Vai al contenuto
Stephanos

Texturizzare un qualsiasi solido importato da Autocad

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo, e non so bene se questo sia il posto giusto dove chiedere questo genere di aiuto, o se è già stato risolto in altro forum (ho cercato, ma non ho trovato nulla, fino ad ora), ma c'ho una domanda che mi assilla da un po'.

.. la mia domanda è: importato un file da autocad (una semplice parete 4x4, per semplificare) e volessi texturizzarla solo su una porzione (es: 3x4), come posso agire?

Grazie mille.

Ps. quello che mi chiedo è se posso evitare di fare entrambe le pareti (verdi, in questo caso) fino al soffitto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o ti fai una clip map (bianca e nera---bianco mostra nero copre) d'applicare all'oggetto oltre le altre texture, oppure converti in poly il tuo solido e lo dividi con le superfici che ti occorrono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare che la perete verde arrivi al soffitto tagli con il comando CUT la mesh importata poi assegni un ID diverso alle facce ed infine applichi al solido un materiale MultiSubObject. Ad esempio 3 facce avranno ID 1 e la quarta ID 2

Modificato da Nephren-Ka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Morphine - perdona la domanda: come si fa a convertire l'oggetto in poly? (o creare una clip map?)

Riesco a gestirlo per quanto riguarda le facce del solido (con l'edith mesh), ma dividerlo in segmenti per lavorare su quelli che mi servono, non ci riesco.

NephRen-Ka - L'oggetto non me lo vede come una mesh, ma come un geometria semplice. Se riuscissi a convertirlo in mesh (e dividerlo in segmenti), potrei forse fare quello che mi consigli tu?

Grazie mille per l'aiuto. Siete fantastici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito una cosa, a morphine hai scritto che riesci ad entrare in editable mesh, quindi vuole dire che il solido in questione è una mesh e non una geometria semplice. L'importazione di un dwg è di norma una mesh.

Quindi se riesci ad entrare nell'edit mesh posizionati sulla selezione edge (spigolo) poi scorri il menu Edit Geometry e cerchi il tasto CUT. Poi inizi a tagliare la mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito una cosa, a morphine hai scritto che riesci ad entrare in editable mesh, quindi vuole dire che il solido in questione è una mesh e non una geometria semplice. L'importazione di un dwg è di norma una mesh.

Quindi se riesci ad entrare nell'edit mesh posizionati sulla selezione edge (spigolo) poi scorri il menu Edit Geometry e cerchi il tasto CUT. Poi inizi a tagliare la mesh

Si, perdonami.. ho fatto un po' di confusione.

Ho risolto nel modo in cui mi hai consigliato tu. Pensavo, però, ci fosse un metodo per poter riuscire a visualizzare una griglia, sull'oggetto (dividendo l'oggetto in parti, come succede con gli oggetti che crei su 3Ds MAx).. così da poter lavorarci meglio. In questo modo, devo andarci un po' ad occhio (con il metodo CUT)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse, il fatto ch'io ci lavori da poco, m'impedisce di spiegare il problema come vorrei.. ma voi avete capito perfettamente. Ho risolto!

post-73330-0-14399000-1298476059_thumb.j

Era quello che volevo fare.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi una cosa meno "ad occhio" convertilo in editable poly, seleziona gli spigoli verticali e sempre in Edit Geometry seleziona l'opzione CONNECT, poi scegli il numero di suddivisioni. Purtroppo essendo un solido importato non ti permette di segliere il numero di suddivisioni come un solido nativo di 3ds.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti