Vai al contenuto
Er Pomata

Le macchine di Leonardo: La Bombarda

Recommended Posts

scrittaintroduttiva.jpg

Cosi Leonardo da Vinci commentava l’efficacia della sua invenzione.

Era il lontano 18/10/2010 quando ho iniziato questo wip. Oggi, finalmente, posto le immagini finali!

Per chi volesse ripercorrere il mio lavoro ecco il link:

La Bombarda Wip

Da appassionato di Leonardo da Vinci, ho voluto dare vita tridimensionale alle sue invenzioni e in particolare alla macchine.

Qui ho sviluppato la bombarda, macchina bellica, il cui disegno è contenuto nel Codice Atlantico, foglio 33r, Biblioteca Ambrosiana, Milano, 1485 ca.

Arma rivoluzionaria negli accorgimenti apportati dal Maestro, quali la possibilità di variare l’angolazione del tiro grazie ad un semiarco dentato ingaggiato da una vite senza fine posta all’interno della base. Inoltre l’utilizzo di palle esplosive costituite da due calotte semisferiche che si aprivano a contatto con il terreno rilasciando in ogni direzione pallottole esplosive di polvere da sparo.

Leonardo non fornisce però un progetto esecutivo dell’arma. Alcuni aspetti sono stati sviluppati basandomi sulle ipotesi mie e di coloro che mi hanno aiutato durante questi mesi.

Modellazione Autocad e 3ds Max

Render 3ds Max e VRay

Postproduzione Photoshop

Prima di lasciarvi alle immagine voglio ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la mia idea.

In particolare un grazie veramente grande e sentito ai treddiani sotto menzionati, i quali hanno seguito questo wip come se fosse il loro, accompagnando il wip con serietà, simpatia e humor inglese.

(in ordine di apparizione)

-Bebbu, perché, in particolare, pretendendo assolutamente una versione della bombarda di scuro legno vestita, mi ha permesso di conferire realismo, solidità e funzionalità pratica.

-Multimano per i molteplici preziosismi tecnici sul funzionamento e sulla realizzazione, per le sue ricerche in rete e per le references.

-Nicoparre per gli innumerevoli suggerimenti e references sui materiali.

-Hires per le precise critiche e tirate d’orecchi su particolari e dettagli spesso da me trascurati.

-Hoffmann79 che con il suo primo intervento mi ha aperto e indicato la strada giusta per non abbandonare il lavoro in un momento di difficoltà.

Ecco a voi le immagini

Buona visione e al prossimo wip

Er pomata

vista01.jpg

vista02.jpg

vista03.jpg

esploso01.jpg

esploso02.jpg

proiezioniortogonali.jpg

post-58286-0-98171200-1298363995_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uaoo senza parole complimenti davvero molto molto bella...

i materiali direi ottimi :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: ...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammetto che ill egno non mi fa impazzire, è un pò piatto in superfice, l'avrei visto più ruvido.

Complimenti per la presentazione delle tavole degne di un Leonardo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Troppo buoni!

Questo primo lavoro avente come tema "Le macchine di Leonardo", lo considero un pò come la "Puntata n°0" di una serie :lol:. Sperimentale è il termine adatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oooooh finalmente hai finito!

diciamo che il risultato finale non mi ha sorpreso per il semplice fatto che questo wip l'ho seguito dall'inizio e ho visto i vari sviluppi fino alla fine. fermo restando che mi piace, la mia preferenza è per le ultime tre "tavole". mi è piaciuta molto l'idea di far vedere la bombarda in tutti i suoi pezzi che la compongono.

dell'ultima tavola potrei storcere un po il naso sulla vista top per via delle ombre che personalmente non avrei messo ma questo è un parere del tutto personale.

bravo.

è chiaro adesso che il prossimo lo farai con la modellazione poligonale... ;)

per finire, un altro motivo per cui sono contento di questo final è che finalmente non ci sarà quel trifolapalle di Bebbu con il suo legno scuro... :blink2:

:lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per finire, un altro motivo per cui sono contento di questo final è che finalmente non ci sarà quel trifolapalle di Bebbu con il suo legno scuro...

Ecco...io ero commosso per le belle parole der Pomata e mi arriva sempre sto Hires a rovinare tutto...che suocera oh! ^_^

Complimenti Pomata, è davvero bello, lo avevo visto ma sono impressionato dal numero e dalla qualità delle tavole, mi piacciono molto, sia le descrittive che le tecniche, mi piace molto l'ultima...!

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Bebbu Legno o-Scuro :ph34r:

P.S.

Se mi prometti che alla puntata n°1 non inviti Hires giuro che ti seguirò e non ti romperò le balle per colori e quant'altro... :lol: :lol: :lol:

EDIT

5* per me cumulative tra WIP e Final!

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti pomata..se penso a come hai esordito con il tuo wip e a come lo hai completato..beh ti darei 10stelle...

è un'ottima dimostrazione di quanto contino impegno e dedizione.

Mi piace davvero come è uscita la bombarda e devo dire che anche la presentazione non è affatto male anzi.....magari fanne qualcuna anche su carta rosa dal tempo come se fosse davvero tutta opera del leonaduccio...

che dire,gran bel finalClap03.gifClap03.gifClap03.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

eccoti alla fine! :D

bella, mi piacciono alla fine le tavole e trovo molto interessante quella con l'esploso...

bravo ragazzo, adesso vediamo quale sarà la prossima macchina ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rinnovo i ringraziamenti per i vostri complimenti e per le 5 stelle!!!! Manco fossi l'hotel Hilton!! :lol:

Noto con piacere che i mie consiglieri più agguerritti non hanno perso quella "sottile" velatura di humor e l'atavico desiderio di prendersi per il bottom, che è spesso causa di grande ilarità collettiva :w00t: :w00t:

Rinnovo l'invito per il prossimo wip leonardesco a tutti, nessuno escluso, neanche bebbu ;).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rinnovo l'invito per il prossimo wip leonardesco a tutti

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Allora mi chiamo fuori!

:lol: :lol:

Scherzo...aspetto curioso di vedere quale sarà il prossimo aggeggio leonardesco!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bel lavoro Er Pomata...seguirlo passo passo ha mostrato i tuoi miglioramenti che devo dire sono veramente notevoli, complimentoni

Riccardo

Modificato da Riccardo80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo80 e Houdini_VFX,

sono molto soddisfatto del risultato raggiunto e dei miglioramenti conseguiti. Se ripenso al fatto che quando mi sono iscritto a treddi.com non sapevo nulla di grafica 3d.

Grazie :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo risultato e mooolto ben presentato soprattutto , mi piacciono molto le tavole :Clap03:

Purtroppo non ho potuto seguire come avrei voluto ma ogni tanto una sbirciatina l'ho fatta :ph34r: e devo dire che hai seguito gli ottimi consigli che ti son stati dati con molta disponibilità ed impegno che si è notato nel risultato finale e poi ..... nelle mani di tritolapalle come hi & co. o si ottengono buoni risultati o si finisce al manicomio :D

Attendo il prossimo wip e la prossima opera , buon lavoro e complimenti :hello:

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio questi ultimi amici treddiani per i loro complimenti e interventi!!!

Per il legno terrò presente le vostre considerazioni per il prossimo wip su Leonardo, che a breve posterò.

Ciao :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti