercizio di modellazione sto provando a creare una tastiera di un iMac utilizzando solamente subdivision surcafes. Ho difficoltà nel creare i fori nella base della tastiera. Nelle zone dove i tasti sono allineati con la stessa larghezza, quindi disposti nella stessa "colonna" non ho particolari problemi, invece nelle aree dove i tasti si sovrappongono, perchè sfasati o di dimensioni diverse, non riesco a capire come creare un corretto polyflow.

Ho provato creando sei righe di tasti separate, sono partito da un poligono che poi ho "tagliato" in prossimità dei bordi dei tasti (cut/slice tool) in modo da creare i poligoni per i singoli tasti, poi ho usato un inset e un extrude verso l'interno per creare il foro.

I problemi nascono nel mettere insieme le diverse righe di tasti in particolare dove i vertici dei cut non sono allineati. Sto cercando un modo efficiente per modellare quest'oggetto ma non lo trovo. Qualcuno può suggerirmi il modo corretto di procedere? Penso di avere intrapreso una strada più complicata di quello che serve.

Spero di essermi spiegato, dalle immagini dovrebbe essere più chiaro. La mia difficoltà sta nel Subdivision modeling non sto cercando una soluzione con hard surface modeling che sarebbe molto più semplice.

Grazie

JackdLEE

img1.jpg

img2.jpg

img3.jpg

img4.jpg

img5.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non ho capito quale sia il problema.

non ti è sufficiente mettere degli stop edges vicino agli angoli?

a cosa servono quei punti gialli "separati"?

Ciao, il problema sono proprio i punti gialli, come ho cercato di spiegare ho creato 6 file di tasti tutte separate ma poi non riesco ad unirle insieme creando un polyflow corretto. Sulla singola riga riesco ad ottenere l'effetto che voglio ma come posso unire queste righe? Ho provato a modellare per righe perché sembrava più semplice ma la modellazione si complica notevolmente dopo. Sicuramente il mio approccio è sbagliato, dovrei partire da una griglia e poi posizionare i singoli vertici per farli corrispondere alle dimensioni dei fori? non so cosa siano gli stop edges, forse sono i pesi (weight) da assegnare ai vertici?

Ho bisogno di un suggerimento su come risolvere questo problema, anche uno schizzo andrebbe bene.

img6.jpg

img7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guarda la terza immagine che avevi postato. (e anche la quinta, versione smoothata).

immagina che sia un blocco unico e non a strisce di tasti, ok? (in pratica, modella in un pezzo unico e non ti preoccupare per il momento del risultato smoothato.

hai presente due file di tasti incavati che hai fatto (due file qualsiasi)?

tra loro esiste un solo edge di separazione.

non deve esserci solo un edge ma almeno 3.

un edge centrale (come è ora) più altri due "stop edge" molto vicini alle incavature (lungo tutta la fila).

si chiamano "stop edge" (o perlomeno li ho sempre sentiti chiamar così), proprio perchè vanno a "bloccare" l'arrotondamento creato dallo smooth.

se non mi sono spiegato dimmelo che quando ho un attimo ti faccio un esempio.

ciao

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda la terza immagine che avevi postato. (e anche la quinta, versione smoothata).

immagina che sia un blocco unico e non a strisce di tasti, ok? (in pratica, modella in un pezzo unico e non ti preoccupare per il momento del risultato smoothato.

hai presente due file di tasti incavati che hai fatto (due file qualsiasi)?

tra loro esiste un solo edge di separazione.

non deve esserci solo un edge ma almeno 3.

un edge centrale (come è ora) più altri due "stop edge" molto vicini alle incavature (lungo tutta la fila).

si chiamano "stop edge" (o perlomeno li ho sempre sentiti chiamar così), proprio perchè vanno a "bloccare" l'arrotondamento creato dallo smooth.

se non mi sono spiegato dimmelo che quando ho un attimo ti faccio un esempio.

ciao

Si, in linea di massima ho capito, di sicuro ho usato meno edge di quelle che servono, ho capito cosa intendi con stop edge, grazie! Riuscire a rendere meno "rotondi" i fori in orizzontale (X) non dovrebbe essere un problema, il problema ce l'ho nel creare le edge verticali specialmente quando i fori si sovrappongono, nel senso che un foro capita a meta o nella parte iniziale di un foro della riga superiore o inferiore le edge verticali (Z). Questi giorni non ho molto tempo per fare prove, comunque cercherò di seguire i tuoi consigli. Grazie mille.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i suggerimenti, ci proverò e posterò qualcosa sul mio approccio. Sto incontrando parecchie difficoltà su una cosa che dovrebbe essere banale ma il tutto è dovuto alla mia scarsa esperienza. Ho la tendenza a tirare le edge verticali in modo che taglino tutti i fori ma da quello che dici mi sembra di capire che dovrò introdurre dei triangoli per limitare questi tagli solo dove servono. È proprio questa visione che non ho. Possibile che sembri così complicato?! Scusa per lo sfogo e grazie. Sto rosicando!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto i progressi della mia modellazione. Ho trovato più facile partire da dei poligoni base per poi duplicarli a formare delle righe di fori, dopo ho unito le righe e costruito la tastiera. Mi sono assicurato che tutte le righe avessero lo stesso numero di vertici per poterli saldare insieme.

Il polyflow forse non è perfetto, in particolar modo nelle due righe superiori. Non sono riuscito a fare di meglio.

img8.png

img9.png

img10.png

img11.png

img12.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti