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ciao a tutti

posto questa prova delle funzionalita' del plugin multiscatter.

sono rimasto impressionato dalla sua efficacia, l'immagine e' stata renderizzata in 8 minuti con un "consumo di appena 1,5 mb di ram.

credo che daro' finalmente e senza malincuore addio al displacement per la rappresentazione dei prati e della vegetazione.

3copy-1.jpg

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Non male. è un plug in a pagamento?

immagino intendessi un consumo di 1,5 gb di ram...

si 1,5 gb di ram wacko.gif

si e' un plug in a pagamento che costa appena 200 euro


Modificato da rendershape

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Io vedo che costa 100 euro, non 200 quello per l' erba, cmq bel rendering, ma quanti ne fa ???dove li trovi tutti questi clienti ??

il plug in costa 200 euro le librerie per i prati 100.

questo non e' un lavoro ma un test delle funzionalita' del programma hello.gif

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ecco una nuova prova con un erba un po' piu' incolta

4copy.jpg

SPETTACOLARE l' ultima !!!un erba perfetta !!io invece devo usare il displace :wallbash: ma lo scatter gratis di 3d studio non va bene ???

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SPETTACOLARE l' ultima !!!un erba perfetta !!io invece devo usare il displace :wallbash: ma lo scatter gratis di 3d studio non va bene ???

molti usano lo scatter di 3d studio max con ottimi risultati.

la particolarita' di questo strumento e' la velocita' per fare il setup del prato (circa 15 minuti)

le esigue risorse hardware richieste (circa 2 gb di ram)

la quantita' di proxy distribuibili (circa 100.000 zolle di erba)

i tempi di rendering contenuti (circa 30 minuti alla risoluzione di 3000x1800 con un final gathering low su processore intel I7)

inoltre le opzioni per il camera clipping consentono di creare un gradiente di scalatura e densita' per accentuare l'andamento prospettico e ridurre il numero di oggetti presenti nella scena.

Senza parlare del border spline che consente la distribuzione lineare degli oggetti come nel caso delle siepi di fiori che delimitano l'aiuola.

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molti usano lo scatter di 3d studio max con ottimi risultati.

la particolarita' di questo strumento e' la velocita' per fare il setup del prato (circa 15 minuti)

le esigue risorse hardware richieste (circa 2 gb di ram)

la quantita' di proxy distribuibili (circa 100.000 zolle di erba)

i tempi di rendering contenuti (circa 30 minuti alla risoluzione di 3000x1800 con un final gathering low su processore intel I7)

inoltre le opzioni per il camera clipping consentono di creare un gradiente di scalatura e densita' per accentuare l'andamento prospettico e ridurre il numero di oggetti presenti nella scena.

Senza parlare del border spline che consente la distribuzione lineare degli oggetti come nel caso delle siepi di fiori che delimitano l'aiuola.

Ho trovato un tutorial per fare l' erba con lo scatter ma è un casino :wallbash: troppi passaggi !!mi perdo !!!

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Ragazzi non mi renderizza tutti gli oggetti scatterizzati .... come mai secondo voi ? :wallbash:

qualche elemento in piu' ?

si tratta di geometrie o di proxy?

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Come fai a fargli calcolare tutta quella roba? :eek: :eek: :eek: :eek: Io lo sto usando con vray IM+LC, Vraysun, 4 multiscatter object che distribuiscono una decina di oggetti nella scena per ottenere sommati 20000 oggetti. ho 16 gb di ram. Ho impostato la RAM a 9000. ho provato sia con dynamic, che con static che con auto. Render a 300x200 ci impiega un'eternità. ho un i7.

Comunque hai ottenuto dei risultati strepitosi. Complimenti!

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roberto anche io uso multiscatter...ma ho un problema.

pur assegnando un piano preciso per la distribuzione degli oggetti questi mi escono fuori dallo stesso rovinando la scena.

sapresti aiutarmi a risolvere questo inconveniente? imposti qualcosa in particolare nel pannello delle impostazioni??

grazie 1000.

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roberto anche io uso multiscatter...ma ho un problema.

pur assegnando un piano preciso per la distribuzione degli oggetti questi mi escono fuori dallo stesso rovinando la scena.

sapresti aiutarmi a risolvere questo inconveniente? imposti qualcosa in particolare nel pannello delle impostazioni??

grazie 1000.

prova ad usare l'opzione border spline per evitare i bordi e verifica il pivot degli oggetti distribuitihello.gif

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@ Rendershape, complimenti dei tutorial, tra cui ho preso il link al convertitore da vray a MR e swiftswitch degli stessi, ho comprato igrass anche io da loro per ora invece del multiscatter ho usato il particle flow se questa scena la volessi usare dove non ho il plugin multiscatter installato c'è un modo di esportare il risultato in scena?

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@winback84 solo che autograss funziona con vray....io sto cercando di resistere in MR....

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