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LuchettoTA

Battlefield 3

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BATTLEFIELD 3

battlefield3.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UNYtIMW-EG0

Fonte Multiplayer.it

La serie Battlefield ha ormai una lunga storia, quasi decennale, e molto si potrebbe scrivere delle vicende che la riguardano. Quasi tutti i titoli usciti hanno avuto un grande successo, a parte qualche raro caso. DICE è diventata sinonimo di sparatutto online di qualità con ambientazione militare (e pensare che hanno iniziato con i flipper per Amiga) ed è attualmente quella che tra i vari competitori del settore è riuscita a mantenere quasi intatto il team di sviluppo, migliorando costantemente il proprio lavoro. Magari dipenderà dal clima svedese che invoglia a stare vicini vicini per riscaldarsi quando si lavora, creando amicizie virili durature (ahem); ma rimane il fatto che Medal of Honor, Halo, Barbie va a cavallo anche in camera da letto e Call of Duty sono serie orfane dei loro padri, mentre quella di Battlefield va fiera della sua monogamia (a parte qualche fuitina di comodo). Che significa tutto ciò? Assolutamente niente, come del resto la vita stessa, ma volevate che scrivessimo un'anteprima sul nuovo Battlefield senza fare un quadro storico-sociologico-antropologico-sessuale della situazione? Suvvia, non fate quelle facce e gioite con noi: finalmente EA e DICE hanno svelato il venturo Battlefield! No, non è l'ennesimo spin-off, ma proprio il terzo capitolo ufficiale, Battlefield 3, quello che tutti i fan stanno aspettando dall'ormai lontano 2005. Cerchiamo di capire che carte giocherà DICE per ribadire il suo dominio nel genere degli sparatutto a squadre.

Freddo che morde 2

La prima novità di Battlefield 3 riguarda il nuovo framework. Il Frostbite va in pensione in favore del Frostbite 2, riscritto da zero per essere più leggero, produttivo e capace di sfruttare meglio alcune tecnologie come l'audio HDR (High Dynamic Range... non confondetelo con l'HDR della modellazione 3D), ombre dinamiche migliori, il deferred lighting, un sistema di rendering che permette il disaccoppiamento delle luci dagli oggetti su cui vengono applicate in modo da avere più luci invece delle quattro che gli sviluppatori si potevano concedere precedentemente, e il real-time radiosity. Quest'ultimo è un algoritmo per calcolare il bilanciamento dell'energia radiativa in un ambiente chiuso; tradotto per gli umani, è un sistema che simula i rimbalzi della luce tra gli oggetti, aumentando il realismo della scena - il video a fondo pagina chiarisce visivamente i benefici portati dalla tecnologia. Altra necessità emersa riscrivendo il Frostbite è stata quella di ottimizzare la distruzione degli oggetti dello scenario, feature molto amata di Bad Company 2. Il problema riguarda l'ampiezza molto maggiore dei livelli di Battlefield 3 e la maggiore densità di oggetti nell'ambiente urbano. Chiunque, a questo punto, si aspetterebbe un depotenziamento dell'effetto. Invece DICE è riuscita a introdurre le distruzioni in modo ancora più massiccio. Come abbiano fatto è un bel mistero, ma l'effetto finale pare eccezionale, con pareti che crollano sotto i colpi dei lanciarazzi, finestre che esplodono in mille frammenti e così via. L'unico limite è stato il realismo, ovvero la necessità di rendere verosimili le esplosioni e le distruzioni senza esagerare, come avviene ad esempio in titoli più leggeri tipo Red Faction Guerrilla. Il bello è che gli effetti saranno applicati al 100% su tutte le piattaforme (PC, Xbox 360 e PlayStation 3), senza alterare il framerate (almeno questa è la promessa).

Battlefield significa multiplayer

Il multiplayer di Battlefield 3 confermerà quanto di buono è stato fatto in passato, ma aggiungendo moltissimo in diversi aspetti. Il primo è quello della personalizzazione, con una maggiore attenzione per l'equipaggiamento dei giocatori. Insomma, come in tutti gli sparatutto online di successo, anche qui si potranno scegliere le armi del proprio personaggio e si potranno apportare dei ritocchi alle uniformi, pur senza stravolgerle. Per quanto riguarda la parte giocata, pare che le diverse modalità siano state rese più accessibili dal punto di vista delle meccaniche. No, non andate a prendere torce e forconi. In realtà non è chiarissimo cosa questa voglia significare. Certo, ormai quando si parla di abbassare la soglia in modo che tutti possano entrare in gioco senza problemi, vengono sempre in mente scenari apocalittici, ma DICE ha pensato anche ai giocatori più scafati con l'Hardcore mode, che promette di valorizzare tutti quei fattori tanto cari ai più forti (skill, capacità di muoversi in squadra, tatticismi e così via). Quello che è chiaro è che ci saranno quattro classi selezionabili e che sarà ricercato l'equilibrio raggiunto in Bad Company 2, in modo da non creare situazioni frustranti. Alcuni elementi sono ancora in studio, come ad esempio la rintroduzione della tanto discussa killcam, ma c'è tempo per decidere i dettagli.

Pare che DICE stessa sia stata colta di sorpresa dal successo di Bad Company 2, andato ben oltre le sue aspettative. Uno dei problemi più rilevanti avuti in fase di gestione del successo è stato il supporto alla comunità, considerato troppo rado da alcuni. La sfida con Battlefield 3 sarà quella di migliorare il supporto offrendo contenuti aggiuntivi e patch in modo regolare, così da non far scappare i giocatori più esigenti. Il terzo capitolo della serie offrirà anche una modalità cooperativa, ma per ora DICE non si è sbottonata sull'argomento e non ha mostrato nulla di concreto al riguardo.

Sei di nuovo single?

Non ci sono dubbi che le modalità multiplayer di Battlefield 3 saranno curate in modo maniacale, come la serie ci ha abituato. Ma il gioco introduce nella serie regolare anche una campagna per giocatore singolo, come già visto nei Bad Company. I dubbi un po' ci assalgono: ne varrà la pena? Ovvero, esiste qualche giocatore che abbia sentito la mancanza di giocare da solo nei primi due Battlefield e relative espansioni? La risposta è probabilmente no, ma bisogna considerare due fattori importanti: il primo è che la serie ha da allora allargato la sua base d'utenza; il secondo è che il gioco verrà pubblicato anche su PlayStation 3 e Xbox 360, dove i giochi multiplayer only tendono ad avere vita difficile.

Le prime (e per ora uniche) rassicurazioni sulla qualità della campagna per giocatore singolo di Battlefield 3 ci vengono dal fatto che il team di sviluppo si è moltiplicato rispetto a Bad Company 2. Quindi, esistono team distinti che si occupano dei diversi aspetti del gioco senza sovrapposizioni deleterie. Dell'azione in sé si è visto poco, giusto qualche sequenza ambientata in medio oriente, ma per ora non ci sono chiari alcuni punti critici, ovvero se lo scenario di gioco sarà unico e come verrà condotta la campagna narrativamente. Alcune scene di quelle viste hanno un sapore fortemente hollywoodiano, con soldati che vengono ammazzati dai cecchini invisibili mentre ignari parlano tra loro, o scontri su vasta scala innestati all'improvviso. Certo, è un po' poco per trarre delle conclusioni. In generale, chiacchiere a parte, possiamo dire che il modello seguito sembra essere quello dei Call of Duty, solo con un maggiore accento al realismo e al gioco di squadra. Vedremo, anche perché gli sviluppatori stessi non hanno chiarito assolutamente nulla sull'argomento, limitandosi a dichiarare che hanno la tecnologia e i mezzi per fare qualsiasi cosa vogliano.

Fuoco, maestro

Dal punto di vista audio abbiamo già parlato dell'HDR, ma non del fatto che il team sta cercando un realismo estremo andando a registrare sul campo i rumori della guerra. DICE va in guerra? Non proprio. Il responsabile dell'audio, Stefan Strandberg è andato, insieme al suo team, a registrare i suoni delle esercitazioni delle truppe svedesi da diverse distanze, in modo da avere ben chiaro come certi suoi vengono alterati dai diversi punti di ascolto. La ricerca mira a rendere l'idea di un campo di battaglia vero, senza le forzature della spettacolarizzazione eccessiva. Quindi in Battlefield 3 non ci saranno suoni esagerati dall'esasperazione di certi effetti e il giocatore potrà meglio individuare gli eventi che accadono sul campo di battaglia (scontri a fuoco, passi dei nemici e così via) semplicemente rimanendo in ascolto e calcolando la distanza della fonte sonora dal suo punto. La cura per questo aspetto è arrivata al punto di alterare i singoli effetti sonori, al verificarsi di certe condizioni, come il surriscaldamento di un'arma, in modo da fornire al giocatore tutta una serie di informazioni aggiuntive attraverso l'ascolto. Certo, per godere al meglio di simili meraviglie è richiesto un sistema audio di livello, o almeno delle cuffie decenti, ma in questo caso ne vale veramente la pena perché l'esperienza di gioco ne risulta arricchita notevolmente.

Se siete arrivati in fondo all'articolo sicuramente vi starete domandando:

Ma perchè non ha messo direttamente il link al sito?

E bho... ci ho pensato adesso :wallbash:

BATTLEFIELD IS MY RELIGION.

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Se può interessarvi qui c'è un articolo riguardante il Frostbite 2, ovvero il nuovo motore grafico alla base di Battlefield 3 ;)

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Molto bello questo articolo d4N.

Io spingo molto sulla serie battlefield, perchè oltre ad essere un gioco nettamente superiore agli altri, propone sempre tecnologie nuove e strabilianti in ogni uscita.

Shading, Texturing, Illuminazione, programmazione.

Tecnicamente è' sempre un passo avanti a tutti gli altri, che al contrario ripropongono sempre la stessa solfa leggermente rivisitata.

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In questi giorni sto provando Crysis 2 (su 360 però), a livello grafico è veramente spettacolare, ma come i titoli passati della Crytek la storia non è particolarmente avvincente, comunque ricca di effetti particolari usati nei momenti giusti.

Vorrei vedere questo Frostbite 2 com'è provato dal vivo, anche se la serie Bad Company era particolarmente ben realizzata, anche come svolgimento del gioco, soprattutto il primo capitolo.

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Inviata (modificato)

versione completa del trailer, 12 minuti

wow :w00t: che spettacolo

Io penso che la grafica di Battlefield 3 sarà allineata a quella della prossima generazione. L'intero Frostbite 2, dalle animazioni all'audio e a tutto il resto, è pensato per essere competitivo con i giochi che usciranno nei prossimi due anni, piuttosto che con quelli attuali.

bye :hello:


Modificato da EagleEye

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Be insomma, che sia una grafica spettacolare lo è di certo, ma se buttano fuori una nuova XBOX o PS con una potenza grafica da DX11 (se non 12 :D) questo sarebbe il gioco più banale che potrebbero fare graficamente parlando.

Nel senso, se sono riusciti con questa generazione con la prossima possiamo sperare nel fotorealismo :D

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Inviata (modificato)

Già bad company 2 è in assoluto la formula multiplayer più azzeccata del mondo, dato che a differenza di tutti gli altri niubbissimi giochi, conta più il Team che l'individualismo.

Non oso pensare cosa potrà essere con tutto questo pompamento grafico.

Oltre al comparto audio in assoluto il migliore nel mondo videogames, di fatto la DICE ha vinto 2 importanti premi a riguardo.

Se a qualcuno può interessare la DICE ha creato Battlefield Play 4 Free.

Gioco completamente gratuito dove basta un account ad EA o un precedente battlefield o direttamente nuovo, per giocare ad un Free fps davvero ben fatto.

Battlefield Play 4 Free

Tatan tan tatan tan !!! :ph34r:


Modificato da LuchettoTA

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Perchè Battlefield 3, è superiore agli altri giochi:

Altro minimovie spoiler trailer della campagna Single Player: Tank Battle

:hello:

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Giorno 28 ho avuto modo di provare la beta e devo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative w00t.gif (che non erano poche); il motore grafico pur assicurando una resa incredibile è ottimizzato notevolmente e riesce a sfruttare appieno tutti i core disponibili ed anche la scheda video che lavora fino al 99% (quasi nessun altro motore grafico è alla pari), ma stranamente le temperature (almeno nel mio pc) sono rimaste più basse rispetto agli altri giochi sempre in FullHD 1080p.

Per quanto riguarda il gameplay...... ho visto cose che voi non potete immaginare..... è spettacolare rolleyes.gif

Questo è un gioco che rivoluzionerà il modo di giocare.

DICE ha fatto un lavoro coi fiocchi Clap03.gif

bye

edit: mi piacerebbe tanto mettere le mai sul Frostbite 2, peccato che non è aperto a tutti come il CryEngine.


Modificato da EagleEye

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guarda anche io ho provato la beta e ho partecipato anche all'alpha a luglio.

Di miglioramenti non ne ho visti granchè. Sarà che la "botta" l'avevo gia presa a luglio e quindi rivederlo ora non mi ha impressionato per nulla, anzi mi ha annoiato. Per un gioco che deve uscire fra 20 giorni (o meno?) mi sembra messo veramente male con un sacco di bug (gente che cammina orizzontalmente...).

Prima di comprare io guarderei un po di opinioni in giro...

Dal punto di vista grafico pero si...è notevole :)

:hello:

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guarda anche io ho provato la beta e ho partecipato anche all'alpha a luglio.

Di miglioramenti non ne ho visti granchè. Sarà che la "botta" l'avevo gia presa a luglio e quindi rivederlo ora non mi ha impressionato per nulla, anzi mi ha annoiato. Per un gioco che deve uscire fra 20 giorni (o meno?) mi sembra messo veramente male con un sacco di bug (gente che cammina orizzontalmente...).

Prima di comprare io guarderei un po di opinioni in giro...

è normale che ci siano problemi è una beta!, il software è vecchio di un mese e qualche giorno fa hanno annunciato di aver risolto i problemi segnalati.

Dal punto di vista grafico pero si...è notevole :)

:hello:

oltre alla grafica meravigliosa ed alla distruzione avanzata mi ha colpito la leggerezza del motore grafico; certo io ho una Radeon HD 6950 che non ha esitato, ma è molto scalabile. davvero notevole w00t.gif


Modificato da EagleEye

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sisi ma io capisco perfettamente che è una beta. Però ho partecipato a varie beta di altri giochi e insomma il gioco dovrebbe uscire fra poco e la situazione mi sembra abbastanza grave. Insomma...mi sembrano difficili da risolvere in cosi poco tempo...

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L'ho appena finito....la campagna single player devo dire che è una mezza ciofeca, pensavo ci fosse più libertà di azione.Premetto che sono molto severo, ho iniziato a giocare con Gunship per Commodore 64 quindi ne ho passati di giochi e mi sono divertito molto di più con grafiche molto più scarne ed effetti inesistenti.BF3 è un gioco secondo me troppo scriptato, con troppe sequenze precotte;addirittura in un punto dopo aver ammazzato i cattivi da un punto abbastanza distante è partito un rpg dal nulla proprio perchè era previsto dalla "sceneggiatura".C'è pochissima libertà di azione e di movimento, certe volte con la barra spazio si saltano crepacci nell'asfalto alti un metro e mezzo, altre volte non salta una fioriera.Vabbè,ad ogni modo il gioco l'ho preso per il multiplayer, non certo per la campagna.

Il piccolo Alienware M17 da poco preso fa girare in modo egregio con i settaggi al massimo anche se lo schermo è il 1600x900 e tutti sanno che la bestia nera per gli fps è la risoluzione, non so come sarebbe andato su un 1920x1080.

Cmq mi sono divertito ugualmente :) anche se ormai i giochi come modern warfare 1, 2 e 3 e BF3 sono più o meno tutti abbastanza prescritti van bene per i giovani ;)

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Il piccolo Alienware M17 da poco preso fa girare in modo egregio con i settaggi al massimo anche se lo schermo è il 1600x900 e tutti sanno che la bestia nera per gli fps è la risoluzione, non so come sarebbe andato su un 1920x1080.

Cmq mi sono divertito ugualmente smile.gif anche se ormai i giochi come modern warfare 1, 2 e 3 e BF3 sono più o meno tutti abbastanza prescritti van bene per i giovani wink.gif

se hai una GTX580, anche con tutti i dettagli al massimo non fai meno di 60 FPS, anche nel MP.

Che dire:

il gioco è sviluppato principalmente per il MP.

Il SP è una storia a stampo cinematografico con alcuni livelli ad impatto grafico assolutamente incredibile (come quello degli aerei).

Si voleva narrare una vicenda piuttosto scriptata, questo lo si sapeva già a priopri.

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A distanza di molto la mia critica è il realismo...o meglio i danni delle varie armi anche con la modalità Hardcore (l'unica che io giochi).

non si può non morire con un colpo alla testa di 9mm...tirato a 10mt di distanza al mio amico di scrivania...

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