Vai al contenuto
roberto2004

download mappe procedurali

Recommended Posts

salve a tutti.volevo sapere se esiste qualche link per scaricare delle mappe procedurali aggiuntive per 3ds max 2010...ho fatto qualche ricerca (anche quì sul forum) ma quelle che ho trovato sembra che non vadano bene per mental ray...buon weekend a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, cosa intendi per mappe procedurali?

ciao.

le mappe procedurali(noise,cellular etc) non sono delle semplici immagini bidimensionali, sono definite da una funzione algebrica.

il vantaggio rispetto alle bitmap è che ti permettono di variarne alcuni parametri ottenendo delle mappe diverse asseconda della necessità.

non sono un professionista quindi spero che qualcuno che ne sappia mpiù di me mi corregga se ho detto qualche cretinata.

comunque se fai una ricerca in rete troverai informazioni maggiori.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il vantaggio delle mappe procedurali è più limitato di quel che pensi.

in fase di render sono più pesanti da calcolare e hanno il terribile svantaggio di non avere settaggi per evitarne il flickering durante i render delle animazioni.

oltre a questo sono limitate nella creazione di materiali realistici (o anche solo lontanamente realistici), come ad esempio l'effetto legno.

pertanto i classici noise e fractal o cellular, sono quelli basilari che servono per quelle cose e basta. il caclolo procedurale lo si usa per quegli effetti e basta. per il resto si usano le ben più comode texture tilabili.

non so se esistono procedurali "aggiuntive", di solito esistono script aggiuntivi per modificatori procedurali, non per mappe.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il vantaggio delle mappe procedurali è più limitato di quel che pensi.

in fase di render sono più pesanti da calcolare e hanno il terribile svantaggio di non avere settaggi per evitarne il flickering durante i render delle animazioni.