Vai al contenuto
foccolo

Configurazione PC fisso per Render, 2D e grafica

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono in procinto di iniziare un'attività nel campo della grafica, in particolare render e modellazione 3D.

L'intenzione sarebbe quella di acquistare un PC fisso di adeguata potenza per poterlo utilizzare per almeno i prossimi 3 anni.

Il budget può arrivare fino a 2000 euro, monitor compreso.

Il PC lo userei principalmente con i seguenti programmi:

70% 3d Studio Max 2010 (compreso utilizzo di Mental Ray)

15% Rhinoceros 4

15% Adobe Photoshop CS5

E le briciole rimangono fra:

Autocad 2D

Adobe Illustrator CS5

Adobe Flash Pro

Mi servirebbe una mano per definire una configurazione ottimale, considerando che:

Come motore di render utilizzo esclusivamente Mental Ray.

Effettuo la modellazione in Rhino e successivamente il render in Max.

Ho visto consigliata la nVidia Quadro 2000 come scheda video professionale, è effettivamente la scelta migliore nella sua fascia di prezzo?

Meglio Intel (sarei orientato su i7 950 / 960) o AMD (Phenom II X6 1090T o simili)? (Ho letto la discussione nel forum inerente al confronto ma non mi è chiaro il comportamento con Mental Ray)

Come disco di sistema il boost prestazionale fornito da un SSD vale la differenza di prezzo?

Quanta RAM? 8GB o più?

Come monitor non volevo andare oltre un 22", causa incompatibilità tra i miei occhi ed un monitor troppo grande :-). Quale potrebbe essere un modello di monitor adatto alle mie esigenze?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, l'esito della mia attività dipende da voi!! (questo per sensibilizzarvi :D )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Rhino per fare il 3d, non penso proprio che ti serva una quadro 2000.

Se usi anche max alllra si, va bene una quadro

Meglio Intel o AMD non significa niente, i phenom 1100T e 1090T vanno molto bene in render, e costano poco. Tutto sommato credo che siamo li coi I7950-I7960, che però costano un po di più, anche le schede madri. La differenza per ora la fanno i 6core intel (I7970 a 550€ circa). Ad ogni modo in capo a qualche mese tra bulldozer e sandy bridge cambierà tutto.

La RAM ovviamente da 8GB in su, soprattutto con MR che ne usa parecchia.

Con i phenom x6 ti fai una macchina sui 1200€ (1500€ con la quadro 2000), con I7970 sui 1700€ (2000€ con la quadro 2000)

Gli SSD possono valere la differenza di prezzo, se usati bene e se si prende modelli prestanti

io ho un asus 22 pollici da 130€ e mi trovo bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, riporto in alto la discussione visto che mi sono quasi deciso per una configurazione del tipo:

SSD Crucial RealSSD C300 128GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 140MB/s Sata3 €199,00

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort €148,60

Hard Disk Interno Seagate Barracuda XT 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 ST32000641AS €126,00

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge € 259,20

Scheda Madre Asus P8H67 Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 99,80

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 73,00

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M600 600W ATX 80Plus € 89,00

Case Tower Cooler Master HAF 932 ATX Nero € 131,00

Monitor Lcd 22" Asus VK222H 1680x1050 5000:1 300cd/m² 2ms Nero € 121,30

Combo interno lettore Blu-Ray/mastreizzatore CD/DVD LG CH10LS20 8x/16x/48x SATA € 58,50

e vorrei un ultimo parere.

Ho guardato la guida alla scelta dei componenti e ho optato per una Quadro 600 che sembra il miglior compromesso per l'uso che ne voglio fare.

Ho optato per il Sandy Bridge viste le performance, ma la scheda madre Asus non risente più del baco evidenziato ad inizio anno?

Ho messo un SSD da utilizzare per il SO ed i programmi principali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Elvios, ma rhino e opengl vanno un bel po' a braccetto:

http://wiki.mcneel.com/rhino/videocards

Attualmente lavoro con una vecchia Quadro FX1700 e mi da' prestazioni che non avrei mai pensato con modelli piuttosto pesanti, attivando ombre realtime (rhinoV5) rimanendo fluido.

Prenderei quadro 2000 per lavori con rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho guardato la guida alla scelta dei componenti e ho optato per una Quadro 600 che sembra il miglior compromesso per l'uso che ne voglio fare.Ho optato per il Sandy Bridge viste le performance, ma la scheda madre Asus non risente più del baco evidenziato ad inizio anno?Ho messo un SSD da utilizzare per il SO ed i programmi principali.

Il bug no, basta che sia revisione B3.

Per gli ssd, entro 2-3 settimane dovrebbero uscire quelli con sandforce 2000, da mettere su sata3, come i Vertex3. Se non compri subito aspetta quelli, le prestazioni saranno milgiori del crucial c300.

Volevo farti un appunto su sandy bridge:

I72600K ha senso solo se overclocchi, e con una scheda H67 non puoi overcloccare;

Dici che vuoi usarlo per i porossimi 3 anni, allora sappi che con I72600 tra pochi mesi ti trovi già indietro come prestazioni, poichè è una soluzione senza possibilità di upgrade, nè per quanto riguarda i 6 e 8 core di fine anno che avranno altro socket, nè per mettere su più schede video se in futuro vorrai passare a render su GPU (poche linee PCI, nemmeno due schede a piena banda).

Perdonami Elvios, ma rhino e opengl vanno un bel po' a braccetto:

http://wiki.mcneel.com/rhino/videocards

Attualmente lavoro con una vecchia Quadro FX1700 e mi da' prestazioni che non avrei mai pensato con modelli piuttosto pesanti, attivando ombre realtime (rhinoV5) rimanendo fluido.

Prenderei quadro 2000 per lavori con rhino.

Ma si, ti do ragione, io però gli dicevo che la 2000 non è necessaria, perchè rhino va meglio con le gaming di 3dsmax. poi tanto lui usa max quindi il problema non si pone: quadro e basta.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elvios e grazie per le risposte. Mi servirebbero ancora alcune delucidazioni:

Quale sarebbe allora un'alternativa con un margine di upgrade più elevato? Andare su AMD? E quale tipologia di processore?

Per quanto riguarda il discorso SSD, volevo concludere l'acquisto entro la settimana, massimo inizio della prossima, quindi andrei cmq sul modello di SSD che ho inserito.

Non mi è chiara solo una cosa in merito alla scheda Video, appurato che la Quadro 2000 non è necessaria e che rhino va meglio con le gaming di 3dsmax, una Quadro 600 per l'uso che ho in mente io è la scelta giusta a livello di rapporto prestazioni 3dsmax/rhino - prezzo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh una quadro è sempre meglio di una gaming comunque sia. Certo che la quadro600 non ha prestazioni particolarmente elevate, quindi in rhino forse differenza con una gaming non ne noti troppa, ma in max si. la 2000 invece è molto buona.

La faccenda dell'upgrade è complicata:

se in futuro vorrai aggiungere un processore migliore dovrai cambiare scheda madre sia con intel che con AMD (anche se molti produttori, per AMD, stanno facendo uscire delle revisioni delle MoBo per poterci mettere i Bulldozer, ma non sono le vere schede madri bulldozer, e non so se potranno sostenere i 6 e 8 core futuri, magari con aggiornamenti bios).

Per la faccenda schede video il problema di sandy bridge 1155 è che ha metà linee, quindi se si intende collegare più schede video non è la piattaforma ideale.

Certo se uno deve comprare ora prende o I72600 o AMD6core, purtroppo non è il miglior momento per comprare, vista l'uscita a giugno di bulldozer e in autunno di sandy bridge fascia alta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti