Vai al contenuto
ciccio34

xeon w3670 vs i7 970

Recommended Posts

salve

spero di postare giusto non sono pratico dei forum in genere

sto realizzando una workstation grafica per cad, ps, e 3dsmax

ho pensato di utilizzare uno di questi 2 proc che mi sembrano buoni come qualità prezzo e anche uguali come caratteristiche. mi vengono offerti allo stesso prezzo. il rivenditore mi consiglia xeon ma dai siti di benchmark gli i7 mi sembrano sempre più performanti. Lo sfruttamento che ne farò non è intensivo ho bisogno che ogni tanto la macchina mi calcoli render velocemente intendo dire che difficilmente resterà acceso una settimana giorno e notte per lo meno non mi è mai capitato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono praticamente lo stesso processore, con due nomi diversi...stessa architettura e stesse prestazioni.

Forse però per l'I7 spenderesti meno come componenti (shceda madre, RAM). In caso contrario non cambia nulla.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se di Xeon ne metti due ovviamente è più veloce, ma spendi tanto, se ne metti uno le prestazioni sono le stesse ma spendi inutilmente di più non tanto per il processore, che a quanto pare costa lo stesso, 583 dollari ma per motherboard e ram.

Ho verificato ora sul sito Intel, quasi non ci credevo, convenienti due di questi Xeon se confrontati con un i7 980 da quasi mille dollari, non solo, lo Xeon X5675 esacore che tra l'altro ha una frequenza minore, anche se certamente diverso sotto altri aspetti (confronto) costa la bellezza di quasi mille dollari in più!

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se di Xeon ne metti due ovviamente è più veloce, ma spendi tanto, se ne metti uno le prestazioni sono le stesse ma spendi inutilmente di più non tanto per il processore, che a quanto pare costa lo stesso, 583 dollari ma per motherboard e ram.

Ho verificato ora sul sito Intel, quasi non ci credevo, convenienti due di questi Xeon se confrontati con un i7 980 da quasi mille dollari, non solo, lo Xeon X5675 esacore che tra l'altro ha una frequenza minore, anche se certamente diverso sotto altri aspetti (confronto) costa la bellezza di quasi mille dollari in più!

questo non lo puoi fare serie 3 solo mono e la 5 quella per i bi costa un botto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma gli xeon serie 36xx non possono essere messi in coppia, e il primo esacore della serie 56xx costa 900-1000€

Scusa ciccio34 ho accavallato la mia risposta alla tua

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la montano sulla stessa scheda madre e stesse memorie non ecc pero tra i7 e xeon il rivenditore dice che è meglio xeon più affidabile eppure se io guardo i benchmark degli i7 e l'equivalente xeon serie tre per esempio i7 980 e xeon w3680 la differenza è consistente pur costando lo stesso. Non è che per farli più affidabili gli abbassano le prestazioni vi posto la fonte dei benchmark magari qualcuno sa se è affidabile e se ce ne sono di più affidabili magari fatte per 3dstudio

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

un'ultima cosa volevo chiedervi se qualcuno sa se è vero che un doppio esacore con multithread non viene sfruttato da 3dstudio max 2011 inquanto l'autodesk ha limitato i thread a 16 o giù di li quindi 24 sarebbero troppi.

E' un'informazione che ha un fondamento???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma gli xeon serie 36xx non possono essere messi in coppia, e il primo esacore della serie 56xx costa 900-1000€

Scusa ciccio34 ho accavallato la mia risposta alla tua

no problema sai nulla dell'ultima domanda che ho postato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate questa proprio non la sapevo, mi sembrava strano...:)

Ma per quale motivo hanno fatto uno Xeon che va soltanto da solo?

Per i bench guarda Cinebench è più affidabile di cpubench, è specifico per i render, però ci sono solo i w3689 ( ora mi spiego perchè non erano in coppia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente alla storia della maggiore affidabilità ci credo fino a un certo punto, due CPU con stessa architettura e fondamentalmente stesso processo produttivo (infatti costano uguale).

Non so forse quelli fatti per lavorare in coppia hanno un processo produttivo differente, ma almeno per quelli singolo socket, a me sa solo di nomi diversi.

Se è vero che si possono mettere su MoBo X58 e usare le stesse RAM allora il problema nemmeno sussiste.

Per quabto i riguarda i processi di max: fino alla 2009 non era in grado di sfruttare i 6 core, praticamente lavorava solo a thread multipli di 4. Ma nella 2011 non c'è sto problema che io sappia.

Il massimo dei processi a 16 invece ce l'ha mental ray, ma mi sa che c'è anche un'aggiornamento che fixa.

Poi ne parlavano qui su treddi, ma non ritrovo la discussione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente alla storia della maggiore affidabilità ci credo fino a un certo punto, due CPU con stessa architettura e fondamentalmente stesso processo produttivo (infatti costano uguale).

Non so forse quelli fatti per lavorare in coppia hanno un processo produttivo differente, ma almeno per quelli singolo socket, a me sa solo di nomi diversi.

Se è vero che si possono mettere su MoBo X58 e usare le stesse RAM allora il problema nemmeno sussiste.

Per quabto i riguarda i processi di max: fino alla 2009 non era in grado di sfruttare i 6 core, praticamente lavorava solo a thread multipli di 4. Ma nella 2011 non c'è sto problema che io sappia.

Il massimo dei processi a 16 invece ce l'ha mental ray, ma mi sa che c'è anche un'aggiornamento che fixa.

Poi ne parlavano qui su treddi, ma non ritrovo la discussione

io anche ho letto che mental ray non gestisce piu' di 16 thread mentre vray si...almeno cosi' ho letto su qulache forum...

Link al messaggio
Condividi su altri siti