Vai al contenuto
ClaudioC

Assonometria Obliqua Monometrica

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

per una consegna universitaria mi è stato richiesto di presentare su una tavola una "assonometria obliqua monometrica" di tutto il progetto + degli spaccati assonometrici del progetto su altre 2 tavole. inizialmente avevo intenzione di modellare il tutto (dato che tanto poi il modello 3d mi sarebbe servito per eventuali render esportando in 3ds), impostare un vista assonometrica su autocad e andare di _geompiatta per avere il disegno 2d (idem per gli spaccati facendo delle booleane sullo stesso modello). Il problema è che la vista assonometrica di autocad è impostata come una ortogonale isometrica 120°-120°-120°, volevo perciò chiedere se fosse possibile impostare una vista (ho visto che esiste un comando vista ma non ho idea di come si usi) in modo che sia obliqua monometrica 90-150-120 (con l'angolo do 90° chiaramente sul piano orizzontale xy); altrimenti dovrò rassegnarmi e disegnarla :) uso Autocad 2010

grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    17

E' possibile utilizzare uno stratagemma per ricreare il modello 3D, ma devi dimenticare GEOMPIATTA e rimuovere a mano le linee nascoste, se per te è meno penalizzante che ridisegnare (e la cosa ti interessa) conferma se lo schema è questo:

post-43268-0-26626000-1298470576_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo schema sarebbe quello, se non ti dispiace e non ti costa troppo tempo spiegarmi cosa intendi mi interesserebbe capire come si può fare, e al massimo poi deciderò cosa mi conviene di più facendomi 2 conti con il tempo che ho :), e cmq anche se poi decidessi di non fare il 3d sarebbe sempre una cosa in più imparata :hello:

grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    17

L'esempio che posto è riferito ad un modello (solidi) semplice (1) che vedi visualizzato in una vista assonometrica 3D a caso.

post-43268-0-43021400-1298481173_thumb.j

Il comando XSPIGOLI "crea una geometria wireframe a partire dagli spigoli di un solido, una superficie, una mesh, una regione o un suboggetto 3D".

Dalle linee 3D così ricavate creare un blocco e in VISTA Alto (2) inclinarlo in base agli angoli di riferimento (120-90-150)

post-43268-0-68639200-1298481382_thumb.j

Impostare PVISTA 0,-0.01,100 e dalla finestra proprietà impostare la SCALA Z del blocco = 10000 (diecimila), in questo modo viene "magicamente" innalzato e visualizzato (3) il modello 3D.

post-43268-0-12665600-1298481952_thumb.j

Esplodere il blocco, impostare UCS = Vista, comando FLATTEN (senza rimozione linee nascoste), comando COPIACLIP e selezionare il modello, comando VISTA Alto, INCOLLACLIP.

La tua assonometria "dovrebbe" ora essere a posto, con le dimensioni di angoli e distanze esatte alla quinta/sesta cifra decimale.

Fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestività e la disponibilità :) ora siamo un pò indietro con la consegna e non so ancora se potrò provare la cosa che mi hai consigliato, però apprezzo la gentilezza, spero di potermici cimentare, e nel caso, dato che già leggendolo 2 volte non ho capito tutto, mi sa che mi vedrai tornare a implorare aiuto :rolleyes:

grazie ancora tantissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti