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Alino3D

Eliminare poligoni dai morph targets

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Salve a tutti,

ho realizzato un modello di testa, poi, con delle copie della stessa, tutte le espressioni facciali. Caricate queste nel modificatore "morpher" di Max tutto funziona a meraviglia. Ora, come da titolo, avrei bisogno di una dritta: è possibile avere dei target con solamente i poligoni interessati dal morphing (tutti con lo stesso ordinamento dei vertici rispetto alla testa base, ovviamente) e non ad esempio le orecchie che non si muovono mai?

In pratica vorrei duplicare una sorta di "maschera" e non tutta la testa, dove i vertici conservassero il proprio numero identificativo. Ho provato e nonostante l'ID dei vertici sia lo stesso il morpher non mi permette di selezionare i target.

nota: nelle maschere i vertici sono chiaramente di meno ma il loro numero (id) è lo stesso rispetto alla testa di base(es:il vertice della punta del naso ha il numero 192 sia nella testa base che in tutti i morph target)

c'è qualche guru in vena di consigli?

anticipatamente grazie...

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dimenticavo...

il numero di poligoni di una testa è abbastanza contenuto ed uno potrebbe tranquillamente duplicarla per le varie espressioni. Ma se abbiamo una figura umana completa, con un numero di poligoni elevato allora potrebbe essere un problema. Deve esserci una soluzione! Io ho provato a mettere "edit poly" prima del "morpher", a duplicare e poi cancellare i poligoni superflui ma non cavo il ragno dal buco, "morpher non ne vuole sapere.

Spero che queste considerazioni siano utili al Santo che mi aiuterà :)

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ciao la soluzione è non usare il tuo sistema.

per le espressioni facciali al giorno d'oggi non si usa più duplicare l'oggetto per tot espressioni (se facessi 200 espressioni avresti bisogno di 200 oggetti duplicati caricati in scena...non ha senso).

esistono i più comodi rig facciali, personalizzabili e manipolabili direttamente via GUI

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il numero di poligoni di una testa è abbastanza contenuto ed uno potrebbe tranquillamente duplicarla per le varie espressioni. Ma se abbiamo una figura umana completa, con un numero di poligoni elevato allora potrebbe essere un problema.

Se il problema consiste nell'evitare di avere svariate copie di un personaggio in scena, nulla vieta di cancellarle dopo averle fatte rilevare dal morpher - tranquillo che non si offende, il morpher intendo...

Ciao

Flavio

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ciao la soluzione è non usare il tuo sistema.

per le espressioni facciali al giorno d'oggi non si usa più duplicare l'oggetto per tot espressioni (se facessi 200 espressioni avresti bisogno di 200 oggetti duplicati caricati in scena...non ha senso).

esistono i più comodi rig facciali, personalizzabili e manipolabili direttamente via GUI

Cosa intendi per rig facciali? Senza usare le Blend Shapes? :blink2:

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ciao la soluzione è non usare il tuo sistema.

per le espressioni facciali al giorno d'oggi non si usa più duplicare l'oggetto per tot espressioni (se facessi 200 espressioni avresti bisogno di 200 oggetti duplicati caricati in scena...non ha senso).

esistono i più comodi rig facciali, personalizzabili e manipolabili direttamente via GUI

Grazie per il consiglio, ma ho chiesto aiuto proprio perchè ho intenzione di usare i morph targets, con una dozzina di questi riesco a fare tranquillamente tutte le facce che voglio.

Potresti in ogni caso fare qualche nome e cognome per i rig facciali di cui sopra?

Se il problema consiste nell'evitare di avere svariate copie di un personaggio in scena, nulla vieta di cancellarle dopo averle fatte rilevare dal morpher - tranquillo che non si offende, il morpher intendo...

:D ...si, in effetti non si offende, però credo che tenga in memoria i dati di tutti i vertici dei targets, che alla fine è come non cancellarli, credo. Farò verifiche...

Se qualcuno ha la risposta al mio quesito originale parli ora o taccia per sempre...

Ciao a tutti

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...però credo che tenga in memoria i dati di tutti i vertici dei targets, che alla fine è come non cancellarli, credo.

Secondo me non è così, il morpher "dovrebbe" tener conto solo dei vertici traslati rispetto al modello al quale è applicato. Ad ogni modo l'ho usato più di una volta senza bisogno di decapitare i personaggi.

Ciao

Flavio

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