Vai al contenuto
Marcus Aseth

OMFG la mia prima testa! (e le future teste)

Recommended Posts

finalmente dopo anni di 3d e dopo i tanti in bocca al lupo ricevuti da Alessandro nella mail mi sono deciso a modellare una stra maledetissima testa :Clap03:

ho cominciato con le intenzioni piu serie di questo mondo partendo dalla bocca (edge extrusion modeling),solo che tipo 30 minuti dopo mi sono reso conto che il sonno stava prendendo il sopravvento così per finire mi sono messo a tirare edge a casaccio (il piano iniziale era di fare la zona degli occhi,poi la bocca/zona naso e poi collegare il tutto,ma con il sonno che saliva ho semplicemente diramato tutta la faccia partendo dalla bocca) quindi...prendetelo come un vaneggio di 2 ore,nei futuri giorni mi metterò a guardare tutorial su come fare bene il naso,sulla roba degli edgeloop e proverò a farla seriamente (prima di farla in zbrush voglio saperla fare in 3ds :D )

diciamo che era un test per vedere se c'erano possibilità,alla prossima testa :hello:

84635678.png

Modificato da Marcus_Aseth

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace !!

Certo, è da rifinire, però la base del viso mi pare buona.

L'hai modellata "di getto" oppure hai usato delle foto di riferimento fronte/profilo ?

Modificato da Grail

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grail ho usato reference frontale e profilo :)

grazie guru,poi me li guarderò tutti,adesso sto continuando a provare da solo perchè se ad esempio vado dritto a leggermi un tutorial,dirà di fare le cose in un certo modo e potrebbe essere che nel momento non colgo il motivo o il problema che si cerca di evitare facendo appunto le cose in quel modo,quindi continuo da solo così da scontrarmi con tutti i problemi di loop possibili e poi guardo le guide e come fanno i pro :)

per adesso ho stavo facendo il naso,poi ho caricato il viso di ieri ed ho eliminato tutto eccetto la bocca e l'ho unita al naso,adesso aggiusto il tutto e poi continuo verso gli occhi (tutto ciò mi sta anche aiutando a farmi un'idea piu chiara dei volumi),molto aprezzate critiche e suggerimenti :)

edit: lol ho notato ora che dove ho attaccato la bocca al naso c'e uno spigolo che non c'entra nulla :D

55350738.png

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe, immancabile il tuo primo organico! :D

seguo, la prima testa è proprio una ciofeca, sto naso me gusta, il resto lo vedremo strada facendo! :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande marcus!

il primo tentativo non è terribile essendo il primo :)

ti consiglio di provare a seguire anche la strada del retopology, ti prepari una mesh anche brutta topologicamente, la scolpisci e gli dai la forma corretta e poi vai di retopology...questo ti da la possibilità di studiare bene la topologia spostando i vertici sulla superfice e non nello spazio , quindi potrebbe risultarti piu semplce :)

il naso e la bocca mi sembrano buoni bravo :) seguo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli :D

piccolo up,ho avuto un pò di rogne a comprendere il volume degli zigomi quindi ho dovuto distruggerli e rifarli 1 o 2 volte,ogni volta vengono meglio,ora stesso mi rendo conto che sono sbagliati ma è una correzzione che non richiede di distruggergli :hello:

63199716.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti lavorare tenendo una forma a otto che parta dagli occhi e finisca sugli zigomi, toccando in basso la O formata ba bocca e sommità del naso...

questo perchè, in un ipotetica animazione avresti dei problemi, e in generale anche in modellazione, dove, aumentando le suddivisioni ad es in z brush, ti ritrovi poi ad avere poligoni laddove non servono (se pensi ai fettagli che aggiungerai parti cone le rughette degli occhi e delle palpebre saranno più fitti rispetto alle masse si uno zigomo...

è questo che intendevo anche sil rèpimo volto, le forme vengono bene, la topologia era compeltamente errata... questa non è male fin'ora ma ocio a non venire su troppo a maglie rettangolari nella zona degli occhi.

in pratica alla fine il segreto sta nel cercare di riprodurre con la modellazione il grosso della fasce muscolari che trovi nel volto... ;)

seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli nico :)

Al momento ho dovuto mettere in pausa quel viso perche ho urgenza di cominciare ad usare Zbrush,quindi mi allenerò a fare visi ed a studiare l'anatomia dentro Zbrush :)

Giu vi posto il babbuino frutto del primo tentativo,fatto partendo da una sfera :D ,prima di modellare una testa come si deve (proporzionata,anatomicamente corretta e con i dettagli al posto giusto) so che dovrò fare tantissime altre teste,per cui se avete del materiale che pensate possa tornarmi utile (come ad esempio post sulla grafica che illustrano quali sono i muscoli o fasce muscolari da tenere ben presenti mentre si modella un viso) vi prego di linkarli :)

(btw,la testa l'ho dovuta fare tutta tramite mouse e tastiera,questi giorni mi prendo una tavoletta della wacom così posso mettermi a fare le cose per bene ^_^ )

32967718.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti