Vai al contenuto
Disastro

Configurazione PC - Molti, molti, molti dubbi ^_^''

Recommended Posts

Salve a tutti!

Innanzitutto mi presento, essendo questo il mio primo messaggio: Francesco, aitante "operatore" nel campo dell'edilizia, affascinato da ciò che la CG può offrire (in architettura e non... ma lo sto scoprendo piano piano)

E' da un po' che vi seguo silenziosamente (mi avete aperto un mondo fantastico :Clap03: ) ma mi sono deciso ad uscire dall'anonimato perchè ho davvero bisogno di una mano per configurare una nuova macchina che devo acquistare.

Proviamo ad andare in ordine seguendo il più possibile le regole della sezione ^_^

USO: attualmente uso AUTOCAD in 3D e 3D STUDIO MAX per la modellazione di edifici di dimensioni relativamente modeste (abitazioni private, centri direzionali, arredamento d'interni).. ma sto piano piano aumentando le mie competenze grazie ad alcuni corsi che sto facendo e mi sto affascinando alla modellazione 3D in generale (che, immagino, non significhi niente detto così :unsure: ). Sto imparando ad utilizzare Zbrush e vorrei provare a mettere mano su V-Ray.

Oltre a questo, uso i grandi classici: Office, Adobe CS.. ma questi nondovrebbero mettere in difficoltà il sistema.

La speranza è comunque quella di migliorare continuamente le mie capacità... anche grazie all'aiuto e allo stimolo che questo forum sa dare!

BUDGET: Con un po' di sforzo credo di poter arrivare a 1.500 € (ma va benissimo se ci teniamo sotto :rolleyes: ) IVA inclusa.... ma monitor escluso (attualmente uso un Samsung XL 2370 - 23 " 1920x1080)

Orientativamente mi ero direzionato su questi componenti (generici.. quindi avrei già bisogno che qualcuno mi consigliasse maggiori specifiche):

Processore: Intel Core i7 2600K 3,4 Ghz 8 MB

Scheda Madre: Buio quasi completo :crying: ..Pensavo ad una ASUS P6T

HD: SSD 80 GB + HD 1TB

RAM: 2x4 GB 1600 Mhz (se ce la facessi con i pesos pensavo quasi quasi di passare a 3x4)

Alimentatore: Pansavo al Cooler Master GX 650W 80 Plus 12V

Scheda video...... dubbi, Dubbi, DUBBI! :wallbash:

Sicuramente mi butterò sulla NVIDIA. Ero indirizzato su una Quadro, ma ammetto che ogni tanto, nel tempo libero, qualche gioco ci finisce sul PC.. e quindi vorrei capire quanto le schede professionali siano negate per l'uso ludico!

Poi, leggendo qua e là, mi è parso di capire che 3DSM con Winzoz 7 non siano un'accoppiata molto gradita alle Quadro: vero o falso?

Oltre a questo, quali sono i grossi limiti delle schede serie GeForce per uso "professionale"? (stavo in alternativa pensando ad una 570). Fino dove potrei spingermi a lavorare con una scheda simile?

Detto questo mi rimane qualche dubbio sul processore (anche visti i recenti problemi del blocco sandy bridge): ho capito male o ai primi di aprile dovrebbe uscire la nuova serie a 6 core? Vale la pena aspettare? (Solitamente sono restio a gettarmi sulle novità.. ma se ne vale la pena veramente, ci penso un po'). E che prezzo potrebbero avere?

Spero di non aver spaventato nessuno con il mio sproloquiare :wacko:

E grazie a tutti per l'aiuto... e la comprensione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Winodws seven e 3DSM hanno problemi con le gaming non con le quadro...

Il problema è che le gaming sono limitate dal software o dai driver (non so) e andare sopra una ATI 5750 non ha senso per usare max, e se monti una scheda di fascia altissima ti va come una media. Su CAD poi le gaming fanno proprio schifo, se devi usare AutoCAD in 3D.

Per max e autoCAD la scelta migliore è sicuramente una quadro 600 o 2000, c'è poco da fare.

Ad aprile non penso proprio che escano i sandy bridge 6core, penso non prima di settembre. casomai entro aprile riavremo sul mercato le schede madri per sandy bridge 1155 (come l'I72600k). A proposito la P6t e per I7 serie9xx.


Modificato da elvios

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, scusate per l'errore con la scheda madre.. domenica ero un po' incasinato e ho fatto un po' di casino ^_^''

Comunque, vediamo se riuscite a dirimere un po' dei miei dubbi muovendoci un passo alla volta.

Partiamo dal comparto grafico:

Per usare Cad 3d e 3dsmax sarebbe meglio una quadro, giusto? Basterebbe anche una 600, che sarebbe comunque in grado di gestire una mole di lavoro discreta (ma quanto?) oppure ho capito male?

Ma se voglio inserirmi nel mirabolante mondo di Vray, mi pare di capire che sarebbe meglio una Geforse, giusto? (sempre che Vray sia il programma giusto.. ancora devo destreggiarmi tra i motori di render)

Scusate se faccio "esempi" solamente con Nvidia... ma devo ammettere che ho sempre snobbato un po' la ATI, quindi sentitevi liberi di cazziarmi per questo :unsure:

Teniamo poi conto che ogni tanto, come detto, qualche gioco finisce sul PC (anche se non sono un pervertito del dettaglio a 10.000x10.000 con super antialiasing XD)

Con queste considerazioni, cosa mi conviene? Investo su una Quadro 2000? Oppure provo a vedere cosa succede con una GTX560/70/80?

Oppure, perversione delle perversioni, affianco una Quadro 600 ad una GTX560? Si può fare? Cosa comporta in termini di "regolazioni"?

Oppure, ed è l'ultimo, prendo una GTX560 e scopro fin dove posso spingermi (vedi alla voce "test sul campo" :rolleyes: )ma preferirei evitare questa strada dello "spendi e stai a vedere" :D

Grazie ancora a tutti e scusate il rompimento!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per le viewport di Max e soprattutto AutoCAD3D le gaming non vanno bene (con AutoCAD proprio male), perchè sono limitate dai driver o comunque dal software. In pratica qualsiasi gaming superiore a una ATI 5750 o 4870, più o meno, non ti aumenta le prestazioni. Perciò tutte le GTX4xx e 5xx sono praticamente uguali tra loro in viewport, e non superano schede da 80€.

Quindi si è comunque meglio una quadro 600 o 2000.

Se per Vray intendi Vary GPU e intendi sfruttare la GPU per il render, allora le quadro di fascia bassa e media fanno schifo in confronto ad una GTX.

Purtroppo al momento le ATI non vanno bene per il render perchè con CUDA ovviamente non vanno (iray o octane) e anche in OpenCL con Vray hanno diversi problemi. Con alcuni software vanno bene ma non con questi.

Quindi in attesa che ATI metta a posto le cose, per ora si va su Nvidia per fare render.

Affiancare quadro e GTX comporta soprattutto che, all'apertura 3DSMax se trova la GTX non ti abilita i driver maxtreme, senza i quali le performance delle quadro scendono.

Quindi la soluzione potrebbe essere disabilitare la GTX ogni qual volta si apre max e poi riabilitarla dopo.

Inoltre per giocare la GTX deve avere abilitati i suoi driver, ma pare che sia impossibile far funzionare le due schede ognuna coi suoi driver: ne consegue che la quadro coi driver gaming fa schifo per il 3d, e la GTX coi driver pro fa schifo nei giochi.

Inoltre per giocare va collegata a video la GTX e per fare 3D la quadro.

Una soluzione può essere montare una ATI e una Nvidia, cosi si possono mettere i driver distinti.

Ma per ora ATI non va benissimo in render, quindi ad esempio in futuro una quadro 600 e una Radeon 6970 daranno ottimi risultati si spera. Oppure prendi una ATI, tipo una firepro V4800 o V5800 per la viewport e una GTX per i render.


Modificato da elvios

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una soluzione può essere montare una ATI e una Nvidia, cosi si possono mettere i driver distinti.

Ma per ora ATI non va benissimo in render, quindi ad esempio in futuro una quadro 600 e una Radeon 6970 daranno ottimi risultati si spera. Oppure prendi una ATI, tipo una firepro V4800 o V5800 per la viewport e una GTX per i render.

Domanda "specifica" 1: navigando sul sito della nvidia trovo specifici riferimenti (e driver) ai prodotti di casa Autodesk.. devo dedurne che le quadro sono comunque un passo avanti rispetto alle ATI FirePro?

Domanda "specifica" 2: cosa significa "per ora ATI non va benissimo in render"? E' un problema che riguarda l'architettura delle schede (e quindi bisognerebbe attendere una nuova serie?) o di driver (e quindi si può sperare che risolvano a "breve"?)?

E una volta risolto questo problema la soluzione Quadro 600 + Ati Radeon sarebbe auspicabile o comunque un azzardo?

Domanda generica: se, e sottolineo se, vendendo un rene, un'occhio e una mano, facendo a meno di mangiare per 6 mesi ecc. ecc. riuscissi a procurarmi una Quadro4000, i miei problemi sarebbero risolti?

Grazie e scusatemi se abuso della vostra pazienza, ma mi pare che le cose ultimamente anzichè semplificarsi si complichino :wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1. Non lo so con precisione, ma credo che con Max e AutoCAD siano forse un po migliori, se non altro per via della "collaborazione" diciamo fra le due. Ciò non significa che le firepro non vadano bene, e tutto sommato anche come prestazioni la differenza non credo sia limitante verso ATI.

2. Con i software basati su CUDA non vanno proprio, perchè CUDA è di Nvidia. Sogtware basati su CUDA sono ad esempio Iray (il fratello CPU-GPU di mental ray, integrato in max2011) o Octane (che prevede di implementare OpenCL sono quando lo sviluppo di queste librerie sarà più maturo, dicono loro).

Con i software in OPenCL invece possono andare più o meno bene, dipende da tante altre cose. Ad esempio con Luxrender GPU non dovrebbero andare affatto male (ma il software è ancora molto acerbo, quindi per ora non vanno alla grande ne Nvidia ne ATI): Con VrayGPU in OpenCL per ora vanno maluccio, Puoi tenerti aggiornato da questa discussione. Il problema non è harware comunque sia, ma di driver.

La soluzione quadro + radeon sarebbe molto buona in caso. perchè potresti mettere i driver giusti ad emtrambe senza andare in conflitto (ovvero senza sottostare alle ripicche di Nvidia, che vuole che compri le Tesla). A meno che in futuro Nvidia non si prenda la briga di limitare le prestazioni delle sue schede anche se monti delle radeon, ma per ora non è cosi.

La quadro 4000 non ti risolve assolutamente niente: in viewport va poco più di una 2000 costando il doppio, in render non raggiunge le prestazioni di una GTX460 e va circa la metà di una GTX580

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok.. sei stato molto chiaro e disponibile, ti ringrazio molto...

...

...

Ed approfitto ancora :rolleyes:

Attualmente in ufficio lavoro su una macchina che monta una Fire V5000, e le cose mi pare che funzionino "abbastanza" per il tipo di lavoro che sto facendo (anche se la speranza è quella di "aumentare i poligoni" ^_^ ), seppur la scheda sia abbastanza datata.

Facendo un raffronto con una GTX 560/570/580 nel campo delle viewport, andrei a perderci/guadagnarci/rimarrei stabile?Tutto ciò per fare una valutazione nell'ottica di un acquisto "dilazionato" (eventualmente la GTX ora e una FirePro più avanti)

Ancora grazie anticipato

P.S.: però mi conforta il veder spuntare discussioni simili alla mia come funghi... significa che la situazione non è proprio così chiara! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo so dire di preciso, perchè non so a che livelli è una v5000, ma sono molto più propenso a credere che perderesti, soprattutto in AutoCAD3d, dove le gaming rasentano l'inutilizzabile.

Considera anche come tra le varie GTX differenze tangibili non ce ne siano in max e autocad, e nessuna delle tante supera in prestazioni una gaming da 80€.

Io non so se ti conviene prendere prima una GTX...se non altro perchè mi pare che per ora rendering con GPU non ne fai, e quello sarebbe l'unico campo nel quale la GTX è valida.

Se intendi subito cominciare a fare render con la GPU allora magari prendi la GTX e quando ti trovi male in viewport prendi anche una pro da affiancare.

Altrimenti se per ora la scheda la usi solo in viewport la quadro 600 o 2000 sono le scelte migliori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×