Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Allfreeware

Esportare da blender a 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che uso 3ds max,ho questo problema: ho comprato un modello 3d da turbosquid in formato .blend (blender) per l'utlima versione (2.5 beta mi sembra).E devo utilizzarlo in max.

Lo apro in blender e il modello, texture ecc sono perfetti.

Il problema è esportarlo in 3ds max,ho provato con:

-fbx e mi da un cubo wireframe vuoto (file da 63K da un .blend di 4.5MB);

-3ds e mi da un "invalid file format";

-obj e mi da un errore dopo l'importazione "Material *_null_* not found" e importa la mesh completamente mangiata con un accenno di diffuse color.

-.dae e mi viene fuori la scene mezza mangiata alla morte senza texture

C'è un modo per importare questo dannato file(:D ) in 3ds max?

Modificato da Allfreeware

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per questa operazione proverei a utilizzare la v.2.49 di Blender, la 2.5x ha ancora diverse magagne da correggere, forse anche nel campo dell'esportazione/importazione. Tentar non nuoce... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,avevo già provato con quella versione ma mi diceva "you have opened a 250 file" key will be lost (in ogni caso non ci sono animazioni)o una cosa simile e cercando era venuto fuori che era un file che indicava che era fatto per la 2.5.

Ora,aprendolo con la 2.49,lo apre e nel viewport i modelli nella scena sembrano essere corretti.Il problema è che se premo rendering non renderizza nulla.

Sono andato su "views/camera/" e ho selezionato la telecamera che inquadra la scena quindi teoricamente dovrebbe essere la vista giusta (nella 2.5 renderizzava bene).

Ora,esportando in fbx finalmente i modelli vengono importati correttamente in 3ds max,ma non ci sono texture.

E,non riuscendo a fare il rendering in blender 2.49 non riesco a capire se il problema delle texture è dovuto proprio a un fatto che blender non le carica o a un fatto di import/export.

Ci potrebbe essere qualche motivo sul perchè non renderizza?Forse devo selezionare la camera oltre che in view,anche nel render? (non so come fare)

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post ma non mi lasciava editare.

Allora,risolto il problema del rendering,c'era "do composite" attivato e il rendering va bene,quindi è un problema di import/export.

Ora il problema resta delle texture.

Eventualmente c'è un modo per salvare singolarmente le texture usate così da importare la geometria in max e applicare le texture successivamente?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,avevo già provato con quella versione ma mi diceva "you have opened a 250 file" key will be lost (in ogni caso non ci sono animazioni)o una cosa simile e cercando era venuto fuori che era un file che indicava che era fatto per la 2.5.

guarda questo è un problema relativo solo alle animazioni.

io ho aperto i file fatti con entrambe le versioni senza nessun problema quindi non credo dovresti avere difficoltà...

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda questo è un problema relativo solo alle animazioni.

io ho aperto i file fatti con entrambe le versioni senza nessun problema quindi non credo dovresti avere difficoltà...

Si,si riesce ad aprire in entrambi i modi.

Comunque il problema è risolto,esportate le geometrie con la 2.49 in fbx.

Per le texture,le ho trovate nell' UV/Image editor e salvate separatamente.

Per i materiali niente da fare,ma non importa perchè c'erano solo un paio di toon shader di base(perfortuna).

Grazie a tutti. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti