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sino

Mappatura decals Casco - V-ray per Rhino

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Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto se possibile:

dovrei mappare su di un casco una grafica...

ho provato a combinare qualcosa, ma i problemi al momento sono due:

1) essendo il modello una superficie, la texture viene riflessa sia sulla faccia esterna che su quella interna creando confusione.

2) utilizzando una mappatura piana, la grafica tende a "perdersi" in prossimità della massima curva della superficie.

tenete presente che le grafiche a disposizione sono disposte su viste ortogonali (superiore, laterale, fronte, retro).

ammesso che mi sia spiegato, voi cosa mi consigliereste di fare?

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Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto ... in breve:

- devo applicare una texture su di un casco.

- le texture a disposizione sono 4 viste ortogonali (superiore, laterale, frontale, retro)

il software utilizzatio è rhino4 con Vray.

i problemi riscontrati sono:

la texture viene riflessa (il modello è una superficie) anche sulla faccia interna.

applicando la texture con mappatura piana, in prossimità della massima curvatura del casco la grafica risulta deformata.

sapreste consigliarmi??

grazie mille in anticipo

ciao

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Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto ... in breve:

- devo applicare una texture su di un casco.

- le texture a disposizione sono 4 viste ortogonali (superiore, laterale, frontale, retro)

il software utilizzatio è rhino4 con Vray.

i problemi riscontrati sono:

la texture viene riflessa (il modello è una superficie) anche sulla faccia interna.

applicando la texture con mappatura piana, in prossimità della massima curvatura del casco la grafica risulta deformata.

sapreste consigliarmi??

grazie mille in anticipo

ciao

Non utilizzo rhino, comunque in questi casi bisogna "Unwrappare" :hello:

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Non utilizzo rhino, comunque in questi casi bisogna "Unwrappare" :hello:

sapreste darmi qualche dritta su come procedere?

è possibile utilizzare unwrap anche con le superfici nurbs o solo con le mesh?

grazie

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Hai ragione, stavo infatti pensando di chiedere se possibile di cancellare l'altra discussione.

mi hai preceduto di qualche istante.

scusate di nuovo

ciao

ma scusa ti ho gia risposto nell'altro post !!!!

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Hai ragione, stavo infatti pensando di chiedere se possibile di cancellare l'altra discussione.

mi hai preceduto di qualche istante.

scusate di nuovo

ciao

ho unito le discussioni così tagliamo la testa al toro... ;)

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sapreste darmi qualche dritta su come procedere?

è possibile utilizzare unwrap anche con le superfici nurbs o solo con le mesh?

grazie

Su rhino non mi sono mai posto il problema, cmq potresti procedere in questo modo che sarebbe abbastanza semplice:

- trasformi il tuo modello in mesh

- lo esporti come object

- importi il moello obj su roadkill che è free e molto semplice da utilizzare (c'è anche un videotutorial fatto molto bene su treddi.com) x l'unwrap

- una volta che hai le UV ben stese componi la tua texture su Photoshop (o qualche programma simile)

- re-importi il modello obj con le UV salvate su roadkill in rhino

- per quanto riguarda la faccia interna/esterna del casco che non ha spessore non so se sia possibile risolvere con un vray 2sidedMtl (forse no), altrimenti potresti fare 2 render (uno con gli adesivi e un altro senza) da montare poi su PS

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Su rhino non mi sono mai posto il problema, cmq potresti procedere in questo modo che sarebbe abbastanza semplice:

- trasformi il tuo modello in mesh

- lo esporti come object

- importi il moello obj su roadkill che è free e molto semplice da utilizzare (c'è anche un videotutorial fatto molto bene su treddi.com) x l'unwrap

- una volta che hai le UV ben stese componi la tua texture su Photoshop (o qualche programma simile)

- re-importi il modello obj con le UV salvate su roadkill in rhino

- per quanto riguarda la faccia interna/esterna del casco che non ha spessore non so se sia possibile risolvere con un vray 2sidedMtl (forse no), altrimenti potresti fare 2 render (uno con gli adesivi e un altro senza) da montare poi su PS

Perfetto, grazie mille, procedo e vi dico.

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ok, primo problema riscontrato:

la mesh è composta da diverse superfici che giustamente Roadkill mi divide rendendo impossibile il lavoro.

che voi sappiate esiste un qualche modo per unire i vari elementi della mesh senza andare a saldare punto per punto (cosa che per altro rischia di deformarmi la curvatura originale)?

grazie ciao

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ciao a tutti, volevo aggiornarvi sui progresasi dell'opera omnia...

mi sono fatto dare una nuova mesh, con superfici saldate.

l'ho divisa in due metà ed importato in roadkill dove sono andato ad unwrappare il bordo di mezzeria e quello sul fondo del casco.

(in questo momento mi è venuta in mente l'idea di tagliare anche la zon adella visiera... vabbè)

la texture che ne risulta sembrerebbe valida, se non fosse che mentre la zona della mentoniera è ben distesa,

la zona della calotta risulta ancora parecchio deformata essendo praticamente una semisfera.

Sapreste consigliarmi sui passi da fare a questo punto per migliorare la zona della calotta senza doverla tagliare.

ed eventualmente se è possibile qualceh dritta su come importare in programmi di fotoritocco e applica re la texture .

Non posso postare nulla, ma magari potrei fare un piccolo esempio se non sono stato chiaro.

grazie mille

ciao

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Buongiorno a tutti, una cosa:

inserendo due canali diffuse con due diverse mappature, la situazione diventa ingestibile... sbaglio qualcosa?

nel senso che qualsiasi delle due mappe si mopdifichi, si trascina dietro entrambe le texture seppure siano su canali diversi...ne sapete niente?

grazie

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ciao, nessuno potrebbe essermi d'aiuto?

ho inserito una decals su canale diffuse 1 e mappatura1

dopodichè aggiunto un secondo canale diffuse 2 e mappatura2

inserendo per entrambe due immagini .png.

cercando di modificare il widget della seconda mappatura, si trascina dietro anche la prima...

help

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