Vai al contenuto
mattik87

scelta prima reflex

Recommended Posts

salve a tutti, è un pò che stò pensando di passare ad una reflex, e dopo aver visto un pò di cose sul forum ho deciso di chiedere consiglio a voi.

Per ora ho una panasonic dmc-fz5,e vorrei fare un passo in avanti, magari senza spendere troppo e avrei pensato ad una

Sony Alpha DSLR-A290Y + obiettivo 18-55 mm + obiettivo 55-200 mm

a 530€

che dite potrebbe essere una buona scelta come prima macchina reflex?

la userei un pò per tutto non ho situzioni specifiche d'uso, apparte foto di prospetti e qualche foto per fare dei foto inserimenti.

che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non conosco il modello che hai postato e non so entro che budget puoi stare.

Ti posso parlare della mia esperienza però, io ho comprato una Nikon D3000 con 18-55mm, poco dopo visto che l'obiettivino così è un pò "castrante" l'ho cambiato, però va bene che hai scelto anche il 55-200mm quindi questo è un problema superato.

Detto questo però, sempre secondo me, è più comodo un obiettivo "tuttofare", tipo io ho acquistato subito dopo il 18-105mm che ti evita di dover smontare e rimontare lente in molte situazioni.

Devi fare anche un discorso di passione e di qualità della macchina, se è una macchinetta, come dici tu, da usare poco e non hai passione per la fotografia allora va bene anche una entry level come la Nikon D3000-3100 o meglio la 5000 o comunque credo quella che hai scelto tu (canon non le conosco quindi non mi lancio..forse la 1000D), se hai un pò di passione per le foto io salirei un pò di livello perchè sennò ti ritrovi, dopo un pò con un mezzo che non ti sta dietro, io per dire sono poi passato (dopo un annetto circa) ad una D300 che pure non è al top, è già superata ma è molto più personalizzabile e divertente da usare.

Detto ciò le domande che ti devi porre, a mio avviso sono:

-Quanto voglio spendere per la mia macchina?

-Quanto userò e come userò questa macchina?

-Ho voglia di "sbattermi" per cambiare obiettivo ogni volta che mi serve?

-Di quanta qualità ho bisogno?

Credo che rispondendo a questo ti possa indirizzare meglio sulla tua scelta.

:hello: :hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una olympus 510.

mi trovo da dio, col formato leggermente piu quadrato (4/3) mi trovo meglio che con quello standard delle altre reflex.

le lenti non costano un botto ma sono di ottimissima fattura e molto meno ingombranti di qualsiasi altra marca. anche le versioni standard.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Detto ciò le domande che ti devi porre, a mio avviso sono:

-Quanto voglio spendere per la mia macchina?

-Quanto userò e come userò questa macchina?

-Ho voglia di "sbattermi" per cambiare obiettivo ogni volta che mi serve?

-Di quanta qualità ho bisogno?

Credo che rispondendo a questo ti possa indirizzare meglio sulla tua scelta.

:hello: :hello:

Bebbu

il budget è più o meno di 600 euro, e non credo di fare uso intenso della macchina poi magari in futuro ci prendo la mano e mi appassiono di più ed eventualmente salirò di livello per quanto riguarda gli obbiettivi non credo sia un problema cambiare lenti.

per quanto riguarda la qualità delle immagini, più e meglio è! sempre restando ne budget!

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende che lenti hai...

io ho il 9-18, il 14-54 e il 50-200, con i primi due assolutamente nessun problema, col 50-200, che in realta e` un 100-400, quindi molto tele, se le giornate non sono belle assolate ogni tanto ho qualche problema, ma ho letto in giro che con il "nuovo" 50-200 con motore SWD e` molto piu preciso e soprattutto veloce.

certo e` vero che le canon sono imbattibili sotto questo punto di vista, anche se secondo me DOFano troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il budget è più o meno di 600 euro, e non credo di fare uso intenso della macchina poi magari in futuro ci prendo la mano e mi appassiono di più ed eventualmente salirò di livello per quanto riguarda gli obbiettivi non credo sia un problema cambiare lenti.

per quanto riguarda la qualità delle immagini, più e meglio è! sempre restando ne budget!

ciao :hello:

purtroppo mi sto rendendo conto che la fotografia è un hobby, una passione che richiede qualche sacrificio se vuoi un po di qualità.

le lenti costano... che siano della casa (tipo nikon) o "esterne" (sigma, tamron) comunque costano a meno che non trovi delle occasioni di fiducia.

forse intendevi che non è un problema cambiarle fisicamente? :D

comunque, con 600 euro ci puoi prendere qualcosa di buono e valutare, come ha detto Bebbu, un obiettivo "tutto fare" in modo da avere un margine più ampio e un longevità maggiore nell'uso/divertimento.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo mi sto rendendo conto che la fotografia è un hobby, una passione che richiede qualche sacrificio se vuoi un po di qualità.

le lenti costano... che siano della casa (tipo nikon) o "esterne" (sigma, tamron) comunque costano a meno che non trovi delle occasioni di fiducia.

forse intendevi che non è un problema cambiarle fisicamente? :D

comunque, con 600 euro ci puoi prendere qualcosa di buono e valutare, come ha detto Bebbu, un obiettivo "tutto fare" in modo da avere un margine più ampio e un longevità maggiore nell'uso/divertimento.

esatto per il cambio lente io intendevo quello fisico, cmq per ora ringrazio tutti e andrò a dare una guardatina anche per negozi.

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao interessante questa discussione!

io di mio posso dirti che ho una canon 450D con diversi obbiettivi tra cui i due 18-55 + 55-250 presi con la macchina in kit di serie (economico visto che la 450D è fuori produzione e presi tutti su internet).

all'inzio anche io ero indeciso come te, alla fine ho voluto risparmiare sul corpo macchina, ma dopo un anno quando ho scoperto che la fotografia macro era la mia preferita, ho preso un obbietivo fisso, il 100 macro f2.8 non stabilizzato, ma ottimo per le foto di insetti..infatti tutta la scorsa estate ero a caccia di farfalle e api.

quest'anno dopo aver scoperto quanto è bella l'apertura f2.8 del macro ho speso tutti i miei soldi nel canon 70-200 f2.8 stabilizzato, un vero gioiello di precisione e nitidezza, sempre per uso fotografia animale e foto sportive.

ovviamente in 70-200 va a sostituire il 55-250 e tra breve sositituiro anche il 18-55 con qualche f2.8

altra cosa essendo appassionato di musica con l'apertura f2.8 al buio vai benissimo (vedi concerto dei litfiba in prima fila con la reflex che quasi la security mi butta fuori)!!!!

forse mi sono dilungato troppo nel descriverti cosa c'ho, ma non l'ho scritto tanto per scrivere e basta...

io voglio solo farti capire che all'inizio di questo hobby è difficile sapere cosa uno vuole veramente!

...solo fotografando poi uno capisce cosa gli serve e cosa no.

ricorda....una buona macchina va bene, ma un buon obbiettivo è per sempre!

vuoi fare paesaggi? una qualsiasi macchina va bene ma se hai un obiettivo scadente non ci fai niente!!!

vuoi fare macro di insetti? se non hai un obbiettivo macro non ci cavi un ragno dal buco!

vuoi rincorrere i caprioli e scoiattoli...un bel tele ti serve di sicuro.

foto notturne senza cavalletto?...impossibile!!!! ...ecc...

quindi per iniziare io ti consiglio prendi una macchina media, cerca di capire cosa ti piace fotografare e poi fai i conti in tasca e prendi l'obbiettivo che piu ti sembra adatto alle tue necessità

facci sapere...ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione sugli obiettivi ma purtroppo ho constatato che quelli con f2.8 costano il doppio (se non di più) di quelli "normali" sad.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti ho lasciato andare per qualche giorno la discussione, cmq ho acquistato la sony alpha 290 con abbiettivo 18-55 che era nel kit a causa di impegni di studio non ho ancora avuto modo fare gran che... ma devo dire che sono contento dell'acquisto e presto acquisterò un nuovo obbiettivo non sò ancora quale ma come ha detto rucolo bisogna vedere quali siano i soggetti che più mi interessano e appassionano.

appena avrò qualche foto "degna" del forum la posterò!

Grazie a tutti

e a presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti ho lasciato andare per qualche giorno la discussione, cmq ho acquistato la sony alpha 290 con abbiettivo 18-55 che era nel kit a causa di impegni di studio non ho ancora avuto modo fare gran che... ma devo dire che sono contento dell'acquisto e presto acquisterò un nuovo obbiettivo non sò ancora quale ma come ha detto rucolo bisogna vedere quali siano i soggetti che più mi interessano e appassionano.

appena avrò qualche foto "degna" del forum la posterò!

Grazie a tutti

e a presto :hello:

Ciao, hai fatto bene! secondo me per iniziare la sony va bene, anche solo per capire che tipo di fotografie ami fare (macro,paesaggi ecc), il rapporto qualità prezzo è buono e ci sono interessanti proposte di "accessori"; però penso che una volta imparate le cose basilari e trovata la tua strada, avrai voglia di cambiarla...

La qualità di resa, i colori e molto altro sono decisamente diversi rispetto a molte altre macchine che trovi in commercio(ovviamente tutte gia citate).

Intato aspettiamo qualche scatto, cosi ci tieni aggiornati!

ps: a chi fosse interessato a conoscere il mondo della fotografia, senza spendere molto, consiglio anche le brigde, certo tra queste e le reflex ci passa un oceano, però, essendo la fotografia un hobby molto costoso (anche se altrettanto gratificante), vale la pena sapere se si è portati o meno :lol: quindi approfitto di questa discussione per invitare gli interessati a dare un'occhiata in giro, ce ne sono di ottime in commercio, ultimamente ne ho provate diverse per lavoro e sono simpatiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai fatto bene! secondo me per iniziare la sony va bene, anche solo per capire che tipo di fotografie ami fare (macro,paesaggi ecc), il rapporto qualità prezzo è buono e ci sono interessanti proposte di "accessori"; però penso che una volta imparate le cose basilari e trovata la tua strada, avrai voglia di cambiarla...

La qualità di resa, i colori e molto altro sono decisamente diversi rispetto a molte altre macchine che trovi in commercio(ovviamente tutte gia citate).

Intato aspettiamo qualche scatto, cosi ci tieni aggiornati!

ps: a chi fosse interessato a conoscere il mondo della fotografia, senza spendere molto, consiglio anche le brigde, certo tra queste e le reflex ci passa un oceano, però, essendo la fotografia un hobby molto costoso (anche se altrettanto gratificante), vale la pena sapere se si è portati o meno :lol: quindi approfitto di questa discussione per invitare gli interessati a dare un'occhiata in giro, ce ne sono di ottime in commercio, ultimamente ne ho provate diverse per lavoro e sono simpatiche

ciao, devo dire che per il momento ho fatto molte foto per la maggior parte però sono foto di particolari di abitazioni ed edifici che serviranno poi per una ricerca universitaria quindi niente di particolare da poter mettere qui.

però devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho subito aggiunto un nuovo obbiettivo un tamron 18-200 che non sarà il massimo ma per l'uso che devo farne va più che bene.

forse tra un pò di tempo passerò a un modello superiore ma per ora mi accontento e soprattutto devo ancora capire quale tipo di foto mi interessa di più oltre quella degli organismi architettonici.

oltre a questo avrei in mente di comprare qualche filtro per fare qualche esperimento, soprattutto mi interesserebbe provare l'infrarosso secondo voi si può fare con la mia macchina?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... soprattutto mi interesserebbe provare l'infrarosso secondo voi si può fare con la mia macchina?

ciao

Ciao , non so' per la tua macchina in particolare , ma solitamente per fare fotografia nell'infrarosso , oltre ai vari filtri per tagliare la luce nel visibile e' necessario rimuovere il filtro sul sensore messo dalle case produttrici proprio per rimuovere le lunghezze d'onda dell'infrarosso , in quanto il sensore e' molto sensibile a quelle frequenze e la qualita' dell'immagine ne risente. Per farlo dovresti portare la tua macchina in laboratorio , ma poi appunto la qualita' delle immagini nel visibile risulterbbero "peggiori" e ti resterebbe una macchina adatta solo alla fotografia IR. La cosa migliore sarebbe comprare una reflex o compattina usata a poco prezzo ,farla modificare, e ussarla solo per la fotografia IR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti