Vai al contenuto
linux4all

lavorare con i file OBJ

Recommended Posts

salve a tutti!

spero stia postando nella sezione giusta...

sono alla ricerca di qualche risorsa che mi permetta di eseguire queste cose:

-leggere i materiali inseriti

-scambiare la coord. Y con la Z

-scalare il modello pollici-metri

in definitiva cerco un programma free o molto economico per elaborare/estrarre dati dal file obj

sto provando mathlab ma non capisco dove possano essere le definizioni dei materiali.

in realtà al momento sto usando un plugin per sketchup per l'importazione degli OBJ ma è lentissimo e, dopo l'import, il file diventa ingestibile... quindi cerco un modo per importare le sole informazioni dei materiali e modellare un lowpoly a parte

poi, usando indigo renderer, collegare il file obj hipoly al mio modello lowpoly ed avere corrispondenza dei materiali.

spero si sia capito quel che cerco!

grazie a tutti!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu conosca Blender....ma non va bene?

lo conosco... è che ci esco pazzo ogni volta che lo apro... sembra fatto apposta per invogliare la gente come me a starne alla larga...

mi spiego meglio:

uso sketchup come modellatore e indigo per renderizzare.

con indigo posso includere nel render un file obj sostituendolo ad un oggetto "componente" presente nella scena di sketchup semplicemente eliminando le informazioni dei vertici originali (lowpoly) e includendo <include> un file obj.

naturalmente all'avvio del render tutti i materiali inclusi nel obj devono essere tradotti nel linguaggio compatibile con il motore di rendering, ed ecco che si presenta il problema, non conoscendo a priori tutti i materiali usati avrei bisogno di un report da cui poter estrarre le informazioni utili per ricreare il materiale.

rotazione Y Z e scalatura sono i problemi minori... (anche se sarebbe utile un programma che esegua le trasformazioni al volo, anche senza mostrare a video il modello)

si capisce meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io invece non ho capito...ma sarò tardone io..

cosa devi fare esattamente? ovvero... perchè devi estrarre/elaborare dati dai file obj? per farne cosa?

in definitiva: cosa devi fare?

pensavo di aver chiarito col precedente post...

cmq:

usando sketchup ho il GROSSO problema di avere file ENORMI e tempi BIBLICI per importare anche solo una semplice mesh di un'auto (e le scene che devo preparare x lavoro contengono svariate auto e piante)

indigo (che utilizzo come motore di rendering) ha la particolarità di poter includere nel calcolo della scena oggetti esterni al file di sketchup (editando a mano il file generato posso inserire il rifermento al file obj ed evitare di doverlo importare nellla scena)

così facendo mi sono accorto di alcune difficoltà:

- i modelli sono spessissimo "sdraiati" a causa della differente gestione degli assi cartesiani (scambio Y Z)

- sono modellati in pollici o millimetri

- presentano materiali che debbono essere convertiti nel linguaggio di indigo

quindi cerco il modo più semplice per eseguire rotazione/scalatura del modello (anche senza una gui... basterebbe a riga di comando) e risolverei i primi 2 problemi...

per i materiali il problema è un poco più complesso ma, forse, riesco a farmi qualcosa con due righe di programmazione...

pensando di aver trovato la soluzione ho provato meshlab... ma con scarso successo (da quel che ho capito non edita un bel nulla, o almeno no fa quel che credo io - da ignorante del programma)

Link al messaggio
Condividi su altri siti