Vai al contenuto
HuryBill

Delucidazioni Modellazione personaggio

Recommended Posts

Ho qualche domanda che mi pongo da un po', qualcuna credo di averla già postata nell'arco dell'anno scorso, ma per sicurezza direi che le faccio tutte in un colpo solo!

1) è vero che se si vuole fare un modellino (tipo personaggio di un cartone animato) e lo si vuole animare, deve essere tutto di un unico pezzo? Cioè che non si possono fare tipo le braccia le gambe e il busto separati per poi unirli insieme?

2)Se la risposta alla domanda precedente è NO (come io credo, ma non come crede il mio professore..magari però non ci siamo intesi...) se io faccio braccia gambe ecc. separate, COME POSSO UNIRLE in modo tale che sembrino FUSE, che non si veda il taglio di congiunzione?

3) Mi consigliate di fare il corpo (nudo) e poi creare a parte i vestiti da infilare sopra al corpo, o posso realizzare il volto e a parte il vestito (tipo qui http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/maya/morgane/index.html) e poi farli combaciare con la "fusione? (richiesta nella domanda 2)

Grazie in anticipo!Siete sempre gentilissimi! :wub:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima è no, ma qualche animatore molto più esperto di me potrà indirizzarti su una strada giusta di studio per la scelta della metodologia. Per la terza, dipende, ovvero se i vestiti dovranno seguire il corpo nell'animazione allora ha un senso vestire un personaggio nudo (la gonna che va avanti ed indietro rispetto alle gambe, la manica che sale e scende sul braccio) altrimenti è solo una perdita di tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- No non è necessario modellare tutto il personaggio partendo da un unico blocco, puoi fare i pezzi separati e poi unirli tranquillamente

2- Per unirli accosti i vari pezzi e vedi il modo migliore per avere una buona congiunzione tra le parti, merge dei vertici o bridge degli edge, dipende, naturalemente in fase di modellazione stai attento ad avere tutti i pezzi con gli stessi vertici ai bordi dove andranno attaccati

3- Dipende da quello che vuoi ottenere, come detto prima, potresti direttamente fare il corpo con già i vestiti, cioè tutto un unico pezzo, in questo modo il modello è molto più leggero con quantità di poligoni, ma i vestiti difficilmente seguiranno in modo realistico i movimenti del personaggio. Invece se modelli il corpo e poi fai i vestiti sopra potresti usare nCloth per la dinamica dei vestiti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti