Vai al contenuto
Sommococa

Maxwell Render su iMac 27 pollici = Problema

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi serve aiuto!!

Da qualche giorno ho installato Maxwell Render 2.5 bello, nuovo e fiammante, sul mio amato iMac 27 pollici (Processore Intel i7 a 2,93ghz, 8gb di Ram e Scheda Video ATI Radeon HD 5750 a 1gb ddr5)...ahimè, però, riscontro qualche problema!

Per quanto riguarda la fase di renderizzazione è tutto ok, sfrutta l'i7 come dovrebbe..

..ma se apro Studio e mi metto a ruotare le viste nel modello è un vero tormento...perchè va tutto stralento!

Ho provato a fare un confronto con Maxwell 2.0 installato nel mio vecchio Sony Vaio FZ21S (con Windows7), avente un Dual Core di ormai secoli fa, 4gb di ram e come scheda video una Nvidia 8600M GS a 512mb: lo stesso identico modello 3D mette in croce il mio iMac mentre si muove più che dignitosamente nel Vaio.

Come mai questa discrepanza enorme, sebbene l'imac sia n-mila volte più potente?

Potrebbe essere un problema dovuto alla risoluzione elevata del 27'' (2560x1440), alla Scheda Video o addirittura all'iMac stesso?

C'è un modo per giocare con le impostazioni delle Scheda Video nell'iMac?

POSSO RIASSUMERE TUTTO CON: Posso fare qualcosa per risolvere il problema (a parte mettere Win7 in Boot Camp)?

P.S.

Ho notato che anche Autocad 2011 a volte diventa molto scattoso (nel tracciare le linee e nel fare selezioni). Le cose potrebbero essere collegate?

Ciao ancora e grazie per le eventuali risposte che, spero, arriveranno!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell'imac hai una scheda video "gaming" da 90/100 euro.. poi mi sembra di ricordare che la viewport di Maxwell sia gestita in OpenGL, architettura che quel tipo di scheda supporta a malapena.

i drivers nel caso sono aggiornati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai comprato un imac per fare 3d? Quel computer va bene per fare grafica 2d w simili, ma è assolutamente inadatto per qualsiasi lavoro di 3d. Avresti dovuto comprare un macpro con scheda quadro, per esempio.

Per giunta poi se ci vuoi usare maxwell è ancora più assurdo, perchè quel processore è troppo "coonsumer" per essere usato in modo intensivo e con risultati, in termini di tempo di calcolo, soddisfacenti.

Mi spiace..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece è una questione di cattiva compatibilità con quella scheda Ati. L'OpenGL viene gestito molto bene su mac, al contrario di win che ha bisogno delle Quadro. Prova a cercare sul forum degli sviluppatori se qualcun altro ha avito il medesimo problema. Ogni sw 3d ha compatibilità diverse con le schede video, si è detto tante volte. Recentemente hanno provato NX su un iMac con scheda Radeon 4xxx ed andava benissimo, ed NX è un cad come Catia...

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per le info!

@enri2: Scusa l'ignoranza, ma quando dici di postare il problema nel forum degli sviluppatori, intendi un forum esterno relativo a Maxwell o un forum interno a Treddi.com in cui postano gli sviluppatori?

Cmq, in generale, posso dire che la vita in ambiente Macosx è bella e comoda, però alcuni problemetti si riscontrano ancora (niente rispetto alle 600 morti blu giornalieri cui ero abituato :D).

Siccome ho scoperto di aver bisogno di Rhinoceros per alcuni lavoretti, dovrò installare Win in Boot Camp, perciò guarderò anche lì se il problema persiste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicevo di fare una ricerca in Maxwellrender.com, io ho già intravisto alcune questioni con le Ati. Per Rhino c'è la beta per OSX, che puoi tranquillamente usare, ne esce una versione ogni tot, e se non devi usare plugin particolari, inizia con quella, poi se mai installi quella per win se ti trovi male, ma dicono funzioni già bene. Alcuni plugin fatti da loro ci sono già, tipo PanelingTools.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rientro nell'argomento. Ho provato Rhino in versione beta come suggeritomi ed ho visto che è già abbastanza completo. Solo che pure lì ho notato dei rallentamenti, nel senso che il modello 3D, anche solo un cubo, riesco a girarlo molto velocemente, ma la traslazione dello stesso, invece, è molto scattosa. E' normale pure questo?

Ho fatto anche test con il Cinebench:

CPU : Intel Core i7 870, 2,93 Mhz (4 Core - 8Threads) - RISULTATO: 5,44 pts

RAM : 8gb (4x2gb) DDR3 1333MHZ

VGA : Ati Radeon HD 5750 - RISULTATO 35,26 fps

SO : OS X 10.6.6 Snow Leopard

A livello di Opengl nn mi sembra scarso, sbaglio?

Cmq guarderò su Win7 Bootcampato come viaggiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato rhino 5 per mac ed è un aborto di sw.si vede proprio che è una beta.

sulla stessa macchina ho aperto un file abb complesso da 150mb e su bootcamp fila via liscio non ha rallentamenti,su mac os invece solo per spegnere i layer si pianta.

usa rhino su boot camp e vivi felice! (che c'è anche vray)

Link al messaggio
Condividi su altri siti