Vai al contenuto
r s

HD esterno per Mappe e Materiali (MAX)

Recommended Posts

r s    0

Ciao,

vi vorrei sottoporre questo sciocco dubbio che mi pongo,

nel corso del tempo ho accumulato una notevole quantità di Bitmap e Materiali che occupano sul HD del PC una buona parte dello spazio disponibile, avrei pensato di trasferire tutto il Malloppo, su un HD esterno, e fin quì niente di strano, quello che mi chiedevo è se in fase di Renderizzazione e Manipolazione del modello, il fatto che i materiali non siano sul PC ma su un HD esterno, comporti dei rallentamenti di visualizzazione/elaborazione dell'immagine.

Se così fosse dovrei copiarmi le mappe del progetto ogni volta sul PC, o più semplicemente fare una copia archivio prima dei rendering?

Grazie a chi interverrà a diradare le nebbie...... :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tecnicamente credo di si se l'hd è usb. poi dipende anche dal sw che le richiama ogni volta che gli servono o le esporta tutte inizialmente e le carica nella ram. E non so se poi questo impegno sia tanto oneroso da rallentare piu di tanto i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ,

allora ti dico come faccio io

il malloppo lo tengo in un hard disk esterno usb ( e ovviamente ne ho una copia su un disco di backup esterno che ho a casa ) cosi porto tutto sia a casa che al lavoro ,

però salvo e carico texture e proxy dalla cartella dove ho il progetto e una volta finito archivio il tutto

i vantaggi sono :

- hai sempre con te tutte le tue librerie ( che sono uno strumento di lavoro vero e proprio )

- hai il pc sgombro se non di pochi progetti che archivi via via

- ti rimane una copia delle texture non midificata in base al progetto ( tipo colori e grandezze )

- archiviando il progetto e relative mappe e proxy non hai il problema che ha distanza di anni e devi magari rimetterci mano al progetto , non ti manchi nulla ( capita sempre soprattuto se lavori con più persone )

spero ti esserti stato utile

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo un solo valido motivo per metterli in un HDD esterno. Piuttosto aggiungi un HDD dentro! Che motivo hai di metterlo fuori dove avrebbe solo moltissime possibilità in più di danneggiarsi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 hd da 1 TB l'uno esterni (costavano poco), uso Cinema4D e non vedo prob. di nessun genere.

Tutti i render partono con le Jpegs ed altro dai due HD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo e se uno dei due cade?

Se arriva il gatto e ci rabalta sopra una statua di legno (successo in treddi)

Se il cane lo scambia per un vespasiano? (successo anceh questo)

Bambino che tira il filo giocando al piccolo elettricista

donna delle pulizie che ci prende dentro con la scopa

C'è un sacco di gente che viene in treddi a piangere perché ha perso l'unico hard disk esterno con dentro il lavoro di anni. E a volte mi viene voglia di dirgliene anche quattro, perché si tratta proprio di mancare di accortezza e previdenza.

Io che non lavoro utilizzo il seguente sistema di backup:

1) volume dei documenti in raid 1

2) Hard disk estraibile per la copia di backup (protegge in caso di fulmini, che possono danneggiare gli hdd interni al computer).

3) Ovviamente UPS a protezione dell'alimentazione del computer e staccare la spina tutte le sere

4) Copia sincronizzata sull'hard disk del portatile della cartella Università

5) Copia di backuo del portatile sul suo hard disk esterno.

Per tenere i miei documenti in 5 hard disk contemporaneamente, di cui due al sicuro nel cassone da 30kg del computer, uno nel cassetto della scrivania a Vicenza ed uno nel cassetto della scrivania a trieste, ho speso circa 150 euro più di te.

Tu che lavori, e che svolgi un lavoro che dipende fortemente da ciò che sta nel tuo hard disk) pensi davvero che sia il caso di risparmiare quei 150 euro?

Senza contare che hard disk esterno vuol dire anche più disordine sulla scrivania... Due non oso pensare... per una cosa che potrebbe stare tranquillamente dentro il computer, costando meno ed essendo più veloce.

Ma, senza alcun riferimento a casi o persone, certe volte penso che la gente trovi faccia figo avere quante più scatolette tecnologiche piene di lucette colorate sopra al tavolo...

L'hard disk esterno è indispensabile, ma come copia di backup di tutto ciò che si trova nel computer e nulla più, perché previene da qualunque difetto di alimentazione. Ma è molto più soggetto a cadute accidentali, ad esempio. Senza contare che oltre all'hard disk può rompersi anche il controller... E succede che questi avesse configurazioni strane, tipo SO linux con relativo file system illeggibile da un computer...

Tutto ciò che non c'è non costa, non pesa e non si rompe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

io non ho ne cani , ne gatti , ne bambini e ne donna delle pulizie.......... però potrebbe sempre arrivare un fulmine sulla mia scrivania,

cmq è comodo perchè ti porti dove vuoi tutta la libreria , e poi ho una copia di backup a casa al sicuro , quindi no problem se anche si rompe quello da viaggio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

Ok, ma il mio è un problema non di back-up (anche il pc può andare in pappa..... e a me è successo, dunque altri HD per questo),

quello che vorrei capire è se renderizzando con mappe su HD in USB esterno, i render sono più lenti rispetto a quello che sarebbero se fossero contenuti nel PC, tutto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Toccandomi i sacrosanti.

Papafoxtrot hai ragione, puo' accadere di tutto, ma io ho risposto alla discussione in merito al fatto che non ho notato rallentamenti nei render.

r/s per me non ci sono rallentamenti in fase di rendering, ci mette di piu' certamente a caricare i vari jpegs questo si.

:hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti