Vai al contenuto
Philip87

Unreal development Kit

Recommended Posts

Salve, ho scaricato l'Unreal development kit. Devo dire che è davvero notevole e poi ho letto nel sito della Enlighten (radiosity in realtime) che il kit di unreal implementa direttamente questo potente strumento di illuminazione.

Se non volessi creare videogiochi ma semplicemente dei percorsi interattivi (demo) per clienti che vogliono muoversi in maniera indipendete dal mio software, all'interno del progetto, è una buona scelta quella di UDK? Il "gioco" si limiterebbe ad una semplice navigazione durante la quale al limite ci sarà qualche script per i movimenti delle porte o delle ascensori... Ho già fatto qualcosa in Blender. E devo dire che mi sono trovato molto bene. Ma questo UDK mi sembra davvero ostico, o è una mia impressione?

Cosa mi consigliate? e se proprio devo imparare a gestire UDK, c'è abbastanza materiale sulla rete per l'apprendimento?

PS: se per applicare o regolare una semplice forza di gravità devo saper scrivere in C++ rinuncio a priori e torno al generosissimo Blender.

Modificato da Kimal73

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro che UDK implementi il radiosity realtime? Io non avevo trovato nulla al riguardo. Dalle informazioni che ho cercato ultimamente lo implementa Enlighten appunto, CryEngine, e Neutroengine, che non è fatto per i giochi, ma specificatamente per la visualizzazione. Di questi ultimi due ti consiglio di vedere un pò di video su Youtube, sono spettacolari. Il primo non so se sia disponibile da provare, bisognerebbe mandare una mail, Cry so di si, ma bisogna iscriversi e mandare una richiesta, Neutroengine, si può direttamente scaricare e usare per scopi non commerciali, quindi per provare, ma senza limitazioni, tranne un watermark nell'applicazione navigabile.

Qui comunque ci sono dei video per UDK.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma con cryengine posso esportare una scena fatta in blender? Mi riconosce tutte le dinamiche e le animazioni? Cioè come interfaccio questo engine con blender?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, però vorrei usare o qualcosa di semplicissimo - ma con buoni risultati - o imparare qualcosa di professionale come Udk, ma con la speranza che non venga presto rimpiazzato con una tecnologia che mi evita tutti quei mesi di studio e sbattimento. Sarebbe una bella fregatura:( tipo ad esempio: stanno Per interfacciare Xbox con i sistemi operativi per Pc. Mi chiedo a cosa serve imparare tutti quei controller e script se tra poco ci muoveremo proprio fisicamente nel virtuale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai un occhiata a Neutroengine, è molto pulito ad occhio, fa solo le cose che ti servono.

Ok, ho scritto a quelli della Cryengine per ottenere una copia del Kit. Intanto vediamo questo Neutroengine. Mi pare molto più attinente a UDK.

Ma con questo software che mi consigli posso modellare tutto completamente da Neutroengine? Posso importare scene fatte da blender in obj???

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sto vedendo neutroengine. Come concetto è molto simile a UDK.Probabilmente però per me è molto più adatto.

Spero non ci sia da scrivere codice... Aspetto di vedere Cryengine. Ma vi ringrazio per le dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come riquisiti minimi mio pc soddisfa tutte le richieste eccetto che per la scheda video: ho una gt 220 ddr3. Neutronengine mi chiede minimo una gtx 275 gddr3. Credo sia unicamente questo il problema per cui non me lo supporta. Volevo chiedervi se la versione dell'engine che si scarica dal sito è comunque completa o se ha delle limitazioni. Perchè altrimenti non spendo 200€ per cambiare scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi nel forum ci sono molte risposte. Ho letto che si, il sw è completo, tranne per un watermark nella scena navigabile che cedi a terzi. L'output dei video è fino a 1080p e le immagini statiche 3200x2400 se non erro, non molto, ma questi sw servono più che altro per le animazioni, e i filmati sono in HD. Comunque il tutto è legato alla risoluzione dello schermo. Il costo per uso commerciale è di mille euro, dopotutto molto buono. Per la programmazione c'è un video sugli script a nodi, quindi non devi scrivere linee di codice. Poi fammi sapere su Cry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, solo un'altra domanda: le mesh e le cordinate di mappatura le puoi importare da altri software tipo Blender o 3dsMax?

Non so seguendo quale criterio i proprietari della Cryengine valutano se cederti il loro Kit. Certo che in questo quelli dell'UDK sono dei signori perchè ti offrono tutto gratis ma si riservano i diritti su ciò che sviluppi commericialmente. E' una politica molto onesta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i file 3d si possono certamente importare, visto che è fatto per quello, ma sul termine "coordinate di mappatura" mi perdo..:) Ma penso che il texturing vada fatto all'interno.

Quoto il discorso licenza, ma poi, come ho già detto, perchè non pubblicizzano l'uso del kit per la visualizzazione? Credo che ci siano più addetti in questo senso che sviluppatori di giochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mercato del realtime per l'archiviz è troppo oneroso per progetti normali, per quello praticamente non esiste.

@kimal il contratto udk non è proprio cosi semplice, se ne è gia parlato in passato, cmq da poco hanno cambiato uno dei contratti: non ti chiedono nulla fino a che non guadagni almeno 50.000$ ( prima era 5.000)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mercato del realtime per l'archiviz è troppo oneroso per progetti normali, per quello praticamente non esiste.

Giustissimo, era proprio l'affermazione di cui avevo bisogno per confermare tutti i miei dubbi. Non ti pagano un rendering statico, figurati un interazione realtime. Ma comunque è anche comprensibile. Chi ha il coraggio di investire su un lavoro così oneroso se non sa neanche se andrà in porto? Sto andando contro i mulini a vento, lo so, non m'interessa. Continuerò a sviluppare questa idea per l'architettura nonostante il mercato chiuso. E se proprio dovesse andare male...Passerò ai giochini.

@kimal il contratto udk non è proprio cosi semplice, se ne è gia parlato in passato, cmq da poco hanno cambiato uno dei contratti: non ti chiedono nulla fino a che non guadagni almeno 50.000$ ( prima era 5.000)

E questa notizia non è fantastica? Resta il fatto che UDK non ha il radiosity realtime e allo stesso tempo è tostissimo da apprendere. C'è da ricominciare da 0. per non parlare poi della programmazione C e C++. Un'avventura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco cosa vuol dire oneroso, si tratta di dire, guardate abbiamo un sw realtime fantastico e che costa mille euro, magari realizzando una versione epurata da features specifiche per lo sviluppo dei giochi, o magari solo tutorial e pubblicità. Quello che hanno fatto per Twinmotion e Lumion realizzando versioni specifiche tra l'altro che hanno un gran successo, almeno come interesse da parte degli addetti ai lavori, io no sapevo nemmeno che esistessero già dei sw realtime. Importi il modello e in una giornata hai fatto l'animazione se serve, o perchè no, il render.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagino lo dici dall'alto della tua esperienza di creatore di materiale realtime, io lo dico dalla mia, tra l'altro twinmotion ha fatto un buco nell'acqua enorme e sono ancora li tutti a ridere dietro.

ci sono tante considerazioni +- complesse, in primis le aspettative dei clienti, che si confrontano con l'ultimo dei videogiochi su superpc gamer a casa, mentre al lavoro hanno schede schifosissime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco cosa vuol dire oneroso

Enri2 lo so che ci si può mettere anche mezza giornata a fare un percorso virtuale interattivo con il render in realtime ecc... Ma questo discorso vale per te, per me, per Algosuk e per tutti quelli che hanno la capacità di fare queste cose. Se chiamo un'intonachista bravo ci mette anche solo mezzagiornata a farmi lo stucco veneziano e lo fa a regola d'arte. Ma resta il fatto che io lo devo chiamare e pagare perchè non è la mia professione. Qui si sta dicendo che per lo stucco veneziano una persona è disposta a pagare il professionista. Per il realtime come previsualizzazione architettonica probabilmente il mercato non è così aperto. Poi dipende anche se trovi un cliente appassionato disposto a spendere oppure quello che non se ne può fregare di meno perchè sicuramente non ha idea di tutto quello che c'è dietro. Personalmente mi capita quasi sempre la seconda tipologia (anche tra professionisti).

:(

Ma non voglio demoralizzare nessuno. Io continuo a fare 3d perchè è una passione. Il realtime è principalmente una goduria per me che lo realizzo! Poi se sono rose fioriscono. Questo discorso si può ampliare a tutto il settore creativo. La creatività, l'estetica purtroppo non è un bene di primaria necessità. Però "bene o male" ci campo e quindi va bene così. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La state facendo troppo complicata, se ci sono gli strumenti per fare una cosa e costano pure poco, non vedo dove sta il problema, fare un animazione è sempre un valore aggiunto al progetto, di qualsiasi tipo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad esempio per un concorso nessuno vorrebbe un real time: la giuria, oltre a non avere il pc sottomano, non sa come far funzionare il baraccone o quali punti siano da esplorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene.

Non sto parlando di realtime nel senso di una scena, un exe, da percorrere, non intendevo questo, che pure può essere una possibilità, ma della capacità di questi sw di fare video di animazioni, e perchè no, render statici in pochi istanti. No è poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti