Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Stephanos

Problema di illuminazione Vray

Recommended Posts

Ragazzi.. perdonate le mie fisime, forse troppo banali, ma mi succede una cosa strana..

Ho seguito questo tutorial (http://www.treddi.com/forum/topic/6949-render-di-interni-in-vray/), ma ho riscontrato diversi problemi, a lavoro finito:

post-73330-0-01812800-1298639784_thumb.j

1) la luce della finestra, sul pavimento, è piuttosto netta.

2) Nel render finale, non c'è una distinzione fra le zone d'ombra e quelle ben illuminate (faccio sempre riferimento al tutorial, in cui si nota meglio, chiaramente).

3) Il pavimento.. oddio, non riesco a creare un materiale che si avvicini lontanamente alla realtà. (per darmi una mano, ho preso come riferimento questa guida qui: http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm)

Ho seguito tutti i passi del tutorial, facendo ben attenzione alle impostazioni.. ma non vorrei che il problema stia nelle impostazioni-base del software (parlo delle differenze tra le impostazioni del 3Ds Max 2011 e quelle del 3Ds Max usato da Pillus). Ovviamente, non lo so.. ;)

Qualcuno può aiutarmi?..

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La direct, che deve simulare la luce del sole, deve generare margini netti infatti non ha decadimento. Controlla(nelle proprietà della luce) che le ombre siano "vrayshadow".

L'illuminazione globale mi sembra corretta. Se vuoi più penombra o provi a diminuire il multiplier o allontani la luce.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La direct, che deve simulare la luce del sole, deve generare margini netti infatti non ha decadimento. Controlla(nelle proprietà della luce) che le ombre siano "vrayshadow".

L'illuminazione globale mi sembra corretta. Se vuoi più penombra o provi a diminuire il multiplier o allontani la luce.

ciao

Si, avevo controllato, già.. e sono "Vrayshadow". Quello che mi chiedo è: E' possibile sfocare i contorni della luce che entra dalla finestra e sbatte sul pavimento? Dal render finale del tutorial, non mi sembra che siano così definiti.. ma parlo da ignorante! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il discorso luci & ombre, che color mapping hai usato?

Type: EXPONENTIAL

Con questi settaggi:

Dark Multipler: 7,0

Bright Multipler: 1,0

Gamma: 1,0

@Tartacane: Io li "cambio", i parametri della VrayShadow parameters.. ma non cambia, molto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-73330-0-65616600-1298659108_thumb.p

Sono all'inizio anche io con VRay ma provo lo stesso a collaborare :rolleyes:

Per quanto riguarda l'illuminazione di per se non è sbagliata.. C'è solo più luce di quella che serve. In più con un Dark Multiplier così spinto schiarisci troppo le ombre, di fatto annullando i passaggi tra zone in ombra e zone illuminate..

IO ridurrei il Dark Multiplier ed eventualmente proverei a recuperare un pò di luminosità, se fosse necessario, con la skylight.

L'ambient occlusion è troppo netto, aumenterei il radius.

Il parquet necessita solo di un pò di reflect (imposterei una glossiness intorno allo 0,9 per rendere meno netti i riflessi)

Per sfumare l'ombra in shadow parameter attivi area shadow e gestisci la quantità della sfumatura con i parametri sottostanti (che sono espressi nella stessa unità impostata nel file)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono all'inizio anche io con VRay ma provo lo stesso a collaborare :rolleyes:

Per quanto riguarda l'illuminazione di per se non è sbagliata.. C'è solo più luce di quella che serve. In più con un Dark Multiplier così spinto schiarisci troppo le ombre, di fatto annullando i passaggi tra zone in ombra e zone illuminate..

IO ridurrei il Dark Multiplier ed eventualmente proverei a recuperare un pò di luminosità, se fosse necessario, con la skylight.

L'ambient occlusion è troppo netto, aumenterei il radius.

Il parquet necessita solo di un pò di reflect (imposterei una glossiness intorno allo 0,9 per rendere meno netti i riflessi)

Per sfumare l'ombra in shadow parameter attivi area shadow e gestisci la quantità della sfumatura con i parametri sottostanti (che sono espressi nella stessa unità impostata nel file)

:hello:

Domani provo.. e ti faccio sapere!

Grazie! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io aggiungerei una mappa noise per regolare il raggio (che comunque devi allungare lo stesso) dell'ambient occlusion, in modo da renderlo irregolare, oltre che più esteso.

Un piccolo consiglio: prova il color mapping Reinhard se hai tempo.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@DiegoPennati:

Ho pubblicato solo le impostazioni che ho cambiato.

Rimane il problema del riflesso della luce sul pavimento, che me lo fa diventare troppo chiaro.. e il pavimento stesso, nonostante io abbia fatto come mi avete consigliato:

Per il resto, non so come ringraziarvi.. sicuramente, adesso, è molto meglio di prima! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< Okay, risolto: tutta colpa del multipler della Direct Light! :angry:

Alla fine, però, ho usato "exponential", nel type del color mapping. E' venuto così (ho messo due finte-sedie, tanto per dare un senso alla mia giornata):

Meglio? ;)

Ah, rimane da far luccicare un po' il pavimento..! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rivedrei il bump del materiale. dai settaggi non si vede, ma sembra ci sia.

Prova a correggere così:

- il refract sembra grigio, mettilo nero... la luce non passa attraverso un parquet, che io sappia...

- metti il reflect su bianco puro, spunta "fresnel reflections" e il resto lascialo così

spara un render e vediamo che succede, intanto dicci se hai messo il bump, con che valore e quale mappa.

ciaoo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rivedrei il bump del materiale. dai settaggi non si vede, ma sembra ci sia.

Prova a correggere così:

- il refract sembra grigio, mettilo nero... la luce non passa attraverso un parquet, che io sappia...

- metti il reflect su bianco puro, spunta "fresnel reflections" e il resto lascialo così

spara un render e vediamo che succede, intanto dicci se hai messo il bump, con che valore e quale mappa.

ciaoo!!

Non ho saputo resistere alla tentazione, e ho fatto come dicevi.. ed è.. meraviglioso!

Non badare agli oggetti, ma io nel frattempo arredo.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti