Vai al contenuto
GabryGaggio19

Macbook Pro

Recommended Posts

Salve a tutti

io ho bisogno di un nuovo portatile con il quale studiare e lavorare a software di modellazione 3D quali Solidworks, AutoDesk Inventor, PTC ProEngineer... Inoltre avrei piacere di cimentarmi nel campo del rendering 3D, solo per hobby...

So gia perfettamente che questi software si trovano praticamente solo per PC e Windows, ma io sono un amante MAC.. Visto che ora sono usciti i nuovi macbook pro sono tentato ad indirizzare la mia scelta su uno di loro...

Secondo voi avrei buoni risultati utilizzando windows su un mac con VMWARE o BootCamp per far girare questi software, o mi troverei in grosse difficolta?

Se fosse fattibile, come spero, quale macbook pro mi consigliate con il migliore rapporto qualita prezzo per fare cio che ho detto?

grazie mille

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti

io ho bisogno di un nuovo portatile con il quale studiare e lavorare a software di modellazione 3D quali Solidworks, AutoDesk Inventor, PTC ProEngineer... Inoltre avrei piacere di cimentarmi nel campo del rendering 3D, solo per hobby...

So gia perfettamente che questi software si trovano praticamente solo per PC e Windows, ma io sono un amante MAC.. Visto che ora sono usciti i nuovi macbook pro sono tentato ad indirizzare la mia scelta su uno di loro...

Secondo voi avrei buoni risultati utilizzando windows su un mac con VMWARE o BootCamp per far girare questi software, o mi troverei in grosse difficolta?

Se fosse fattibile, come spero, quale macbook pro mi consigliate con il migliore rapporto qualita prezzo per fare cio che ho detto?

grazie mille

ciao

Per fare ciò che hai descritto levati dalla testa la melamarcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non troverai mai rapporto qualità/prezzo in un mac, ad ogni modo.

Se uno intende usare windows, non ha nessun senso prendere un mac. Se invece uno intende usare OSX e anche qualcosina in windows allora è un altro discorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con BootCamp vanno come pc windows normali, ne più ne meno, ma potresti avere dei problemi con la scheda grafica, poichè le Radeon non vanno bene solitamente con quei cad su win. Potresti sempre scegliere, se puoi, visto che hai nominato tre cad diversi, scegliere di usare Siemens NX che gira su mac molto bene, e le desktop su OS X vanno una meraviglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro da 6 anni con Apple, ho un MacPro e Macbook pro, non ne posso che parlar bene ma se mi parli di installarci Windows non me la sentirei proprio di consigliartelo......

Se poi ci devi lavorare, spenderei quei soldi per qualcosa di piú sicuro, anche se i programmi piú importanti dovessero funzionare, credo sia seccante avere comunque problemi con altri programmini su una macchina che ha un certo costo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille

diaciamo che il mac non lo userei per lavorare in ogni caso.. solo per studiare e quei software gli ho nominati per dare una idea.. sicuramente non li userei tutti ma sceglierei il migliore e se possibile che giri su mac... cioè se potessi evitare di usare windows lo farei piu che volentieri... siemens NX gira davvero anche su mac?

ed invece come software di rendering ne esistono su mac?

cioè avrei la possibilita di fare quello che voglio solo su mac? perche se possibile io non vorrei pi usare windows o cmq ridurlo a ruoli marginali dedicandomi solo su OSX che lo considero eccezionale...

come li vedete i nuovi macpro voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se vuoi fare 3d su mac, ci sono tantissime alternative a partire da blender, cinema4d, maya o lightwave, per il CAD non lo so ma immagino di si, forse anche AutoCAD.

I nuovi macbook pro hanno i sandy bridge, ma siamo sempre li, non sono sicuramente macchine eccezionali, anzi, come prestazioni sicuramente la apple si tiene bassa, se non vuoi spendere almeno 2500€.

Cioè 1500€ per un i5dual core, 4GB di RAM, la grafica integrata Intel e un disco da 5400RPM, capisci da solo che siamo molto in basso come prestazioni.

Per fare 3d devi avere almeno la scheda grafica, e quindi le soluzioni dai 1700€ in su.

Per avere 8GB, un HDD da 7200RPM e una scheda video medio-bassa (che usata con windows poi non sarebbe proprio il massimo) sei sui 2000€.

Chiaramente un Asus dalle caratteristiche simili viene più o meno la metà.

Io penso che usando OSX possano pure andare bene (pur sapendo che con un notebook windows spenderesti quasi la metà), ma se devi lavorarci comunque con windows, hai solo speso il doppio dei soldi...

PS. se uno windows lo usa bene, non da problemi.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma, una curiosita, esiste il modo di cambiare scheda video ad un mac? metterne una piu potente?

credo di no pero mi affido a voi esperti per maggior certezza

ho cercato un po su altri siti tipo asus e dell e cmq mi sembra che il prezzo a parita di componenti (eccetto scheda video che credo sia il punto debole dei mac) sia uguale, o 500 euro meno, ai macpro... sbaglio a cercare forse?

Modificato da GabryGaggio19

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dciamo che c'è CAD e cad... Purtroppo i software che hai nominato (solidworks, proe, inventor) sono tutti dei CAD parametrici, che si usano in un campo nel quale il mac non ha mai preso molto piede.... Anche perché traggono origine da software industriali di altissimo livello, che in passato giravano su computer di fascia superiore ai desktop (vedi CATIA che è stato pioniere in questo campo).

Se cerchi un cad per mac lo trovi... ma un conto è cercare un simil autocad, un conto un simil prroe...

Tutti questi software in ambiente windows richiedono una scheda video professionale per lavorarci bene (anche se è vero che io sono il primo a usare solidworks con una HD3850 sul desktop e con una 3470 sul portatile). Io con i soldi che costa un MBP penserei ad una buona workstation mobile... Magari scoprirai anche che lavorare (non provare, giocare...) sul windows non è così male. Proprio in questi giorni non ho potuto che lodare il mio travelmate comprato per 832 euro un anno e mezzo fa... L'hardware all'epoca non era niente male devo dire... E sono giorni che ci tengo aperto l'Hydrodinamic di AVEVA, qualche disegno autocad, una serie infinita di tabelle excel, e continuo a girare e passare dall'uno all'altra...Mai un'attimo di esitazione, mai un problema, mai un rallentamento. Un mulo. Sono stato soddisfatissimo di questi risultati.. E sono 800 e pochi euro... Se avessi potuto (e avuto bisogno, probabilmente) investire di più, probabilmente avrei un carro armato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto NX, il vecchio Unigraphics, ( antagonista diciamo di Catia, siamo a quei livelli ) gira su OS X, e non c'è bisogno di spendere millemila euro per la scheda grafica, ( ma non spenderai poco per il portatile..:) ) perchè anche con quella degli iMac va benissimo ( prova effettuata da un importatore ad una presentazione di NX). Di sw per rendering ce ne sono tantissimi.

Se invece devi o vuoi usare quelli che hai citato, non avrai il massimo delle prestazioni con win e la HD 6750 che montano i nuovi MacBook Pro, e forse anche dei problemi, dovresti vedere il supporto per la certificazione delle VGA, forse per studio potrà andare anche bene.

In futuro è praticamente certo che Inventor sarà disponibile anche per Mac.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma, una curiosita, esiste il modo di cambiare scheda video ad un mac? metterne una piu potente?

credo di no pero mi affido a voi esperti per maggior certezza

Non so se si può, ma se devi usare OSX non ti serve di farlo.

Se invece devi usare win, allora devi vedere, perchè alcuni software con quelle schede andrebbero male, vedi Max e AutoCAD

ho cercato un po su altri siti tipo asus e dell e cmq mi sembra che il prezzo a parita di componenti (eccetto scheda video che credo sia il punto debole dei mac) sia uguale, o 500 euro meno, ai macpro... sbaglio a cercare forse?

Un esempio

Un Apple 15 pollici base, ti da I72630 (dovrebbe essere), 4GB di RAM, la ATI radeon HD6490. un HDD da 500GB a 5400RPM - 1700€

Un Asus N53, 15 pollici, ti da i7 740, 4GB, Geforce GT425M, HDD da 500GB a 7200RPM - 1200€

ha un i7 vecchio, quindi è migliore quello del macbook, ma tra poco i sandy bridge li mettono su tutti, e forse costeranno anche qualcosina in meno con i nuovi processori.

Comunque ci sono 500€ di differenza, su una macchina da meno di 2000€ (il 30-35% di differenza) ti sembra roba da poco?

Su Win con certi software come 3DSMax e AutoCad va maluccio anche la GT425M, ma allora senti cosa prendi dalla dell a circa 2300€:

Dell precision m4500, 15 pollici, I7740, quadro fx1800M, 8GB di RAM, 750GB di HDD a 7200RPM.

Tra poco usciranno le nuove m4600, con i sandy bridge e le nuove quadro, allo stesso prezzo.

Apple per 2200€ ti da un nuovo I72720 (anche dell tra poco li metterà i sandy bridge), radeon 6750, 4GB di RAM, 500GB a 7200RPM.

A me pare che di differenza ce ne sia. Poi è ovvio io parlo più che altro se devi usarci sopra windows. Se invece uno vuole OSX allora si prenda pure il mac.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora

come ho gia detto il mio obiettivo è passare completamente a mac... se è vero che inventor sara disponibile su mac allora sarei a cavallo... :D

è pur vero che il prezzo cmq non è da tralasciare (purtroppo non sono figlio di berlusconi)...

ricapitolando da quel che ho capito mi dite che:

se usassi solo osx e sw per osx il mac è una macchina piu che potente, ma se andassi a farci girare windows e sw per win allora sarebbe scadente...

inoltre a parita di prezzo riuscirei a prendere workastation win molto migliori di un macbpro (che fa girare win)...

inoltre con molto meno, dice papafoxtrot, riuscirei cmq a farmi una ws win con buone prestazioni per i cad3d e rendering...

giusto?

vi chiedo un consiglio... secondo voi considerando stavolta il prezzo minore, che configurazione dovrebbe avere un notebook windows? mi spiego meglio che notebook mi consigliate di prendere se mi dovessi orientare su win, pur mantenendo medio-alte le prestazioni?

PS ovvio, inoltre il mio obiettivo è quello di non dover cambiare computer nel giro di due anni ma poterlo utilizzare per 5-6 anni (quasi) senza problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che sono scadenti se le usi con win, l'unica cosa che cambia parecchio è come i due sistemi gestiscono le prestazioni delle schede video, quindi sotto mac una gaming va bene per tutto, mentre sotto win per alcuni applicazioni ci vogliono le professionali.

Quindi i mac secondo me non sono ne più ne meno degli altri notebook a livello di prestazioni e affidabilità, perciò se uno vuole usare OSX è ovvio che usi un mac, ma in caso debba usare win con un macbook, non è che avrebbe prestazioni scadenti, ma uguali a qualsisi altro notebook da 1000€. Quindi avresti speso 500-700€ di più per niente. Come si vede ad esempio dal confronto tra l'ASus e il macbook da 15 pollici che ti ho messo sopra.

Quelle due macchine sotto win sono molto simili, a leggero vantaggio prestazionale dell'Asus (tranne per la CPU, perchè Asus non ha ancora aggiornato a sandy bridge), ma con una differenza di 500€.

Nel secondo caso invece, il confronto con il Dell sulla fascia dei 2200-2300€, sotto win hai prestazioni molto migliori con il dell, allo stesso prezzo.

Sotto OSX il problema non si pone, ci vuole il mac e basta.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un portatile è sempre un portatile, non si può pretendere di avere una workstation, è sempre un compromesso. Ora la questione è che sw sceglierai da usare, se rimani su OS X, tutto ok, la macchina è fantastica e costa il giusto, prova a cercare, se esiste, ma non credo, un pc costruito allo stesso modo, vedi che mazzata, se intendi usare anche win, che sia una cosa transitoria, e non definiva, tipo usare per gli esami solo SolidWoks, anche perchè in win quei cad non vanno molto bene con le schede desktop, tanto che chi li usa deve per forza scegliere un portatile con le Quadro, e spendere alla fine, quanto un MacBook Pro, se le schede sono di fascia alta, solo che un Dell sembra uscito dalla polistil. In definitiva se usi solo NX va bene, se anche altri cad, che non sia una soluzione definitiva, poi se mai aspetti Inventor. Di solito Autodesk se ne esce con la versione definitiva senza beta e senza dire niente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti!!! ^_^

E' da qualche anno che mi sono addentrata nel mondo della grafica in generale. Uso più che altro i programmi adobe e siccome ho la necessità di acquistare un portatile mi chiedevo mac o windows? Non ho molte possibilità economiche e quindi la mia scelta si limita o a un macpro da 13"cn intel i5 o un acer cn 4Ram 320 hardisk intel i5 2ghz e dovrebbe avere una scheda grafica da 2 giga...nn ricordo nelo specifico il tipo di scheda grafica. Ma voi che mi consigliate per un utilizzo generale considerando che l'era del 3d è ormai ovunque? o anche solo per i rendering ...cn premier per esempio?

grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti