Vai al contenuto
nicoparre

nicoparre's sketchbook

Recommended Posts

oggi ho avuto due orette buche al lavoro in attesa di revisione, e ne ho approfittato per pittare in PS.

niente di particolare, nato e morto qui, non ci rimetterò più mano, e ho tirato via il fondo in fretta perchè mi è arrivata la revisione che apsettavo... :P

volevo solo condividere il frutto del mio cazzeggio ;)

copia dal vero, fatto in Photoshop CS5 con pennelli standard.

saluti! :hello:

teschiodisegnobd.jpg

HD

post-47273-0-36640600-1298907665_thumb.j

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effetti è una massa deforme alla "L'Età della ragione" di Munch... :P

oggi stavo disegnando un obiettivo, giusto per fare un pò di superfici pulite, ma mi sa che adesso devo interrompere...

forse mi tengo questo post come sketchbook, vediamo se la costanza rimane, visto che di solito preferisco la moleskine allo schermo del pc... :P

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per essere stato realizzato come cazzeggio mi pare buono! Bravo nico!

In effetti con quest'ombra sembra che il teschio sia appoggiato su un piano molto inclinato!

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per maggiore chiarezza vi posto più o meno quello che vedevo mentre lo facevo... :)

avevo iniziato a disegnare un obiettivo per sfizio ma non lo tocco da più di una settimana... i momenti di cazzeggio capitano troppo poco! :D

saluti!

fotoset.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vedendo il modello direi che c'è molta corrispondenza tra quest'ultimo e il tuo disegno!

e bravo Nico!

azzalut!

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto somigliante! :Clap03:

hai il portapenne dell'IKEA come il mio? :D

esatto!

proprio di quelli che stanno in piedi solo senza penne dentro! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 minuti di cazzeggio nati dalla messa a punto della atvoletta sul mac.

ho deciso di trasformare questa discussione nel mio sketchbook, vediamo se riesco ad aggiornarlo ogni tanto con qualche scizzo in PS ;)

saluti!

schizzob.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ottima mano Nico ;) Complimenti :D Potresti soffermarti su di un soggetto e farne un lavoro completo no? Sarebbe interessante vedere un lavoro compiuto!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS hai provato artrage? comunque in photoshop (riconoscibile dal suo tipico piattume, non certo tuo) prova a dare un fondo texturizzato e su un altro livello in modalità moltiplica (o quello che vuoi) disegnaci lì sopra.

sto provando dei pennelli doppi che simulano l'effetto penna (bic- o, in genere, gel-stilo) passa per la spaziatura e divertiti da lì a impostare il gioco tra le punte...

mi sto chiededendo poi come emmemeno in "hope for rain" abbia ottenuto il giusto effetto paint privo appunto dell'effetto piatto di photoshop (ma credo di aver capito che molto, maestria notevole a parte, sia dovuto all'utilizzo della cintiq e di corelpaint da lui utilizzato se ho ben capito..).

come dicevo la forza di photoshop rimane quello dell'avere dei pennelli incredibili...dopo mesi che ho la mia intuos riesco a disegnarci sopra quasi come si deve naturalmente spronato anche dai tuoi lavori!

mi associo a michele cerca di fare disegni compiuti (lì è il difficile: ma per un "ciclope come te"...).

ciao continua così

l'effetto impastato dei colori di "emmemeno" di hope for rain a parte l'utilizzo della cintiq (ad averci i quattrini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, il mio problema è che quando porto a termine dei lavori completi di solito lo faccio per lavoro e con acrilici e pennelli, il digital painting per ora è solo cazzeggio... :P

artrage l'ho provato e lo trovo geniale, molto simile all'approccio tradizionale come mescolanza dei colori e strumenti a disposizione, me lo son trovato gratis quando ho comprato la bamboo, quindi ogni tanto ci smanaccio.

per i pennelli di photoshop, in questo ultimo sketch son molto piatti perchè nascendo come cazzeggio ho usato i ppennelli sfumati standard (che odio anche abbastanza nella pittura digitale), ma nel cs5 ci sono dei pennelli notevoli che non mi dispiaciono affatto, il teschio l'ho fatto con quelli ed è già più materico.

per il resto che dire, cercherò di fare qcs con cadenza più regolare e se trovo un pò di tempo liberodi portare a termine un progetto completo...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi mi son messo a studiare artrage,che si riconferma decisamente interessante ;)

per far pratica mi son trovato una reference che fosse interessante e me la son pittata in un oretta di lavoro.

qui la reference, sotto il lavoro

pinupus.jpg

c&c come al solito son graditi e richiesti ;)

:hello:

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, scordavo, ho fatto anche un altra cagatina, questa volta senza reference, prima di mettermi a fare la pin up...

già che non faccio mai nulla butto li anche quella... :P

egop.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai la versione pro studiati gli adesivi si comportano come (e anche meglio) tipo i pennelli di photoshop: se li aggiungi ai pennelli di artrage classici otterrai degli effetti notevoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai la versione pro studiati gli adesivi si comportano come (e anche meglio) tipo i pennelli di photoshop: se li aggiungi ai pennelli di artrage classici otterrai degli effetti notevoli

ho scaricato dal sito la versione demo gratuita 2.0, sto usando quella e in pratica ho usato solo lo strumento pennello, la matita per lo schizzo e la spatola per stendere il colore in alcuni punti dove avevo bisogno di amalgamare meglio il colore, cmq grazie per la dritta, indagherò ;)

già che ci sei e che ti vedo esperto, la matita è sempre così dura? oggi ho fatto una fatica boia perchè lasciavo segni solo se calcavo molto con la penna, e anche giocando coi parametri di pressione non mi cambiava molto...

@pomà, forse domani posto il video della pittata, oggi lo stavo esportando velocizzato e mi è saltata la luce, quindi ho perso tutto... :(

cmq detto fra di noi più la guardo e più la vedo piena di difetti, vedi il mascellone o il braccio destro cortissimo... vabbè, la prossima mi sbatto di più ;):P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la matita è dura perchè è trattata più come un lapis ora non so se hai i parametri di lisciatura del segno ecc..

sto analizzando manga studio ex, e per uno come te (e oserei dire uno come me),può rappresentare la svolta.

lì matite pennelli ecc, e il trattamento del disegno vettoriale notevolmente migliore di illustrator ti lasceranno a bocca aperta.

se poi sai l'inglese il fatto che si presenti molto ostico all'apertura per te non sarà un problema

per me artrage è stata la rivoluzione: poi ho capito che per dipingere usando debite texture è meglio photoshop...

usa artrage e photoshop in combinazione la versione pro salva anche in psd.

Come ti dicevo puoi crearti dei pennelli pazzeschi che magari simulano anche meglio la pittura: i pennelli "tradizionali" di artrage per me sono poco amalgamabili. ovvero rispondono a logiche del sw che forse ancora io no ho ben compreso.

ps: con ctrl premuto fai un tratteggio dritto da paura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, mi hai dato molti spunti interessanti...

per la versione pro adesso indago, mi ricordo che c'era una licenza che davano gratuitamente con l'acquisto della bamboo wacom e che non ho mai installato... però non so se era la versione pro... :huh:

manga studio ex mi sembra di averlo sentito nominare, gestice anche le animazioni per caso? mi ricordo vagamente qcs che aveva a che fare con le animazioni...

ma tuto questo domani, adesso devo scappare a usare i pennelli veri che sono in ritardo con una consegna... :crying:

'notte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gestisce l'impaginazione delle tavole: le animazioni non è ho proprio idea.

sto leggendo molto lentamente (per i miei problemi di lingua e per via che l'impaginazione del pdf è orribile) la guida.

in rete c'è poco: bisogna sperimentare di brutto ma le penne, l'inchiostro, i pennarelli sono i migliori che io abbia visto.

da la possibilità di creare un tracciato di bezier e poi di ripassare il tratto con un pennello adeguato, gestendo la pressione.

lo stesso tratto che può essere vettoriale in modo da gestirlo in seconda battuta come più ci piace (ispessimento tratto, ammorbidimento)

la lisciatura del segno genera un tratto più preciso che parte da dove inizia realmente il segno (difetto di artrage); poi lo stesso può essere trattato col sistema della doppia punta (leggero all'inizio o alla fine), ecc.

la storia dei tracciati ho visto che funziona anche in corel painter.

in corel non sono riuscito a capire la storia della carta..forse a maltrattarlo ho sbagliato...ha un sacco di funzioni nascoste non immediatamente raggiungibili: ma anche lì mi devo leggere la guida

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma! le lacune si sopperiscono con la pratica:le mani No

bravo.

tempo a dietro ho visto pure i tuoi taccuini: pensa chi li troverà fra 500 anni

invio= schermo intero poi cerca tra i menu vari o tra le scorciatoie da tastiera nella pro uso uno strumento tipo navigatore.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti