Vai al contenuto
Magog

Problema con GTX 580

Recommended Posts

Innanzitutto, spero di non aver sbagliato sezione.

Come da oggetto ho un problema con la scheda e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio miracoloso!!

In attesa della nuova WS ho preso per ora solo la scheda video, una Gainward GTX 580, 1536Mb.

Stamani, come un bimbo a Natale, ho iniziato a scartare pacchetti e pacchettini e a smontare il pc.

Tolta la vecciha inserisco la nuova, gigante, immensa, bellissima.

Collego il cavo per il power supply e fatto tutto faccio partire il pc.

A parte i primi 4 o 5 beep iniziali :wallbash::wallbash: mi son reso conto che il monitor (ignorantemente suppongo sia il monitor!) nn vede la scheda e anche con varie prove nn sono riuscito a utilizzare la nuova parte.

La mobo è un Asus P5KR, compatibile in base alle ricerche che ho effettuato proma dell'acquisto. Il macinino è composto da un Q6600, 8Gb di Ram, Alimentatore 750w, Win7 x64.

Spero sia una fesseria dovuta alla mia incomptenza su HW..

Avere questa scheda e non poterla utilizzare sarebbe un duro colpo! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In base ai beep puoi sapere cosa sta succedendo, ma prima di tutto hai provato a fare un reset del bios dalla scheda madre?

Per vedere se basta quello...

E' correttamente alimentata la 580?

P.s.: la tua dovrebbe avere un BIOS AMI, secondo il quale i beep:

4 brevi: Errore del timer della scheda madre

5 brevi: Errore del processore

Prova a fare un semplice reset col jumper sulla scheda madre, c'è scritto come fare sul manuale ;)

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao d4N!

No, nn ho fatto nessun reset!

Nell'eventualità, và fatto prima, durante o dopo?!

Lo sò, son messo male. :ph34r:

L'alimentatore è più che sufficiente per la scheda, almeno a quanto mi è stato detto.

Ho inserito direttamente il 6-pic nell'apposito slot, senza utilizzare il cavo a Y che c'era nella confezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è più che sufficiente per la scheda, almeno a quanto mi è stato detto.

Ho inserito direttamente il 6-pic nell'apposito slot, senza utilizzare il cavo a Y che c'era nella confezione.

se non vado errato i cavi di alimentazione dovrebbero essere due. almeno sulla mia 460 è così.

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora provo con il reset, ma il cavo a Y, mi dà un pò di problemi, nel senso nn sò come collegarlo! <_<

Ho un Ali Enermax Infinity 720W..

Avevo scritto 750, sorry!

Sto cercando da stamane una guida Nvidia/Gainward in merito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vado errato i cavi di alimentazione dovrebbero essere due. almeno sulla mia 460 è così.

Esatto, dovrebbero essere due uno con sei "quadratini" ed uno con quattro.

Oltre a questo verifica che nel momento del cambio della scheda non hai toccato inavvertitamente qualche connessione sulla scheda madre, al limite toglie e rimetti la scheda per scongiurare qualche falso contatto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece ne ho uno solo a Y, stesso problema riscontrato da un altro utente in questo post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a questo verifica che nel momento del cambio della scheda non hai toccato inavvertitamente qualche connessione sulla scheda madre, al limite toglie e rimetti la scheda per scongiurare qualche falso contatto...

Guarda, nn appena ho rimesso la vecchia scheda il macina-caffè è ripartito senza problemi e suoni strani..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mha prima di resettare il bios aspetta un attimo... :D non so bene ma non mi pare una scelta alla leggera, solo perche uno qualunque ti dice di farlo ::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No Algo, infatti nn l'ho ancora fatto! Ogni tanto il senno mi accompagna! :lol: ance se ero tentato.

Il problema credo sia nel fatto di nn aver utilizzato il cavo a y!

Di fatto nn sò come fare? :rolleyes: Sono vergognoso!! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, forse ci siamo.

Il cavo a y si chiama MOLEX

molex-to-pci-express-2.jpg

Bene.

Sulla scheda ho le 2 pic a 6 e 8, come da immagine in basso a sx.

asus-gtx580-dcu2_top.jpg

Inizio a attaccare tutto??

fungo-atomico.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto HiRes!

Infatti stavo cercando le immagini per far capire meglio,

come puoi vedere nel post precedente.

Il mio molex ha la parte nera che è un 8-pic, le 2 estremità bianche sono entrambe a 6-pic.

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi collegarli entrambi.

uno utilizzando il cavo che hai in dotazione e l'altro prendendolo direttamente dal tuo ali.

ora non mi ricordo esattamente com'è nel mio ma ormai anche le meno performanti hanno due slot per l'alimentazione.

comunque per sicurezza, nel manuale della scheda dovrebbero esserci le istruzioni per i collegamenti.

edit:

quelle bianche a 6 pin le colleghi ai cavi dell'alimentatore. ne dovresti avere qualcuna libera

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque per sicurezza, nel manuale della scheda dovrebbero esserci le istruzioni per i collegamenti.

edit:

quelle bianche a 6 pin le colleghi ai cavi dell'alimentatore. ne dovresti avere qualcuna libera

Nel manuale della scheda ci sono 2 paginette scarne e nn specifica come, le altre 4 pagine sono sull'installazione del cd presente nella confezione.

Se nn erro ne ho uno solo da 6 libero dall'ali.. se nn erro.

In tal caso va bene anche solo quello??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mha prima di resettare il bios aspetta un attimo... :D non so bene ma non mi pare una scelta alla leggera, solo perche uno qualunque ti dice di farlo ::D

Be guarda che a resettare il BIOS non succede niente di grave, spesso nel cambio di hardware bisogna farlo.

E comunque basta seguire il manuale incluso con la scheda madre per sapere tutto quello che c'è bisogno.

In ogni caso resettare il BIOS significa che torna alle impostazioni base, si adegua all'hardware presente nel computer, con le ultime mobo spesso non è neanche necessario cambiare le impostazioni, ma anche se fosse sono poche quelle da modificare.

No Algo, infatti nn l'ho ancora fatto! Ogni tanto il senno mi accompagna! :lol: ance se ero tentato.

Il problema credo sia nel fatto di nn aver utilizzato il cavo a y!

Di fatto nn sò come fare? :rolleyes: Sono vergognoso!! :crying:

Ti assicuro che a resettare il BIOS non rischi niente, mi vuoi dire che non lo hai mai fatto?

Non hai mai aggiornato il BIOS alla tua scheda madre?

Perchè in quel caso è necessario farlo, solo che in questo caso sei costretto a farlo fisicamente, dato che si presentano dei problemi che non ti fanno vedere niente a video, almeno da quanto ho capito.

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel manuale della scheda ci sono 2 paginette scarne e nn specifica come, le altre 4 pagine sono sull'installazione del cd presente nella confezione.

Se nn erro ne ho uno solo da 6 libero dall'ali.. se nn erro.

In tal caso va bene anche solo quello??

non dovresti errare...;)

non credo vada bene perchè se due confluiscono in uno solo un motivo ci sarà... altrimenti l'avrebbero fatto singolo...(questo a rigor di logica)

edit:

altrimenti controlla che dal tuo ali non ci sia già un cavo a 6 (nero) e ovviamente uno a 8.

se ce l'hai sei a cavallo...

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto HiRes!

Infatti stavo cercando le immagini per far capire meglio,

come puoi vedere nel post precedente.

Il mio molex ha la parte nera che è un 8-pic, le 2 estremità bianche sono entrambe a 6-pic.

Questo è quello che include il tuo alimentatore:

Enermax_700_7.jpg

Quindi vedendo il cavi inclusi tu hai già un cavo apposito da 6pin (volendo è anche un 8pin, però a te ne servono due e da quanto vedo ce n'è incluso solo uno) che parte dall'alimentatore, quindi puoi collegarlo alla scheda video.

L'altro da 8pin ce l'hai su quel cavo a Y con i due molex bianchi, giusto?

Quindi quei due bianchi li colleghi a due dell'alimentatore e quello da 8 alla scheda video ;)

P.s.: riguardando l'immagine su la scheda video ha due ingressi da 8pin, però tu dici uno da 6 e uno da 8, o ho sbagliato a capire?

Perchè se no puoi usare il cavo dell'alimentatore come da 8 invece che da 6.

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è solo quello, prima ho sbagliato a dire due molex (uno da 4 ed uno da 6 pin) sono vedendo la tua scheda 2 da 8 e vanno tutti e due alimentati altrimenti la scheda non parte!

Nella confezione ti danno un deviatore nel caso ne avessi bisogno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che include il tuo alimentatore:

Enermax_700_7.jpg

Quindi vedendo il cavi inclusi tu hai già un cavo apposito da 6pin (volendo è anche un 8pin, però a te ne servono due e da quanto vedo ce n'è incluso solo uno) che parte dall'alimentatore, quindi puoi collegarlo alla scheda video.

L'altro da 8pin ce l'hai su quel cavo a Y con i due molex bianchi, giusto?

Quindi quei due bianchi li colleghi a due dell'alimentatore e quello da 8 alla scheda video ;)

P.s.: riguardando l'immagine su la scheda video ha due ingressi da 8pin, però tu dici uno da 6 e uno da 8, o ho sbagliato a capire?

Perchè se no puoi usare il cavo dell'alimentatore come da 8 invece che da 6.

Si, ho sbagliato con l'immagine.. Sulla mia scheda ce ne sono una da 8 e uno sa 6.

Ok, allora.. Andiamo per punti, giusto per ricapitolare.

Quello rosso da 6 nella scheda.

Quello da 8 del Molex nella scheda.

I 2 Bianchi mi rimangono scoperti, e dall'ali nn ho + cavi che fuoriescono.

Posso inserirli negli slot dell'ali direttamente?

Eresia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho sbagliato con l'immagine.. Sulla mia scheda ce ne sono una da 8 e uno sa 6.

Ok, allora.. Andiamo per punti, giusto per ricapitolare.

Quello rosso da 6 nella scheda.

Quello da 8 del Molex nella scheda.

I 2 Bianchi mi rimangono scoperti, e dall'ali nn ho + cavi che fuoriescono.

Posso inserirli negli slot dell'ali direttamente?

Eresia?

Quello rosso che è 6+2 quindi 8 va nel connettore della tua scheda video ad 8, poi usi quello ad Y lo alimenti da un connettore standard della scheda madre e lo colleghi al connettore a 6 della GTX 580

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello rosso che è 6+2 quindi 8 va nel connettore della tua scheda video ad 8, poi usi quello ad Y lo alimenti da un connettore standard della scheda madre e lo colleghi al connettore a 6 della GTX 580

corrego, il tuo alimentatore non ha bisogno del cavo ad Y, uso un cavo modulare a 6 e lo colleghi alla scheda video

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ALT! Ho un cavetto da 6 (per la scheda), e ho visto che ce n'è anche uno da 4 che volendo diventa 6!

Quindi basta inserirlo in uno solo dei 2 bianchi del molex!

Se si, siamo (ormai siete tutti nella barca con me! :devil::w00t::lol: ) a cavallo!

@f.tavella: No no, l'immagine era solo esemplificativa! Sorry!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti