Vai al contenuto
nicoparre

nicoparre's sketchbook

Recommended Posts

bon, ci ho preso gusto e oggi ne ho fatta un altra, questa volta prestando un pò più di attenzione ai dettagli e alla resa in generale... :)

vi presento "a mugé de Cecco Beppe..." :P

prossima settimana credo pubblicherò il video del MO...

saluti! :hello:

infermierapinup.jpg

qui come al solito la reference

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm, come non detto... camtasia è crashato e a meno non faccia un recover della sessione da qualche parte credo di aver perso tutto il filmato... :(

ma porc... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, di digitale non ha niente questo, ma visto che un bel pò di tempo lo passo a disegnare sugli autobus finchè non mi compro la penna inkling della wacom vi dovrete accontantare... :P

queste son due pagine della mia moleskine, in attesa delle prossime ore buche da dedicare al painting digitale ;)

saluti! :hello:

619586896877ba981b51b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello! :Clap03: Il tratteggio chiaro/scuro è spettacolare -_- Un sò che di fumettistico ;)

Le passi bene le ore sull'autobus Nico :)

P.S: sono persone che salgono in autobus quelle che disegni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S: sono persone che salgono in autobus quelle che disegni?

prevalentemente si, ma ci sono anche sale d'attesa, stazioni, viaggi in treno... :rolleyes:

oggi ho iniziato una nuyova pin up, ma ho dovuto smettere per casini sul lavoro... cmq più disegno più devo dire che odio lo strumento matita di artrage, è rigido, innaturale e complice la semi tendinite che mi sta venendo al polso riesco ad usarlo veramente poco e male... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nico prova come ti ho detto manga studio ex: ho provato è spettacolare e funziona alla grande. io in artrage non riesco ad usare i pennelli e in generale dopo aver capito la texturizzazione in photoshop (va preparata sempre prima la carta..) inizia ad andarmi stretto.

stavo pensando di rivalutare corel painter che forse sono io a non capire.

ha delle finestre che non scorrono da uno schermo all'altro: vorrei infatti spostare il pannello per creare e gestire i pennelli fuori dall'area di lavoro. Ma sembra che non si possa fare.

l'esperimento che voglio fare a parte capire manga studio è quello di creare dei pennelli viscosi in photoshop senza l'ausilio degli stili di livello (almeno sul livello pittura altrimenti è impossibile dipingere).

---------------

il tunnel carpale io l'ho risolto (miracolosamente) con un mouse logitech trackball e una intuos é chiaro che disegnando poi tutto il giorno pure a mano capisco che appunto la mano dica ad un certo punto basta. Quando andavo all'Uni pensa che non riuscivo a seguire appunto per il tremolio che mi prendeva dalle dita fino dietro la spalla.

i taccuini sono fantastici: un tempo volevo pure io crearmi il mio album dei "personaggi" che incontravo per la strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se lo sai: in corel painter è possibile importare file illustrator solo che vanno salvati in illustrator8 ti conviene importare file senza nessun effetto in modo da dipingerci sopra con il pennello vincolato al tracciato (in corel).

la gestione del tracciato in illustrator infatti al di là della sprecisione (ma abbiamo un qualsiasi cad che ci salva) è la più rapida in assoluto

ora poi mi stamperò tutto il manuale utente.

manga studio però ha la giusta sensibilità alla pressione...

in corel ho capito che bisogna avere molta pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

corel painter lo provai un pò di tempo fa su una cintiq mentre ero in visita nello studio dove lavora una mia amica, e devo dire che mi sembrava abbastanza intuitivo a livello di strumenti, molto naturale diciamo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque è si intuitivo ma la forza incredibile è la capacità di fare dei pennelli con rilievo pazzeschi,stasera ho fatto delle prove di colore e semplici esperimenti.

l'intuitività che dici è mascherata da un'apparato di gestione dei pennelli complessa...poi farò un breve excursus per far capire meglio (lo sto iniziando a capire io).

mi rimangio tutto quello di male che ho detto di corel painter: a parte la macchinosità delle finestre e barre strumenti.

------------------------------------------------

certo che in generale è una fatica bestiale ora devo passare a capire come funzionano le texture e la carta. però inizio finalmente ad avere il giusto flusso di lavoro.

perchè non ti crei dei taccuini digitali e li pubblichi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bon, oggi piccoli test sparsi su vari programmi, sono alla ricerca di quello con più feeling.

oggi è il turno di corel painter 12.

lo strumento matita è perfetto, sensibile alla pressione e lavora bene, lo strumento colore ad olio gestisce molto meglio, l'amalgama dei colori è decisamente più realistica (in artrage non capisco in base a quale logica se mescolo un grigio e aun azzurrino ti vegono fuori delle tinte violette super accese... :unsure: ) e d'altra parte me l'aspettavo da parte di un programma così completo (e a confronto oneroso).

unica cosa veramente noiosa, ma che probabilmente dipende dalla scarsa esperienza, è il comportamento dinamico del pennello. variando le pressione e l'inclinazione la traccia non cambia, quindi mi trovo a perdere un sacco di tempo a selezionare la dimensione del pennello per passare da campiture a dettagli...

manga studio non credo di provarlo, perchè personalmente un programma che per scaricare una demo mi richiede la carta di credito e al termine dei 30 gg di prova procede in automatico all'acquisto mi fa girare ababstanza... <_<

bon, qui sotto lo schizzo in corel, disegno senza arte ne parte, semplice cazzeggio...

lo studio continua...

provacorelpaint.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggiti assolutamente il manuale utente di corel poi ti fai il tuo super pennello come ti pare.

ps manga studio è interessante ma l'ho lasciato perdere pure io.

diciamo che artrage è figo solo per buttar giù l'idea preliminare...uno infatti non si sta a rompere inizialmente la testa con tutte le infinite finestre di corel (control+b attivi la gestione dello strumento pennello)

vediti sto video che spiega alcune cose: per le varianti delle punte stile photoshop leggiti la guida

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bon, oggi ho iniziato una nuova pin up in artrage, ero andato più avanti ma è saltata la corrente e ho perso la lavorazione dei capelli... :(

qui la reference, e sotto la prima fase, suscettibile di migliorie (di solito ritorno sugli elementi una volta che ho finito tutto)...

adesso devo interrompermi... saluti!

pinuphawkeyestep1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, non ho più avuto un momento libero... l'ultima cosa che ho fatto è il disegno per il challenge, quindi premiate i mie sforzi e partecipate numerosi... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grrrrachshchc :devil: ... approfitti della mia latitanza forzata per aprire topic così sfiziosi e interessanti ......... al prossimo incontro subirai punizioni fisiche adeguate e permanenti :w00t:

Bravo Nico ottimi lavori ... e seguo molto volentieri :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uh, passo di qui adesso e scopro la pin up che è rimasta li tale e quale sul desktop... :(

vabbè, già che ci sono posto uno schizzo veloce che avevo fatto in un quarto d'ora di ritaglio in ufficio in occasione dell'anniversario della strage di via d'amelio, per certe cose il tempo d'altronde bisogna ritagliarselo...

niente di che, ma una delle poche cose digitali che ho sfornato ultimamente....

ah, photoshop e tavoletta, dimenticavo.

saluti...

tumblr_m7el610ayr1rt4hyzo1_500.jpg

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti