Vai al contenuto
jeksquarto

Incominciare Con Maya

Recommended Posts

CIAO RAGAZZI :D

Volevo cominciare o meglio volevo provare maya 6.5 ma mi è sorto subito un dubbio...... inizialmente usavo 3dsm e mental ..... in maya per dare un materiale ad un oggetto devo andare con il tasto dx e assegnare un nuovo materiale ok???? ma poi quali sono i materiali di mr con 3dsm li distinguevo....... in oltre non trovo quello per fare i materiali in vetro che ora non mi ricordo come si chiama l_glass puo' essere?????

ultima cosetta è possibile che quando faccio il render i bordi degli oggetti sono un po' segettati???

Grazie di tutto!!!!!! :D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CIAO RAGAZZI  :D

Volevo cominciare o meglio volevo provare maya 6.5 ma mi è sorto subito un dubbio...... inizialmente usavo 3dsm e mental ..... in maya per dare un materiale ad un oggetto devo andare con il tasto dx e assegnare un nuovo materiale ok???? ma poi quali sono i materiali di mr con 3dsm li distinguevo....... in oltre non trovo quello per fare i materiali in vetro che ora non mi ricordo come si chiama l_glass puo' essere?????

ultima cosetta è possibile che quando faccio il render i bordi degli oggetti sono un po' segettati???

Grazie di tutto!!!!!!  :D  :D

i materiali mentalray li trovi una volta aperto l'attribute editor del materiale. Poichè Maya gestisce i materiali connettendo vari nodi (con varie funzioni), per farla breve devi cliccare sul tastino []> go to output connection che trovi + o - alla destra del nome del materiale. Facendo così ti trovi nella finestra con i controlli dello ShadingGroup. Cliccato su MentalRay ti si apre tutto ciò che ti serve per assegnare i nodi relativi a MR.

Qui puoi aggiungere anche il Dilectric O il DGS per fare il vetro. Ricorda che per fare il vetro devi assegnare anche il mib_shadow_Transparency per controllare l'ombra.

Fai un giro con questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1899

Seghettatura: se fai il renter don MR apri il render global e cambia i valori dell'antialiasing. Prova con 0 su min sample level e 2 su max

ciaoooo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non ho maya davanti, quindi non ricordo bene i menu

cmq in settings (mi pare) trovi rendering editor

apri l'hypershade, a sinistra puoi vedere i materiali maya e quelli mental ray distinti

puoi anche usare il multilister, ma in questo caso quando andrai a creare il matriale ti si aprirà un editor con la distinzione tra shader maya, textures, utilities, shader mental ray

ti consiglio di familiarizzare con l'hypershade perché, come giustamente diceva DigitalRay, gli shader di maya lavorano per nodi, per cui nell'hypergraph puoi visualizzarti la struttura dei nodi del materiale e capire meglio come funzionano

segui anche il tutoria di pantich che è ottimo! :D

poi guardati questi per iniziare con mental ray per maya (se sai già usare mental ray li fai molto velocemente ;) ) sono vecchiotti ma sempre utili

http://www.jozvex.com/tutorials.html

a presto

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in maya non esiste un environment vero e proprio

ogni camera può avere un suo environment (lo trovi nelle opzioni della camera)

se vuoi un environment unico (scelta migliore) vai nel render global, nelle impostazioni di mental ray trovi "Image Base Lighting" (IBL per gli amici), cliccando ti viene creata direttamente una sfera su cui puoi mappare i tuoi vari cieli, le hdri, mettere un colore, una ramp o quello che vuoi ;)

poi la IBL ha tantissime altre opzioni che pian piano scoprirai ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie....

ti posso fare qyuante domande voglio :TeapotBlinkRed::lol: ?????

quando assegno i vari shaders tipo basic photon ecc. se sbaglio come posso cancellare queste opzioni??????

e poi come posso vedere al posto della prospettiva al visione di una telecamera?????

grazie ancora :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in maya non esiste differenza tra prospettiva e visione di una telecamera, la prospettiva E' la visione di una telecamera :P puoi crearne quante ne vuoi come in max

per i nodi devi usare l'hypershade e cancellarli da lì... o anche dal multilister volendo (ma occhio che ti rimangono i nodi sparsi poi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti