Vai al contenuto
superpeo

Una storia alla quale bisognerebbe dare una risposta..e anche rapidamente..

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio amico Jeff Mottle di Cgarchitect mi ha fatto pervenire e poi reso pubblico all'interno del forum Cgarchitect un documento che fa riferimento alla guida su Vray di Francesco Legrenzi. Pare che diverse parti di essa siano state copiate da articoli di studenti universitari americani ai quali non sia stato riconosciuto alcun diritto d'autore. cit "It seems that vast portions of this book have been flat our plagiarized from student papers at Smith College in the US. One of the professors has already confirmed the content belongs to one of his past students."

Il link a cui faccio riferimento è questo allegato e sarei grato se si potesse dare una risposta tempestiva a questa accusa: giusto per cercare di non passare per "Italiani" nel peggiore stereotipo che possa venirvi in mente.

http://forums.cgarchitect.com/64685-vray-complete-plagiarized-guide.html

Grazie per l'attenzione.

Gianpiero Monopoli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlando di un soft è chiaro che si vanno a trattare gli stessi argomenti, tra l'altro non credo sia roba inventata da questi studenti. bisogna vedere se ha copiato il metodo di esposizione. staremo a vedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlando di un soft è chiaro che si vanno a trattare gli stessi argomenti, tra l'altro non credo sia roba inventata da questi studenti. bisogna vedere se ha copiato il metodo di esposizione. staremo a vedere.

Allegato al thread Jeff ha postato le parti del libro e le parti degli studenti. Il problema sta proprio nell'esposizione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi astengo dal fare commenti inutili visto che non posso sapere come siano andati realmente i fatti, l'unica cosa che posso dire è che non vedo il senso logico nell'aver aperto questa discussione, secondo me queste cose riguardano solo le parti in causa, non vedo perchè farne un "dibattito" pubblico. In situazioni del genere trovo molto più giusto contattare il diretto interessato tramite PM o e-mail.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sto qui a difendere nessuno, ma cercate di usare il cervello per discernere tra cazzate e veritá.....

dire

It seems that vast portions of this book have been flat our plagiarized from student papers at Smith College in the US. One of the professors has already confirmed the content belongs to one of his past students.
e riportare una paginetta su 1050 fa un po ridere....

Come fa fa ridere

I had been told by others that a lot of the imagery in the book was being used without any permission.
, se é vero non ci vuole niente a tirare fuori le prove, come accade spesso su Treddi per qualche sfigato che si frega il rendering di un bagno, figuriamoci per una guida cosí diffusa. Anch´io ho sentito dire che XXXX si frega le immagini e che il presidente degli stati uniti é in realtá un alieno, ma per caritá............

Tra l´altro trattandosi di definizioni scientifiche credo che si tratta di enunciati abbastanza standardizzati, come a dire che un triangoli ha tre lati........

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così come credo che la guida su vray prodotta da Francesco Legrenzi sia stata e sia una valida risorsa per coloro i quali vogliono approfondire le proprie conoscenze sul motore di rendering, reputo altrettanto autorevole il parere di Jeff Mottle.

Ritengo sia opportuno dare una risposta esauriente a quanto si afferma per eliminare ogni tipo di dubbio sulla provenienza dei contenuti del libro in questione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sto qui a difendere nessuno, ma cercate di usare il cervello per discernere tra cazzate e veritá.....

Così come credo che la guida su vray prodotta da Francesco Legrenzi sia stata e sia una valida risorsa per coloro i quali vogliono approfondire le proprie conoscenze sul motore di rendering, reputo altrettanto autorevole il parere di Jeff Mottle.

Ritengo sia opportuno dare una risposta esauriente a quanto si afferma per eliminare ogni tipo di dubbio sulla provenienza dei contenuti del libro in questione.

Scusate ma continuo a ribadire un concetto molto semplice, secondo me non spetta a noi ne discernere tra cazzate e verità e tantomeno avere risposte su questa faccenda. Questa storia è nata sbagliata in partenza; Superpeo, tu e il tuo caro amico Jeff Mottle avreste fatto un gran bella cosa contattando Francesco in privato, perchè in questo modo state tirando su proprio una delle più vecchie e classiche situazioni italiane, ovvero la "denuncia" aperta al pubblico che crea il tipico spettegolare come nella tradizione dei migliori circoli del cucito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma continuo a ribadire un concetto molto semplice, secondo me non spetta a noi ne discernere tra cazzate e verità e tantomeno avere risposte su questa faccenda. Questa storia è nata sbagliata in partenza; Superpeo, tu e il tuo caro amico Jeff Mottle avreste fatto un gran bella cosa contattando Francesco in privato, perchè in questo modo state tirando su proprio una delle più vecchie e classiche situazioni italiane, ovvero la "denuncia" aperta al pubblico che crea il tipico spettegolare come nella tradizione dei migliori circoli del cucito.

Quoto Totalmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quotoin pieno anche io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo io la penso diversamente da voi.

Io scrivo un PM o mando una mail quando la faccenda è personale.

Ma qui di personale non c'è proprio nulla.

Ribadisco il concetto che bisogna dare una risposta a chi adesso legge su un forum internazionale un' accusa del genere, a coloro i quali hanno speso dei soldi per acquistare la guida in oggetto ed eventualmente a coloro che hanno contribuito involontariamente ai contenuti delle stessa.

"in questo modo state tirando su proprio una delle più vecchie e classiche situazioni italiane, ovvero la "denuncia" aperta al pubblico che crea il tipico spettegolare come nella tradizione dei migliori circoli del cucito."

La cosa è partita da un forum internazionale americano e riconosciuto e se si pensa che la materia sul diritto d'autore sia argomento da tradizione dei migliori circoli del cucito allora credo che comincerò a frequentarne uno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, la faccenda é pubblica e su questo hai ragione ma per ora ci solo solo una serie di attacchi personali da parte del tuo caro amico basati su sentito dire e "mi hanno detto che".

La validitá di certe affermazioni non vengono dal nome di chi le fa o da quello del forum su cui appaiono (perché io non so chi sia il tuo caro amico Jeff Mottle e il suo forum é uno dei 10000 che stanno su internet) ma le prove e la maniera in cui vengono presentate, per ora mi sembra ci sia solo tanta maleducazione ed un pizzico di diffamazione dovuta a chissá quali interessi personali.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, la faccenda é pubblica e su questo hai ragione ma per ora ci solo solo una serie di attacchi personali da parte del tuo caro amico basati su sentito dire e "mi hanno detto che".

La validitá di certe affermazioni non vengono dal nome di chi le fa o da quello del forum su cui appaiono (perché io non so chi sia il tuo caro amico Jeff Mottle e il suo forum é uno dei 10000 che stanno su internet) ma le prove e la maniera in cui vengono presentate, per ora mi sembra ci sia solo tanta maleducazione ed un pizzico di diffamazione dovuta a chissá quali interessi personali.

Ed è per questo che auspico quanto prima un chiarimento sulla faccenda, come scritto nel mio primo post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

continui a non capire.

Non funziona che il primo che si sveglia con le ..... girate comincia a diffamare le persone sul proprio forum per chissá quale motivo.

Si portano le prove (non "ho sentito dire" o "mi hanno detto che") e poi si discute su queste, perché altrimenti io potrei dire che Jeff Mottle che sul suo sito fa pubblicitá di tutto, difama Cecofuli perché gli ha chiesto dei soldi per recensire positivamente il suo libro e l´autore si é rifiutato di pagare.

Tu puoi dimostrare il contrario? No, vogliamo aprire una discussione su Treddi, su CG society ed altri forum per denunciare il fatto che Jeff Mottle chiede i soldi per recensire libri sul suo forum ed in caso contrario li diffama?

Fai un po te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dire e riportare una paginetta su 1050 fa un po ridere....

Come fa fa ridere , se é vero non ci vuole niente a tirare fuori le prove, come accade spesso su Treddi per qualche sfigato che si frega il rendering di un bagno, figuriamoci per una guida cosí diffusa. Anch´io ho sentito dire che XXXX si frega le immagini e che il presidente degli stati uniti é in realtá un alieno, ma per caritá............

Tra l´altro trattandosi di definizioni scientifiche credo che si tratta di enunciati abbastanza standardizzati, come a dire che un triangoli ha tre lati........

stra quoto.

Mi permetto di dire la mia visto che qualche pubblicazione l'ho fatta pure io.

Se io scrivo un libro/articolo/dissertazione faccio riferimento ad altri articoli libri o dissertazioni scritti da altri.

Se utilizzo le esatte parole (e lingua in genere) sono tenuto a prendere degli accorgimenti come lo scrivere tra virgolette in corsivo etc..

se non utilizzo le stesse parole ma esprimo un concetto è buona cosa (ma non necessaria) mettere una nota a fine pagina o capitolo (ma su un libro di mille e passa pagine ce ne sarebbero altre 3000) dove indico dove ho preso il riferimento. in alternativa lo inserisco in bibliografia. Nel caso della bibliografia però sopratutto quando è tanta roba può capitare che qualcosa salti venga omessa o dimenticata, è normale.

C'è da considerare anche il fatto che alcune cose possono essere dette da più persone. in quel caso cosa fai? le citi tutte?!

C'è da considerare anche che il libro nasce in italiano. Quindi la traduzione on essendo univoca è già di per sé una parafrasi e quindi autorizzata. Nella ritraduzione in inglese essendo l'inglese una lingua con meno vocaboli di quella italiana la frase ovviamente ritorna ad essere praticamente uguale.

C'è tutto scritto nel libro di Eco " come si scrive una tesi di laurea".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco dove stia il problema. Superpeo non ha dato una sua valutazione della cosa. Ha invece detto "valutiamo - verifichiamo" prima di fare la solita figura barbina all'italiana di chi accusa senza delle prove. Come state dicendo voi. Le "prove", o quello che puo' essere considerato tale è linkato nel forum di Jmottle.

Forse vi siete fermati sulla parola "mio amico" e non avete considerato che Peo ha solamente riportato un fatto accaduto e cioè che un professore si è accorto di un possibile plagio da parte di un alunno del libro di Legrenzi.

Puo' anche essere che io stia sbagliando eh, pero' mi sembra che le cose stiano cosi :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

continui a non capire.

Non funziona che il primo che si sveglia con le ..... girate comincia a diffamare le persone sul proprio forum per chissá quale motivo.

Si portano le prove (non "ho sentito dire" o "mi hanno detto che") e poi si discute su queste, perché altrimenti io potrei dire che Jeff Mottle che sul suo sito fa pubblicitá di tutto, difama Cecofuli perché gli ha chiesto dei soldi per recensire positivamente il suo libro e l´autore si é rifiutato di pagare.

Tu puoi dimostrare il contrario? No, vogliamo aprire una discussione su Treddi, su CG society ed altri forum per denunciare il fatto che Jeff Mottle chiede i soldi per recensire libri sul suo forum ed in caso contrario li diffama?

Fai un po te.

Krone, io parto dal documento postato nel thread che può dare adito a qualche perplessità.

Sai, poi meglio di me, che su internet (molto spesso più che nella vita reale) conta moltissimo la reputazione delle persone.

Ad oggi non mi risulta che Jeff Mottle possa essere tacciato di comportamenti tipo quelli a cui facevi riferimento e semmai dovessero venir fuori sarebbe giusto pubblicarli su tutti i forum. In questo modo saprei e sapremmo quali sono quei siti che promuovono e recensiscono prodotti in maniera positiva perchè prezzolati oppure perchè essere indipendenti.

Mi meraviglia quanto te leggere un post così duro, sono daccordo che altri approfondimenti andrebbero fatti (tipo sentire il professore dei ragazzi che hanno pubblicato il paper sul BSP), ma vorrei che fosse Francesco Legrenzi a difendersi da un'accusa così grave al fine di sgombrare il campo da ogni tipo di dubbio.

Credo sia opportuno nei confronti della nostra community e di coloro i quali hanno acquistato il libro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto, continui a non capire ed é inutile che porti i tuoi amichetti o i tuoi colleghi di lavoro a spalleggiarti.

Francesco Legrenzi, se mai dovrá farlo, si difenderá davanti un tribunale quando tutti quelli a cui a rubato immagini e testi lo denuncieranno, se lo ha fatto e se lo denuncieranno. Viceversa, sará qualcun altro a doversi difendere dalle accuse di diffamazione, é semplice.

Tu e il tuo amico Jeff Mottle e il tuo collega Robb potete andare in giro su qualsiasi forum a chiedere spiegazioni a chi volete, ma nessuno é tenuto a darvele, capisci il concetto.

Comunque, piú gente chiamate e piú continuate ad alzare polveroni e piú mi sembra chiaro che ci siano degli interessi dietro a livello personale e probabilmente economico, non credo ai paladini della giustizia, non da chi con la passione di tante persone ci ricava un guadagno, non conosco ne Jeff Mottle ne Cecofuli (al di la della mia vecchia frequentazione sul forum) ma di storie ne ho sentite talmente tante che ormai non mmi stupisco di niente e il motivo, alla base di tutto, sono sempre i soldi.

Per me la discussione finisce qui, tu continua a chiedere spiegazioni, sarebbe meglio che a chiederle fossero quelli che si sentono danneggiati se ci sono.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo apprendo soltanto ora di questa discussione, che avrei chiuso in realtà molto tempo prima, in quanto destinata ad un inevitabile flame.

Lo staff di treddi.com rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in sede privata, attraverso le procedure di segnalazione ai moderatori.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.