Vai al contenuto
sirbotte

scelta nuovo portatile

Recommended Posts

ciao a tutti titolo a parte:

devo acquistare un nuovo portatile, sono indeciso tra un bel sony v. o un macbook da 15" di quelli nuova generazione.

Premetto che non voglio incominciare la solita diatriba mac vs pc!

_Ho un fisso windows, avrò sempre un fisso windows perchè se devo aggiornare un componente posso farlo senza vendere organi interni.

_ho, anzi avevo un portatile mac, l'ho pagato forse più caro di un'equivalente windows ma è durato 4 anni (spremuto e con circa 700 cicli di carica)la batteria era ancora al 95% di capacità e mi durava ancora 4h di wireless ad uso non professionale. per non parlare dei "malati mac" che me lo ricompreranno a cifre importanti per quel loghetto morsicato.

PRO E CONTRO COME AL SOLITO!! (ho cercato di tagliare i soliti commenti sul nascere)

Mi serve un nootbook che sia bello esteticamente poichè mi capita di fare presentazioni dal vivo con schermate del mio portatile "ed ogni cosa è comunicazione".

sftw che uso: photoshop, illustrator, flash, after effects, sto imparando anche maya ma ora sono a livello bassissimo ma la premessa è di darci dentro dal nuovo acquisto.

STO ANNOIANDO TUTTI CONCLUDO:

budget 1800 (2000 euro massimali, con espianto rene dx), ero orientato verso un sony v. ma ho visto i banchmark dei nuovi portatili di cupertino e volevo chiedere a chi di harware ne sa più di me se possono essere buone soluzioni e che configurazione fareste (15 pollici e utilizzando sconto educational dall'appstore)

inoltre quali sono attualmente i notbook più performanti che mi consigliereste?

grazie per la pazienza.

ciao Michele.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per macbook intendi il pro? secondo me (ma non sono un esperto) ti conviene aspettare che i mac montino Sandybridge per avere una buona macchina. cmq se non hai intenzione di fare render su questa macchina allora mac può andare... o meglio per programmi che hai citato (maya a parte) un mac forse rispetto ad un vaio è un pò più performante. (non ho molta stima dei vaio).

Prendere un dell? o un elite della HP?

_ho, anzi avevo un portatile mac, l'ho pagato forse più caro di un'equivalente windows ma è durato 4 anni (spremuto e con circa 700 cicli di carica)la batteria era ancora al 95% di capacità e mi durava ancora 4h di wireless ad uso non professionale. per non parlare dei "malati mac" che me lo ricompreranno a cifre importanti per quel loghetto morsicato.

io ho un hp pavilion zd8000 ( di 6-7 anni) e render a parte da la biada a un imac27".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yogurt, da quando le prestazioni di un pc dipendono da questioni di stima? :D

Comunque, a titolo informativo, sono appena usciti i macbook pro, le configurazioni mi sembrano performanti, ma non ho capito se montano già sandybridge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si penso che montino già sandy bridge, poichè dichiara i7 quad-core a 2,2 e 2,3 GHz, e possono essere solo sandy bridge (ovvero I72720QM e I72820QM).

Io comunaue penso che in qualche mese avremo tutte le marche su sandy bridge.

Ad ogni modo se vuoi eleganza estetica sicuramente vaio ne ha, e ad ogni modo i vaio sono tra i più affidabili. Per usare adobe comunque non ci sono particolari rischieste hardware (a parte se usi premiere pro, che richiede Nvidia con CUDA se si vuole usare il mercury engine) e 2000€ possono essere pure troppi. Per maya invece chiaramente processore prestante e tanta RAM, per i rendering, e poi la complessissima questione scheda grafica.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I MbP montano già Sandy Bridge, quindi se non erro ad oggi hanno le CPU più veloci. Non solo, hanno già implementato la conessione a 10 gbit, che Apple chiama Thunderbolt, che ha sviluppato insieme a Intel. E' possibile montare un video in hd in tempo reale con un HD esterno, e ne sono stati annunciati più di uno. Credo proprio non ci sarà niente del genere almeno fino al 2012 negli altri portatili.

Secondo me potresti prendere in considerazione il MbP da 15 base con l'i7 da 2 ghz, fai togliere il lettore dvd e lo metti in un box esterno, tanto ormai si usano pochissimo, a suo posto metti un HD SSD da 128 giga Kingston, che ha lo stesso chipset di quelli montati da Apple, con 200 euro, così hai due HD quello di default per lo storage e quello flash che sarà una scheggia per il sistema e i programmi, e spendi meno di 2k euro. Se non vuoi togliere il drive puoi sempre cambiare solo l'HD, insieme a quello nuovo ti danno pure il box per quello vecchio che diventa esterno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si intendevo i pro :rolleyes: e c'è anche la tecnologia che non so se scrivo bene sandy bridge, vi chiedo che cosa è ma se non vi va di spiegarlo domani googlo un pò e vedo di rispondermi da solo, ecco se magari voi fornite spiegazioni sul perchè è un vantaggio questa S.B. nel 3d meglio ancora.

comunque forse non ho ben presente io come sono i nuovi dell ma quelli che avevo visto io erano bruttini pesanti e con una batteria da mp3, in poche parole workstation si ma un portatile per definizione deve essere portatile nel senso che non sei prettamente vincolato da una presa elettrica...

appena riesco mi guardo gli attuali dell che mi lasceranno a bocca aperta spero :eek:

poi per bellezza è una cosa personale, diciamo che la mia visione è questa:

alienware---> improponibile

ASUS Bamboo--->bello(non la versione finto legno kitch)

volutamente non ho messo mac ma ovviamente come design è tra i primi a mio gusto.

sotto allego l'immagine esplicativa del mio personale gusto (estetico! acer mai!), giusto per farvi capire meglio, se vi piacciono quelli alla vostra sx non siamo sulla stessa lunghezza d'onda (non che sia un problema per la parte hardware sono apertissimo)

Mentre scrivo ho visto l'oppinione di enri2 sono un pò ignorante sulla parte componentistica... però credo che il lettore cd lo userò abbastanza (in più come già detto il portatile per come lo intendo può poter essere portato fuori casa e sostiuire un fisso senza cavi o colegamenti vari, sempre nei limiti) però è interessante sapere che potrei montare un kingstone...

sono limitato non ho capito questo:

"Se non vuoi togliere il drive puoi sempre cambiare solo l'HD, insieme a quello nuovo ti danno pure il box per quello vecchio che diventa esterno."

perchè mi consigli di cambiare l'hd??

grazie a tutti intanto, rimango in attesa di risposte o altri pareri.

post-66983-0-34060300-1298912925_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intervengo ancora...

parlando di macbook pro, questa cosa mi lascia un pò così...

modello base15"

AMD Radeon HD 6490M con 256MB

modello 15" da 2.2di processore

AMD Radeon HD 6750M con 1GB di memoria GDDR5

non ci capisco molto ma mi sembra una bella differenza.. oppure già la prima è performante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si intendevo i pro :rolleyes: e c'è anche la tecnologia che non so se scrivo bene sandy bridge, vi chiedo che cosa è ma se non vi va di spiegarlo domani googlo un pò e vedo di rispondermi da solo, ecco se magari voi fornite spiegazioni sul perchè è un vantaggio questa S.B. nel 3d meglio ancora.

Per i sandy bridge c'è una anche una discussione apposita, essendo cambiata l'architettura, vanno circa un 15-20% in più di un pari frequenza di vecchia generazione.

Ad ogni modo ovviamente tutti i produttori passeranno a sandy bridge (non so in quanto tempo).

poi per bellezza è una cosa personale, diciamo che la mia visione è questa:

alienware---> improponibile

ASUS Bamboo--->bello(non la versione finto legno kitch)

volutamente non ho messo mac ma ovviamente come design è tra i primi a mio gusto.

Gli Asus sono i più affidabili in assoluto, e hanno buoni prezzi, quindi se ti piace qualche Asus vai tranquillo

sono un pò ignorante sulla parte componentistica... però credo che il lettore cd lo userò abbastanza (in più come già detto il portatile per come lo intendo può poter essere portato fuori casa e sostiuire un fisso senza cavi o colegamenti vari, sempre nei limiti) però è interessante sapere che potrei montare un kingstone...

sono limitato non ho capito questo:

"Se non vuoi togliere il drive puoi sempre cambiare solo l'HD, insieme a quello nuovo ti danno pure il box per quello vecchio che diventa esterno."

perchè mi consigli di cambiare l'hd??

grazie a tutti intanto, rimango in attesa di risposte o altri pareri.

L'HDD di base degli Apple è a 5400RPM, quindi intanto ne va messo almeno uno a 7200RPM. Poi enri parlava di SolitStateDrive. Gli SSD possono aumentare le prestazioni del sistema, se usati bene, ma dipende anche da quale unità si va a prendere, con che controller, che prestazioni sulle letture e scritture casuali etc...

intervengo ancora...parlando di macbook pro, questa cosa mi lascia un pò così...modello base15"AMD Radeon HD 6490M con 256MBmodello 15" da 2.2di processoreAMD Radeon HD 6750M con 1GB di memoria GDDR5non ci capisco molto ma mi sembra una bella differenza.. oppure già la prima è performante?

Nessuna delle due è performante in linea di massima, anche se per fare 3d vanno meglio che in windows, perchè i driver sono completamente diversi con OSX.

Meglio comunque la seconda (una scheda media diciamo), che è pari tipo a una 5770 circa. la prima è effettivamente è più scarsa (non tanto per la memoria, che ti basterebbe comunque, tranne in casi particolari, ma proprio per le prestazioni GPU).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè tra un hard disk normale e uno allo sato solido, c'è una differenza abissale per l'uso quotidiano, e soprattutto per editing video. Comunque se scegli il MacbookPro con la scheda e il processore più potenti, sostituire l'hd sull'Apple Store costerebbe solo 100 euro, ma alla fine spenderesti 2250 euro. Attenzione che ci sono buone probabilità che la scheda gamer su mac, vada come la Quadro del Dell, su win per Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che ci sono buone probabilità che la scheda gamer su mac, vada come la Quadro del Dell, su win per Maya.

La 6750 probabilmente si, non so di preciso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho nulla da replicare o chiedere,

purtroppo non avendo un portafoglio illimitato sempre guardando i vostri consigli in questa discussione continuo nella mia ricerca!

Non occupandomi principalmente di 3D (mai fatto un lavoro professionale se non in after effects) ora come ora che ho il proposito di imparare maya ma ovviamente senza clienti e quindi commissioni, voglio soppesare bene l'insieme.

sarò ripetitivo ma grazie veramente anche per il tempo perso nel prodigarsi:

spero di ricevere altri consigli anche di computer specifici che avete visto magari, TUTTO FA BRODO, di sicuro io guarderò costantemente questa pagina. :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già sezione non corretta, perchè pensavo che le discussioni fossero più del genere notbook stessi più che sviscerarne l'hardware come sta succedendo, giusto ricollocate :Clap03: grazie.

Comunque mi sto orientando verso il macbook pro 15" con 2070 euro metto uno schermo HD (veramente scandalosa la apple a non metterla di base su oggetti da 1500/700€)processore 2.2 che tra l'altro ho letto avere un turboboost di 3.4Hz (e dal sito apple non è nemmeno dichiarato, altra vergogna) con un hard disk da 500GB a 7200 giri...

La controparte vaio simile con processore meno performante ma 8GB di ram mi costerebbe 350 euro in meno però d'altro canto i maniaci apple mi pagano 500€ per un macbook NON pro di 5 anni fa, con hd da cambiare e che mi era costato 1099 euro (mi sembra di ricordare, forse meno)... con questa previsione se tra 3 anni cambio portatile potrei riavere 1500 euro che è una base mooolto buona che nessun produttore non può garantirmi...

Secondo voi farnetico??

Utenti Mac non me ne vogliano :huh: ma io non capisco perchè la tecnologia in generale si svaluta di molto ma i prodotti mela non seguono questo decorso... bah, meglio così!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come l'hai calcolato il prezzo? Con le caratteristiche che hai scritto a me viene 2248 euro.

Comunque io piuttosto che mettere uno schermo hd metterei un HD allo stato solido, e lo metterei dopo, tenendomi quello di default come hd esterno, vedrai che le prestazioni sono al top. Per le informazioni è risaputo la Apple le da parziali. :) Ma non è difficile risalire ai componenti.

Il valore si mantiene nel tempo perchè l'ottimizzazione sw/hardware li fa durare molto di più, oltre alla qualità intrinseca del prodotto.

Valuta di penderlo da un altra pare, se posso vorrei segnalare che da Essedi danno due anni di garanzia, e Mediaworld addirittura tre, sull'Apple store ne hai solo uno più 90 gg supporto telefonico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma come l'hai calcolato il prezzo? Con le caratteristiche che hai scritto a me viene 2248 euro.

Comunque io piuttosto che mettere uno schermo hd metterei un HD allo stato solido, e lo metterei dopo, tenendomi quello di default come hd esterno, vedrai che le prestazioni sono al top. Per le informazioni è risaputo la Apple le da parziali. :) Ma non è difficile risalire ai componenti.

Il valore si mantiene nel tempo perchè l'ottimizzazione sw/hardware li fa durare molto di più, oltre alla qualità intrinseca del prodotto.

Valuta di penderlo da un altra pare, se posso vorrei segnalare che da Essedi danno due anni di garanzia, e Mediaworld addirittura tre, sull'Apple store ne hai solo uno più 90 gg supporto telefonico.

L'ho calcolato con lo sconto educational, sono pur sempre uno studente e ne ho tutto il diritto ancora e lo sfrutto!! ci avevo pensato anche io all'hd allo stato solido da quando un utente mi ha suggerito di eliminare il lettore cd:

problema che forse come me inizialmente non hai preso in considerazione è la garanzia che non coprirebbe più il prodotto...

almeno per il primo anno voglio poterne usufruire in caso di bisogno, soprattutto visto quanto costano quei bei componenti dentro l'unibody!

per il supporto telefonico non l'ho mai usato, trovo più pratico andare dai cordiali omini neri apple (che sono anche sempre meno lobotomizzati).

Se un potenziale cliente mi accetta un preventivo mi decido e raggiungo la cifra 2070, altrimenti ho trovato un vayo che è anche un poco più performante e pur non avendo ritorni monetari da una futura vendita attualmente è un risparmio. cosa buona e giusta al momento.

Modificato da sirbotte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'hard disk allo stato solido lo puoi configurare anche sull'Apple store con cento euro in più, ma guarda che poi secondo me ti sbagli, cambiare l'hard disk senza togliere il drive, non invalida assolutamente la garanzia, ( secondo me nemmeno togliendo il drive) ci mancherebbe, informati casomai. Se poi il lavoro lo fai fare direttamente al rivenditore è ancora meglio. Poi avere due anni in più di garanzia non è cosa da poco, valuta bene dove lo prendi, l'Apple Store è concorrente diretto dei rivenditori ufficiali Apple, e quest'ultimi devono per forza di cose fare delle offerte in più per essere competitivi, qualcuno regala un ipod, altri una stampante, oppure uno o addirittura due anni di garanzia aggiuntiva in più, valuta tutte le offerte che trovi dalle tue parti, e anche da negozi online conosciuti. Tanto per eventuali riparazioni i MbP deve essere comunque spedito in un centro.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Qui a Mediaworld hai ben tre anni in più dopo il primo,( quattro anni di garanzia!) pagando solo 25 euro, o due pagandone 18, direi che non è proprio male. Ma attenzione se la tua università ha un accordo con Apple, puoi acquistare solo online sull'Apple Store dai loro PC, come capitava con la mia anni fa, quindi non puoi usufruire dello sconto. Inoltre se intendi fare la sostituzione dell'hard disk devi farla fare a loro, o un altro tecnico, pagando altri duecento euro per l'HD allo stato solido (il secondo lo usi esterno, ma puoi sempre non metterlo, o farlo in futuro...), insomma hai delle alternative, vedi tu. Ma pensaci, hai ben quattro anni di garanzia con un aggiunta irrisoria invece di uno. Apple Care, la garanzia estesa, con tre anni e supporto telefonico su tutto, costa la bellezza di 349 euro...e hai un anno in meno..
Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti