Vai al contenuto
nicolino

Il mio primo assemblaggio

Recommended Posts

Ciao ragazzi, rieccomi pronto per il mio primo assemblaggio fisico del mio pc configurato grazie anche al vostro aiuto.

Dunque, ho tutto l'occorrente e sono pronto per partire. Innanzi tutto, non so se è la sezione giusta... comunque lascio ai moderatori un eventuale spostamento della discussione.

Ricapitolo tuttoìa la configurazione che sto per assemblare:

SCHEDA MADRE: Gigabyte AM3 GA-890FXA-UD5

PROCESSORE: AMD PHENOM II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition

DISSIPATORE CPU: Scythe Yasya 1000

SCHEDA VIDEO: Gigabyte GV-N460OC-1GI GTX460 OC 1024MB DDR5

RAM: DDR3 8Gb 1333 Mhz cas9 (2x4GB) CORSAIR XMS3 [CMX8GX3M2A1333C9]

HDD di sistema: 2x Western Digital Caviar blu 7200.12 500 Gb SATA III in RAID 0 [WD5000AAKX]

HDD documenti: 1x Western Digital Caviar blu 1 Tb SATA II [WD10EALS]

CABINET: Antec Three Hundred

ALIMENTATORE: Corsair CMPSU-600CX 600Watt

Masterizzatore LG dvd SATA nero

Ventola forntale per HDD: Coolink SWIF2-1200 Retail 120mm – Ultra silent 800rpm

pasta termoconduttiva: ARCTIC COOLING MX-3

SISTEMA OPERATIVO: Windows Seven Professional 64bit OEM

Ovviamente tengo d'occhio l'utilissima guida di papa sull'assemblaggio. Ma essendo al mio primo pc da assemblare (interamente, fino ad ora ho solo fatto dei piccoli update di hdd, scheda madre e video...), sono come un bambino che ha bisogno di tutto il vostro sostegno ed aiuto per realizzare l'impresa :)

La mia prima domanda è sulla giusta applicazione della pasta termoconduttiva.

Io userò come detto la Arctic Cooling MX-3 che come si dice in diverse recensioni e da feelback è abbastanza dura da stendere, quindi tutti hanno usato la regola del chicco di riso al centro della cpu. Metterci su direttamente il dissipatore (quindi senza stenderla), in modo da far svolgere a questi stessi la stesura della pasta.

Un altra cosa, è sapere dove inserire i cavi sata per dvd, i due hdd di sistema, e l' hdd per i documenti... quindi 4 connettori sata. A questo punto, sulla scheda madre, qual'è quello dedicato al controller per i dischi in RAID 0?

Sul manuale peraltro tutto in inglese, c'è solo la dicitura sata 2 e sata 3. MANUALE

GA-890FXA-UD5_SATA.jpg

Intanto grazie, il tutto continua ... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti seguo attentamente perche' e' il pc che ho in mente di prendere, senza la scheda video che ho gia'. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Vorrei esserti di aiuto ma poco ci capisco.

Se non sono indiscreto, quanto e' costato tutto cio' compresa l'iva?

P.s: una cosa che non sapevo la scheda madre ha 2 bios? :blink2:

come si usano due bios? :blink2:

Seguo... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene i Gsata sono aggiunti dalla Gigabyte e sono più lenti (3Gb/s)

Quindi secondo me ti conviene sfruttare i sata finchè ne hai a disposizione, poi eventualmente passi ai Gsata. :hello:

P.s. Seguo con piacere in quanto la tua configurazione è molto vicina a quello che ho acquistato io (anche se ancora deve arrivarmi!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1.Se non sono indiscreto, quanto e' costato tutto cio' compresa l'iva?

2.come si usano due bios? :blink2:

1.Non lo sei affatto...m'è costato esattamente 1010,00 euro ivato e compreso s.o.

2.Non ne assolutamente idea :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene i Gsata sono aggiunti dalla Gigabyte e sono più lenti (3Gb/s)

Quindi secondo me ti conviene sfruttare i sata finchè ne hai a disposizione, poi eventualmente passi ai Gsata. :hello:

P.s. Seguo con piacere in quanto la tua configurazione è molto vicina a quello che ho acquistato io (anche se ancora deve arrivarmi!!)

Ma dove attacco i due hard disk per il raid 0? Nei primi due azzurri sata?

Nel gsata potrei attaccargli il masterizzatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove attacco i due hard disk per il raid 0? Nei primi due azzurri sata?

Nel gsata potrei attaccargli il masterizzatore?

Nel manuale che hai linkato segna che sia le porte SATA che quelle GSATA supportano il RAID ;) (le azzurre RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 e JBOD, mentre le bianche RAID 0, RAID 1 e JBOD)

Però io ti consiglio di usare le SATA da 6Gb/s, ovvero quelle azzurre, in modo da sfruttare la loro velocità ;)

Le altre bianche, come hai detto, puoi utilizzarle per i lettori dato che non chiedono molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.s: una cosa che non sapevo la scheda madre ha 2 bios? :blink2:

come si usano due bios? :blink2:

Da quanto sò il secondo BIOS è di riserva, in sostanza è per sicurezza nel caso succedesse qualcosa, tipo se si sbaglia a fare un upgrade ;)

Non penso vengano utilizzati assieme, almeno io sapevo così :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rieccomi.

Ho fatto un pò di prove di come posizionare il dissipatore Yasya. Dico principalmente che la scythe poteva sicuramente trovare una valida e più logica alternativa ai ganci pensati per am3... non mi sembrano solidissime (almeno senza pasta termica il sissipatore balla aggancviato). Poi, direi che ho difficoltà a posizionarla sulla scheda madre inquanto nella parte anteriore c'è un profilo altino di un dissipatore credo (dove c'è la scritta gigabyte) che non mi agevola sia il posizionamento che la chiusura del gancio ferma dissipatore. Direi di fare non poca fatica a farcelo stare.

E a tale problema, aggiungo il fatto di dover posizionare anche la ventola.

Ora, secondo voi, dove dovrei metterla... ricordo che il case che ho scelto, ha l'alimentatore in basso e ventola in alto al case

questo è il case

antec_three-hundred_inside.jpg

e questa è la foto della mia scheda madre con dissipatore. Dove mettereste la ventola?

post-22702-0-24692900-1298745948_thumb.j

Modificato da nicolino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prosegue il mio "studio" alla giusta apposizione dell'hardware :lol:

Oggi m'è venuto in mente di fare una piccola modifica al case. Siccone non ha la predisposizione al passaggio dei cavi da dietro, allora ho pensato di praticargli dei fori per rimediare a tale mancanza, in modo da avere spazio e aria all'interno del case e nessun filo in giro.

Io avevo pensato a 4 fori disposti in questo modo

27022011238.jpg

27022011239.jpg

27022011240.jpg

L'ultima foto è solo una prova con dissipatore apena appoggiato senza cpu inserita.

Domani compro la pasta termoconduttiva e inizio a fare sul serio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finito ragazzi... ho montato il tutto. Ecco le foto

01032011241.jpg

01032011243.jpg

Direi che ho fatto del mio meglio principalmente per sistemare il cablaggio senza disperderlo dentro il case :lol:

Ho sistemato l'hdd per i documenti in fondo, a gli alrti due in raid 0 subito sopra questo, con la ventola frontalmente. A quersto proposito, è giusta posizionata così?

01032011242.jpg

dovrebbe immettere aria fresca verso l'interno.

Al raid 0 ho lasciato i primi due posti SATA 3 sulla scheda madre, poi al terzo l'hdd documenti, e il primo SATA 2 il masterizzatore (però da quello che ho capito potevo benissimo usare anche un SATA 3 anche per questo, giusto?).

Come dicevo ho fatto del mio meglio col cablaggio, l'unica cosa in cui non ho potuto mediare, sono i fili delle ventole del case, che ho fatto passare in alto, e i fili della ventola con relativo regolatore del dissipatore, e il filo del cavetto audio HDA del front panel, che ho fatto passare fiancheggiando il dissipatore. Non dovrebbe dar problemi, vero?

Foto dei cablaggi

01032011244.jpg

01032011245.jpg

01032011246.jpg

Considerazioni sul montaggio del dissipatore. Devo dire che con l'ausilio della pasta termoconduttiva tutto è diventato solito e ben assestato... ma vi dico subito che con questa scheda madre, e tale dissifatore si fa direi abbastanza fatica a chiudere il gancio anteriore della cpu.. specialmente se montate prima anche la ventola... Non c'è assolutamente spazio per fare quella manovra. Non sapete chi ho dovuto imprecare per riuscire nell'impresa :blush::angry::devil:

Ultima acontrollativa... tutto è attaccato all'alimentatore...ok, non mi resta che inserire la spina e sperare che tutto vada :D:(

Finito acon l'hardware, mi appresto a configurare il bios, il raid 0 e il sistema oprerativo. Per ora è tutto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo mi piace molto, che programma 3d userai?

Il 3d non è il mio forte, sono apprendista seguendo questo forum... mi piacerebbe imparare a fare rendering fotorealistici architettonici ^_^

Mi serve per ora per il video editing e disegno 2d, autocad e phtoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Mi tornerà sicuramente utile nei prossimi giorni.. :w00t:

Complimenti per il lavoro che hai svolto, un cablaggio molto ben organizzato!

Per configurare il raid è stato difficile?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@betu: lo sto realizzando ora.

Approposito, secondo voi esperti, appena configurato il raid0 con gli hdd da 500 per il so ed installato i driver, creare una partizione al suo interno per i file di lavoro?

Tipo circa 300Gb per so e programmi

200Gb per file lavoro

Sarebbe meglio in funzione fluidità velocità? O lascio tutto il raid per so, programmi e lavoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che hai forato il case; è stato difficile? Come hai fatto con il trapano o altro?

Non ti sono rimasti i bordi taglienti con rischio taglio cavi?

ciao

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che hai forato il case; è stato difficile? Come hai fatto con il trapano o altro?

Non ti sono rimasti i bordi taglienti con rischio taglio cavi?

ciao

Alberto

Trapano per il foro, e poi con una punta apposita per fresare, ho allargato il tutto. Poi con sempre con una punta a mola e carta abrasiva, ho limato i bordi per evitare appunto che tagliasse i fili. Comunque ho applicato anche sui bordi del foro del nastro isolante :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono nel panicooooooo... ho collegato la corrente, acceso e NON PARTE.

ASi accende tutto, led nella sk madre, ventole sia del case che della cpu, ma non bippa.... Ho collegato anche il morsetto con 4pin alla scheda madre ma nulla...

Dove ho sbagliato? Non può essere la scheda madre...spero.

Che posso fare. Ho collegato la ram negli slot 2-4, può essere quello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai messo i distanziatori sotto la scheda madre? nella foto (mossa) mi sembra di vederla attaccata alla lamiera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai messo i distanziatori sotto la scheda madre? nella foto (mossa) mi sembra di vederla attaccata alla lamiera

Ci sono dei distanziali in rame mi pare...messi.

Ma non è quello, ho provato a rismontare tutto sul tavolo e stessa roba, non bippa.

Ho tolto sk video, niente....

Ho tolto ram, nulla...

Il fatto è che si accende tutto, ma proprio non bippa... collegando il monitor questi è come se fosse spento.

Ho l'impressione che il problema è o la mobo o la cpu :crying:

Non so cosa fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non bippa nemmeno, potrebbe essere la scheda madre. se fosse un altro componente la scheda madre dovrebbe "bippare"

i distanziatori li hai messi prima di collegare l'alimentatore alla scheda madre spero, o li hai messi adesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti