Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
AgesAndroS

Smash di rhino

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum!

credo di avere un problema con un comando...lo SMASH di rhinoceros!

sto realizzando un render di un automobile(una 2cv)

(allego immagine della carriola)

citroengrey.jpg

e dove possibile vorrei perfezionare i particolari che possono fare la differenza,tra questi ovviamente cerchi e gomme!

il mio problema è sulla gomma...

ho già fatto la rivoluzione della sezione della gomme,visibile in blu!ora,dovrei praticamente adattare sulla simpatica superficie della medesima,i tasselli che risultano già disegnati,devo solo estruderli dello spessore del battistrada! pero...c è un pero!

con il comando smash,si ottiene lo sviluppo in piano di questa superficie,in modo che io possa copiare i tasselli su di essa,e poi con l'adattamento presi i punti di riferimento,possa adagiarli sulla superficie in modo uniforme,senza che i tasselli risultino sfasati!

ora...

c è un problema...forse è un problema di comprensione,o meglio una mia carenza o lacuna sul comando in questione!

faccio lo smash della superficie della gomma ottenuta tramite rivoluzione a 360° di una sez. dello stesso!

ma perchè,quando faccio lo smash,non ottengo uno sviluppo piano bensì uno sviluppo semi circolare,visibile in rosso nell'immagine postata?

dove sbaglio?

ovviamente quando mi chiede la direzione,lascio direzione lineare:naturale

suggerimenti?

smash.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è nella natura del comando smash, funziona proprio cosi :D

cmq

http://www.toxiclab....rial.asp?ID=122

ciao algo!

ci sono riuscito

l errore era nella asimmetria della sezione di partenza,quello che ho rivoluzionato!

creandola simmetrica come di deve,il comando smash realizza correttamente lo sviluppo lineare della superficie in questione!

qui un errore tira l altro...

se sbagli alla base,sei spacciato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti un'immagine per cortesia?

E spieghi per bene il procedimento come hai fatto col problema.

Anch'io ho da imparare. Grazie

Io l'ho fatta costruendo i tasselli in piano e con scorri su linea su supeficie li ho applicati sulla gomma liscia.

Li ho poi pareggiati ed abbassati con una diff. boleana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora sono riuscito a farmi lo smash!

per la costruzione della gomma ancora devo applicarmi perchè sto accendendo adesso il pc!vediamo se riesco a fare un _array come si deve...quando c ho provato poco prima di pranzo non riuscivo a farlo,perchè me li applicava sfasati i tasselli

se riesco,a fare un lavoro come si deve,postero di certo qualche immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque arrieccomi..stavolta è davvero una mia lacuna...o meglio,la conoscenza del comando sembra esserci,ma non riesco a fargli fare quelo che voglio io a rhino!

stavolta,è lo scorrimento lungo una superficie,comando UDT!

non riesco a fargli scorrere a tutto il piano, ottenuto come sviluppo di una curva,la superifice del copertone!riesce solo per metà,rhino adatta i tasselli,ma sono deformi!

e in piu,lo scorrimento avviene nella parte interna del copertone,cioè i tasselli occupano l interno della gomma dove si andrebbe,fisicamente a mettere la camera d'aria!

dunque:

1)clicco sull'icona scorri lungo superifcie e mi viene chiesto di selezionare gli oggetti che voglio adattare sulla sup. cioè i tasselli (giusto o già sbaglio da qui?)

array%201.JPG

2)mi viene chiesto di selezionare la base che rhino prende in considerazione,per fare i suoi calcoli...cioè la superificie piana che ho fatto ricavare con un bel colpo di smash...che in teoria ha lo stesso ingombro sviluppato in piano del mio cerchio(o no?)

array%202.JPG

3) mi viene chiesto di selezionare la superficie curva sulla quale fare l'adattamento

array%203.JPG

sicuramente sbaglio qualcosa io,ad esempio anche nella guida in linea non c è specificato di preciso quale punto convenga cliccare sul piano base,magari l'errore sta li!

in piu,come mai quando seleziono la superficie curva,rhino me ne seleziona metà? e non tutto il suo ingombro per intero?

scusate la banalità delle mie domande,ma è il mio primo approccio con questi comandi...o meglio conoscevo l esistenza dei medesimi,ma non mi sono mai serviti!

adesso pero,vorrei capire anche solo a scopo didattico e per ampliare le proprie conoscenze!anche perchè credo possa servire a qualcun'altro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..ci siamo,o quasi devo solo rivedere la disposizione di partenza dei tasselli,che ha anch'essa un suo perchè(hihi)

diiamo che in fin dei conti ci sono riuscito devo solo rodare meglio il comando...ma ci sono!

gli errori che ho notato sopra sono relativi a piccole mie dimenticanze!

nel senso che:posto un immagine che facciamo prima!

gomma%20adattamento.JPG

il fatto che rhinoceros abbia selezionato solo metà della sup. curva in fase di adattamento,nasce dal fatto che io,ho realizzato il profilo del mio copertone facendo prima metà e poi specchiando il segmento,per unirlo alla fine!(intendo quello circoscritto in rosso in alto della prima foto)

ecco,invece la strada giusta per applicare correttamente sia lo smash che l'_array su superficie è quello di realizzare il segmento di partenza, da cui fare la rivoluzione,con un'unica linea curva,basta che sia simmetrica!

in questo modo,sia lo smash che l'array vengono eseguiti correttamente!

render%20gomma.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo ore di tentativi..diciamo che sono riuscito ad abbozzare una gomma come si deve...o cmq accettabile!

anche se stranamente sembra quella di una vespa 50!vabbè che la 2CV è paragonabile a un motociclo...ma cosi ho esagerato :) ahah

che dite?

puo' andare?

gomma%202CV.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Quella di speculare le curve è un difetto molto diffuso.

Rhino, se non le ricostruisci, fa fede alla mezza curva iniziale e crea delle polisuperfici anzichè sempli ci superfici.

Le superfici circolari hanno un inizio che tu devi conoscere quando fai scorri su superficie. La superficie di base va selezionata vicino ad un estremo, ma ANCHE quella di destinazione. Se lo scorrimento non è subito corretto si prova a selezionare l'estremità opposta, poi ad invertire le normali...ci sono due o tre trucchetti per ovviare al fatto che i solidi vengano messi in posizioni sbagliate.

Ricordati che esiste anche la storia di costruzione!

Ti permette di muovere i tasselli già sistemati sul copertone muovendo sia i tasselli sul piano che il piano stesso di base.Quelli già sistemati sul copertone seguiranno i movimenti dei "genitori".

ps:il comando che tu hai chiamato "array" è scorri su superfici.....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps:il comando che tu hai chiamato "array" è scorri su superfici.....

Ciao

si.hai perfettamente ragione...nella foga ho scritto _array su quel comando UDT!

ora manca solo la realizzazione del cerchio..sperando di farlo quanto piu fedele alla realtà!

e gli interni(tempo permettendo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga..

come procedereste per la realizzazione del cerchio della 2CV?ho provato a disegnare un abbozzo del suo profilo,poi rivoluzione a 360° ma il risultato è ben lungi dall'essere quello reale,almeno nella modellazione..

ci vorrebbe qualche sezione del cerchio..o il profilo da cui partire!esiste in giro qualcosa del genere?

img-1245849552.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!

riporto su questa discussione,per chiedere un chiarimento,visto che le mie lacune non mi permettono di uscirne da solo:

per incrementare la mia conoscenza del programma,sto praticamente cimentandomi,spero di riuscirci,nella modellazione di un vespino,opera ardua per me, ma sicuramente stimolante sotto ogni punto di vista,perchè pieno zeppo di bombaturine e particolari complicati da disegnare e modellare!

il chiarimento che chiedo,è relativo alla modellazione del parafanghino anteriore!

sono riuscito a disegnare le direttive dalle quali far partire la" rete di curve" e il risultato a primo occhio puo andar bene!quando faccio uno specchia della superficie,escono fuori tutte le imperfezioni del caso!

cioè la parte di unione delle superfici. specchiate,non è lineare, ha una fossetta che ovviamente si vede in fase di rendering e che difficilemtne sono risucito ad eliminare!

indubbiamente questa,è dovuta alla metodologia di modellazione,l ideale sarebbe crearsi la cupoletta del parafango come sup. unica!

ora,mi chiedo,come si procede nel disegnare una curva(quella in rosso),che segua l andamento dei due profili e che tocchi le linee guida in trasversale?

linea che ovviamente andrò a prendere in fase di "rete di curve"?

ho già provato curva mediana e curve da 2 viste e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco,probabilmente perchè non è il comando utile per l occasione!

grazie per l attenzione

posto delle immagini esemplificative del mio problema:)

01.JPG

02.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao AgesAndroS,

lo sviluppo del Vespino interessa molto anche me, quindi, se riuscissi, ti pregherei di tenerci al corrente dei vari step; magari (è quello il nocciolo del problema!) anche con suggerimenti su come sei riuscito a risolvere vari piccoli problemi (o grandi! :wacko: ) relativi alla curvatura delle superfici, al loro raccordo, al loro miglioramento...

Ti ringrazio anticipatamente...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hihi...avevo quasi dimenticato di aver aperto questa discussione!cmq,che dire...il vespino giace in un punto di non ritorno...NON RIESCO a modellare il manubrio...e la piccola calandra(chiamiamola cosi)anteriore,le ho provate tutte,ma neinte da fare!ergo sono fermo e mi sono piu indirizzato a renderizzare la parte diciamo completata e deciso di aggiungere particolari!purtroppo,non ho avuto tempo a metterci mano e a cercare di risolvere i problemi logistici,perchè sicuramente si tratta di qualche mia lacuna nell uso di rhino...visto che ho fatto tutto da autodidatta...dovrei incrementare la mia conoscenza del programma con qualche manuale...ma sinceramente per l uso che ne faccio va piu che bene cio che conosco...

intanto siamo a questi livelli

vespa%20particolare%20post.jpg

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

03.jpg

ho cercato di migliorare alcune parti...che nella prima immagine,quando ancora era allo stato primitivo,risultavano errate!

ripeto,la modellazione di auto e vespini o aereoplani non si puo affrontare da autodidatta...ci sono troppe cose da tener in conto e i comandi che coinvolgono lo sviluppo si devono conoscere in modo specifico perchè differiscono da quelli che ci portano ad esempio a modellare un edificio o una villetta!

cmq,per me non ci sono problemi,è indubbiamente un buona occasione per rispolverare i comandi e per conoscerne di nuovi!

intanto ti dico come è stato realizzato il grosso:

rete di curve in primis,sweep 2 dove è stato possibile,lo smash per le ruote(intendo i tasselli)

la cosa che fa la differenza è anche la blueprint

senza una blueprint chiara,il lavoro si complica e di molto

:)

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vespastudioa2.jpg

questo è il pezzo che non riesco a realizzare...rispetto al manubrio sembrebbe una passeggia ma garantisco che non è cosi!

anche qui,le ho provate tutte,ma niente da fare,vien fuori un abbozzo tutto ammaccato:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... forse perchè hai tentato di realizzarlo in una unica superficie? E se provassi a realizzarlo per intersezione di più superfici semplici, ricavandoti nuove curve con le quali aiutarti a realizzare quella definitiva? :unsure:

... sbaglio???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si direi di si...

sicuramente qualcosa di buono da tirare,dall unione di piccole sup. c è!

... attendo nuovi sviluppi, quindi ... :Clap03:

p.s. - dove posso dare un'occhiata per riuscire a capire bene la questione "blueprints" ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulle blueprints non c è moltissimo da dire...

le trovi sul web, anzi c è un sito che le raccoglie in categorie e le trovi facilmente,specie a bassa qualità!

una volta capito cosa farne,le apri in photoshop o qualsiasi altro programma per ripulirle e ritagliarle a dovere(almeno io faccio cosi) e infine caricarle dentro a rhino,facendole combaciare in modo ottimale(non sono mai perfettamente compatibili tra loro,perchè qualche pixel va semrpe a farsi benedire)cmq,sul tubo c è un tutorial che parte proprio dalla stesura delle BP dentro a rhino,ed avevo come oggetto della modellazione una camaro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulle blueprints non c è moltissimo da dire...

le trovi sul web, anzi c è un sito che le raccoglie in categorie e le trovi facilmente,specie a bassa qualità!

una volta capito cosa farne,le apri in photoshop o qualsiasi altro programma per ripulirle e ritagliarle a dovere(almeno io faccio cosi) e infine caricarle dentro a rhino,facendole combaciare in modo ottimale(non sono mai perfettamente compatibili tra loro,perchè qualche pixel va semrpe a farsi benedire)cmq,sul tubo c è un tutorial che parte proprio dalla stesura delle BP dentro a rhino,ed avevo come oggetto della modellazione una camaro!

... grazie grazie!

Infatti, creando sempre "da zero" ciò che faccio, secondo disegno meccanico, volevo capire meglio come invece poter "rilevare" oggetti partendo da loro immagini...

;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti