Vai al contenuto
Marcus Aseth

Marcus Aseth Sketchbook

Recommended Posts

Salve,quelli di voi che mi hanno gia visto in giro per il forum sapranno sicuramente che sto quasi solo nella sezione dei w.i.p. 3d e che faccio praticamente solo hardsurface modeling :D

Per colmare la mia lacuna nella modellazione organica ho deciso di imparare ad usare Zbrush ed ancora prima,di imparare l'anatomia del corpo umano (ed al contempo migliorare le skill nel disegno a mano),per questo motivo ho deciso di disegnare tutte le ossa del corpo umano e poi tutti i muscoli,sperando che alla fine del viaggio sarò migliorato almeno un pochino :D

Qui terrò traccia di tutti i disegni per vedere se nel tempo ci sarà qualche miglioramente,quindi cominciamo subito con l'osso n°1 - L'Omero:

osso01omero.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tò, è un periodo che pure io sto ripassando l'anatomia rifacendomi un pò di tavole di disegno... ;)

bene bene, seguo, e inizio col dire che così ad occhi mi sembra un pò sproporzionato, la parte alta è troppo grande (o quella in basso troppo piccola, vedi tu... :P )

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@algo:lol algo,ogni cosa che tocco diventa un'arma,anche se modello uno stura-lavandini :D

@guru:grazie guru,comunque sono messo bene a libri,in casa mi ritrovo ad avere questo: http://www.psdrevolution.it/public/risorse/602/Anatomia_cop.jpg :)

@nico:e bravo nico, te ne sei accorto :D A dire il vero ad un certo punto mentre disegnavo mi sono reso conto pure io della cosa,però mi sono imposto come regola di limitare l'uso della gomma al minimo,posso utilizzarla solo in caso di porcate estreme,e questo errore assieme a tutti gli altri che farò voglio che siano bene visibili così serviranno da lezione :) e da ora ti nomino ufficialmente controllore di qualità :D

@codra:grazie codra :)

Ecco il secondo disegno,il Femore:

disegno02femore.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@nico:e bravo nico, te ne sei accorto :D A dire il vero ad un certo punto mentre disegnavo mi sono reso conto pure io della cosa,però mi sono imposto come regola di limitare l'uso della gomma al minimo,posso utilizzarla solo in caso di porcate estreme,e questo errore assieme a tutti gli altri che farò voglio che siano bene visibili così serviranno da lezione :)

hehehe, mi sembra un ottimo approccio, anche a me han sempre insegnato a cancellare il meno possibile, e infatti lavoro a biro... ;):P

e sempre infatti mi ritrovo con le sproporzioni che mi capitano quando mi concentro troppo sui dettagli e ne prendo nota... :P

img399k.jpg

continuo a seguire! :hello:

p.s.

sto ripassando sullo stesso libro... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,Alessandro Baldasseroni è un grande :Clap03:

Lo stimo troppo come grafico e nonostante sono sicuro che lì alla Blur Studios abbiano parecchio da fare,ha trovato il tempo di rispondere ad una mia mail :D

La mia preoccupazione/dilemma era sopratutto quanto influisse la capacità con il disegno a mano nella strada per raggiungere alti livelli come grafico 3d,io davo per scontato che fosse importantissima e che lui stesso fosse prima un disegnatore eccellente e dopo un grafico 3d,eppure lui mi ha confermato il contrario,la cosa mi ha spiazzato un pò perche mi è crollata appunto questa certezza che nella modellazione organica raggiungere livelli eccellenti dipendesse da quanto uno sapesse disegnare, ma se lui ha detto così vuol dire che è così :D

Ha detto anche "Ti consiglio se veramente ti interessa il 3d di cominciare sin da ora ad affrontare quelle problematiche di visualizzazione spaziale di forme e volumi che sono l`essenza della modellazione in un software 3d come zbrush." ragion per cui mi rimetto immediatamente a studiare Zbrush dal libro/tutorial online per affrontare appunto queste problematiche e risolverle il prima possibile,terrò comunque il disegno come hobby,non costante come avevo in mente (3-4 disegni al giorno) ma comunque di tanto in tanto aggiornerò il topic.

Detto questo,alla prossima :hello:

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me il 3° è l'osso più importante.. da quello è nata la donna :D

che tipo di carta usi per disegnare? ha un colore e una rugosità particolari.. è fatta apposta per il disegno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhh... z brush, mi riprometto sempre anche io di mettermi a studuarlo per bene... :rolleyes:

si, Baldasseroni confermo, nonostante la mole credo non indifferente di lavoro è sempre molto disponibile... ;)

buono studio!

p.s.

cmq tolto il disegno a mano libero, una nozione all'anatomia in generale la ridarei cmq, altrimenti poi non sai che modellare una volta che hai imparato lo strumento... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si nico,cerco solo di andare meno nel dettaglio (tipo disegno di ogni osso) per il resto concordo che mi servono nozioni di anatomia generali :D

@IlFolklorista:il blocco schizzi che sto usando è prodotto da questi qui http://www.conradbartoli.it/catalogo_p33.htm ,è 50x70 (se non erro) ed ha questo aspetto carta_schizzo_05.gif con la differenza che non è carta bianca come quella pubblicizzata nel sito,sopra c'e scritto "Blocco Schizzi color giallino Ruvido serie 291140 g/mq. 120 - fogli 40 (18 €)

comunque forse la cartasembra piu ruvida nelle immagini,questo perche dopo aver scannerizzado devo ridimensionare e dopo ridimensionato per rendere ben visibile l'immagine applico "unsharp mask 70%" da photoshop :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si, il disegno di ogni osso era una pazzia che non contavo avresti portato a termine... e non ti serve a molto... passa direttamente alle tavole complete! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti