Vai al contenuto
cromos

consiglio portatile work station

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei chiedere un consiglio per una work station portatile

per esempio dell 4500, o altre marche.

la utilizzo con il sistema operativo ubuntu 10, programmi di grafica 3d come blender, gimp, qcad per modellazioni complesse.

Adesso ho un asus n61 con i5 e geforce gt 325 1 giga di ram dedicata, 4 giga di ram ,

ma non sono soddisfatto perchè non può montare ununtu, in quanto nvidia ha fatto una scheda grafica incompatibile con linux.

Adesso per esempio se uso sculpt in blender con 300.000 di vertici si impianta, cosa che con il dell precision m60 con soli 128 mb di sceda grafica nvidia quadro e 2 giga di ram non succedeva( usavo ubunut).

Adesso voglio vendere l'asus e andare su qualcosa di sicuro, dell ha una assistenza eccellente ,mentre asus è lenta.

ho fatto sostituire il disco fisso e è stato via un mese.

Vorrei spendere intorno a 2000 euro .

Preferisco una workstation portatile perchè mi muovo spesso.

Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asus è la marca più affidabile in assoluto per quello che riguarda i malfunzionamenti, dell invece ha l'assistenza migliore, ma anche prezzi più alti.

In secondo luogo se vuoi usare blender su linux lascia perdere le quadro, hai prestazioni migliori con le gaming guarda qui (anche se era blender 2.48)

La GTS8800 va meglio della FX1700 (più o meno parità di CPU), mentre servono 8 core di CPU contro 2 per avere la FX1700 al livello della GTS8800.

I test sono su ubuntu ma sono vecchi.

Anche le fermi non vanno alla grande, guarda qua come una GTX470 vada meno di una 9800GTX, sempre su blender 2.4x, ma windows credo.

Purtroppo per ora un simile bench con la 2.5 non l'hanno reso disponibile. Non so in che misura cambino le prestazioni tra 2.4x e 2.5x.

Proprio questi giorni stavo pensando di creare un file di bench per blender 2.5, che a marzo dovrebbe uscire in stable (2.57).

Cosi si potrebbe vedere sui vari sistemi con le varie GPU come va blender 2.5. Prima vedrò di informarmi meglio se rilasciano qualche bench quelli della blender foundation.

Comunque mi sembra strano che la GT425 non vada con ubuntu. hai provato a informarti su qualche forum che parla di ubuntu?

In linea di massima comunque non ti serve una quadro per blender: va bene qualsiasi scheda e in particolare su linux non ha alcun senso la quadro con blender, tanto i driver sono gli stessi.

L'unica cosa è che pare che con le ATI si rischi qualche artefatto in più, ma ci sono pareri discordanti. Con Nvidia comunque vai tranquillo.

Prendi una soluzione con un buona CPU, 8GB di RAM e una scheda video gaming medio-alta e sei più che tranquillo.

Modificato da elvios

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti