Vai al contenuto
max64

problemi con merge - il file finale diventa enorme

Recommended Posts

salve, sono nuovo del forum e vorrei un aiuto per risolvere un problema che riscontro molto spesso quando effettuo un merge di un qualche oggetto presente in una scena, da un'altro file .max (con vray phisycal camera, materiali vray e luci vray). Esempio: se il file sul quale lavoro (un interno in genere), ha dimensioni normali (es 10 Mb), dopo il merge di un semplice oggetto da 2 Mb, mi ritrovo un file finale magari anche da 30 o 40 mega. Non riesco proprio a capire dove sta il problema (conflitto fra il settaggio vray del file iniziale e quello del nuovo oggetto importato ?). Non esiste una sorta di merge per "ripulire" il tutto ? Se riparto con un nuovo file e reimporto il tutto (la nuova scena da 40 Mb), il file rimane esattamente della stessa dimensione; ancora peggio: se cancello dalla scena tutto (oggetti, luci, camere ecc. ) e ri-salvo, il nuovo file che dovrebbe essere zero o pochi mega è invece ancora molto grande (10-20 mega). Soluzioni al problema ?

Mi scuso in anticipo qualora la domanda non sia nella sezione del forum corretta e ringrazio anticipatamente chi potrebbe risolvermi il problema.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

strano, non uso vray e non penso sia un suo problema (se lo fosse sarebbe assai grave).

hai provato semplicemente ad esportare l'oggetto (dalla scena 1) sotto forma di obj, ed importarlo nella scena 2?

anche in questo caso la scena ti aumenta a dismisura il peso?

sembrerebbe più un problema di collasso di ram...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi risolto il problema, ho seguito una discussione sempre in questa sezione che trattava lo stesso argomento e ho provato a fare quello che Jek indicava ... il mio file da 37 Mega è diventato in un attimo da 10 Mega. Era solo un problema di collisioni tra oggetti importati. La procedura da seguire è indicata del post di Jek ma la riporto anche qui (potrebbe essere utile a qualcun altro):

Utilities ---> Reactor ----> Collision -----> Tasto Clear

Ancora grazie per avermi risolto il problema ed un ringraziamento particolare a Jek. Ciao, Max64

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e Reactor da dove salta fuori?????

mica ne avevi parlato!

si vede che non è passato Kris con la sfera... sono contento che hai risolto, ma la prossima volta non saltare pezzi perchè tutto può essere!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti