Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
fcel2008

AutoCAD 2011 - PIANOSEZ solo per i layout

Recommended Posts

Ho cercato sia su google che in questo forum, ma non trovo risposta al mio problema:

se ho un disegno 3D e faccio una sezione con il comando PIANOSEZ, come faccio a pubblicare questa sezione in un layout senza modificare nè gli altri layout nè il modello ?

in altre parole: vorrei attivare la "sezione 3D" per un determinato "piano sezione" ma soltanto in uno spazio carta, non in tutti gli altri spazi carta/modello.

Una soluzione ovvia sarebbe quella di salvare il "blocco" della sezione, ma così avrei un nuovo disegno, oppure un nuovo layer.

Non c'è un modo per fare le sezioni senza "sporcare" il modello ?

Grazie

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una soluzione ovvia sarebbe quella di salvare il "blocco" della sezione, ma così avrei un nuovo disegno, oppure un nuovo layer.

Questo è il modo migliore; anche se hai un nuovo disegno, lo puoi comunque inserire nel tuo disegno come blocco o come XRIF.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il modo migliore; anche se hai un nuovo disegno, lo puoi comunque inserire nel tuo disegno come blocco o come XRIF.

Grazie per la risposta.

Farò così: "sporcherò" il modello 3D affiancandogli le sezioni, che poi stamperò dai layout.

Però la cosa mi sembra non in linea con la filosofia di separazione tra modello e i layout !

Cioè mi sembra di fare un passo indietro: è come mettere le quote in layout separati per plottare, invece di fare le quote "annotative".......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono bloccato da solo su una stupidaggine :wallbash:

in sostanza, il comando PIANOSEZ non era proprio quello che mi serviva.

per il mio scopo sono utili SOLVIEW e SOLDRAW.

grazie Tristan per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un mese esatto :wallbash: :wallbash: :wallbash: ho trovato un buon metodo per fare le sezioni senza creare i blocchi o altre viste non collegate al modello 3D di partenza (cosa necessaria con PIANOSEZ e SOLVIEW).

Nella scheda layout che ci interessa, entriamo in modalità "modello" e con il comando 3DRITAGLIO apriamo una finestrella: all' interno di questa possiamo modificare i piani anteriore e posteriore di ritaglio a nostro piacere.

Alla fine abbiamo una sezione, ma quando modifichiamo il modello 3D, anche la sezione viene modificata :Clap03:

Un difetto (secondo me): i piani di ritaglio non possono essere posizionati con precisione.

E da "gestione viste", non è molto intuitivo regolarne la posizione.

Invece il comando VISTAD è proprio astruso: con l' opzione "ritaglio" i piani si regolano solo come offset dal punto di mira o dall' apparecchio fotografico: non si può impostare la loro posizione con delle coordinate.

Inoltre sto sperimentando alcune difficoltà a "nascondere" in fase di stampa le linee nascoste del modello 3D: anche se faccio right-click sulla cornice delòa finestra di layout e imposto "stampa ombra" a "nascosto", le linee non spariscono. Senza i piani di ritaglio invece venivano nascoste :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti