Vai al contenuto
HecK

Progettazione Ottica

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

sto cercando un software da acquistare per progettare lenti e riflettori

per corpi illuminanti.

Da una ricerca credo di aver individuato i software più gettonati:

LightTools

ASAP

TracePro/OSLO

un fornitore ci ha segnalato anche questo (plugin per SolidWorks)

OptisWorks

La nostra esigenza è partire da una lampadina (o LED) e creare un'ottica dedicata

per ottenere un determinato fascio luminoso (attraverso una lente e/o un riflettore).

Usiamo Rhino e SolidWorks, l'ideale sarebbe un plug-in, ma non disdegnamo anche sw stand-alone.

Siccome stiamo muovendo ora i primi passi alla ricerca del software più adatto ...

qualcuno usa o ha avuto modo di usare software del genere? Impressioni? Suggerimenti?

Grazie mille

HecK :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

algosuk ... speravo (ci spero ancora) in qualche aiuto treddiano :wub:

a cui darei ovviamente più credito rispetto ai possibili post sparsi per il web ... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
igm    0

Ciao,

la progettazione ottica non è una cosa proprio immediata... Anche se il mio suggerimento è un po' interessato (sono progettista ottico di professione), credo che spenderesti MOLTI MENO SOLDI e impiegheresti MOLTO MENO TEMPO se contattassi un progettista ottico, invece che acquistare uno di quei pacchetti software, per chiedere a lui un parere e un preventivo. ^_^

Poi valuterai!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la progettazione ottica non è una cosa proprio immediata... Anche se il mio suggerimento è un po' interessato (sono progettista ottico di professione), credo che spenderesti MOLTI MENO SOLDI e impiegheresti MOLTO MENO TEMPO se contattassi un progettista ottico, invece che acquistare uno di quei pacchetti software, per chiedere a lui un parere e un preventivo. ^_^

Poi valuterai!

Se avessi seguito il tuo ragionamento non avrei mai imparato MAX, Rhino, PS, etc etc

perchè anche all'epoca c'era chi lo faceva di mestiere <_<

Sul fatto poi di spendere meno soldi non sono d'accordo

visto che mi hanno chiesto dai 3.000 ai 7.000 euro per UN progetto :huh:

(che se ne approfittino un attimino?) :blink:

e siccome di progetti ne verranno ancora

il software me lo ripagherei al massimo con due lavori

e non credo che serva essere ingegneri nucleari per utilizzare tali sw, anzi :devil:

Grazie comunque

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
igm    0

Se avessi seguito il tuo ragionamento non avrei mai imparato MAX, Rhino, PS, etc etc

perchè anche all'epoca c'era chi lo faceva di mestiere <_<

Sul fatto poi di spendere meno soldi non sono d'accordo

visto che mi hanno chiesto dai 3.000 ai 7.000 euro per UN progetto :huh:

(che se ne approfittino un attimino?) :blink:

e siccome di progetti ne verranno ancora

il software me lo ripagherei al massimo con due lavori

e non credo che serva essere ingegneri nucleari per utilizzare tali sw, anzi :devil:

Grazie comunque

Se hai in programma molti progetti, allora può davvero essere conveniente cimentarsi di persona.. Nel tuo caso ti indicherei ASAP come ottimo software.

Per concludere faccio ancora due osservazioni amichevoli:

a. Saper "usare" un software di progettazione ottica e saper progettare bene sono due cose diverse..

b. Ci sarà un motivo se io non so progettare centrali nucleari, e se un ingegnere nucleare non sa progettare sistemi ottici! :) Per entrambe le cose occorrono studio, esperienza e anche passione. Non ci si improvvisa. Penso sia giusto riconoscere l'importanza di questi valori (in tutti i campi, non solo nel mio!).

Ciao, a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, spero di non essere in ritardo per la discussione.

Io personalmente per progettare ottiche per LED o lampade uso tracepro. E' meno costoso di asap.

Se vuoi qualche consiglio o informazione contattami pure via mail o tramite il mio sito:

www.progettazioneottica.it

info@progettazioneottica.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti