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ti sei scelto proprio un'arma semplice semplice per cominciare eh?! :Clap03:

ho visto che hai ricominciato,se può tornarti utile un consiglio,io farei diversamente e cioè andrei di edge extrusion modeling partendo da un piccolo piano,così hai il controllo su ogni poligoni che piazzi e riordinare dopo la topologia con i giusti cut/target weld sarebbe molto semplice :)

sempre al posto tuo,lavorerei con con dietro la reference su di un piano dell'arma perfettamente di profilo,e le immagini di 3/4 le usi solo come reference fuori da max

EDIT: ecco alcuni link che potrebbero tornare utili

http://www.airsoftnews.fr/wp-content/uploads/2010/06/Asia-Electric-Gun-p90-a.jpg

http://www.scenicreflections.com/files/Fn_P90_Wallpaper_jdoff.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a1/FN_P90_airsoft_model(1).jpg

http://www.weaponspecialists.com/files/Replica_P90.jpg

il migliore inizio è sempre avere delle buone reference :hello:


Modificato da Marcus_Aseth

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hey Codra (btw,le mie scuse per il doppio post ma a distanza di un giorno non posso editare :\)

coincidenza,mi ritrovo a modellare per il videogioco un'arma futuristica che nell'impugnatura ha forme simili alla tua,quindi ecco un altro consiglio :)

Quando fai quelle parti rotonde/curve dove si infilano le dita,se utilizzi parecchi poligoni come me per assicurarti di seguirne bene la forma,dopo quando applichi il turbosmooth potrebbe non essere così rotonda ma presentare alcune irregolarità appunto perche hai messo a mano un bel po di poligoni,in quel caso seleziona i vertici in quella zona ed usa il modificatore Relax,il risultato è ottimo :)

ecco uno screen

http://img442.imageshack.us/img442/4206/24819731.jpg

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di nulla,in questo video preso da youtube se mandi avanti hai anche una bella visione a 360 gradi nel caso ci sono punti in cui hai problemi a vedere come son fatti

e nel suo portfolio le relative immagini http://www.rabidmunkey.com.au/ le immagini nel sito hanno delle "frecette" che puoi scorrere a destra e a sinistra,se le porti tutte a sinistra puoi vedere solo il wireframe :)


Modificato da Marcus_Aseth

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Ahhhhh topologia del cavolo,piallo tutto e ricomincio!

in effetti te lo volevo dire... :P

la nuova versione mi sembra già meglio, poi qui è arrivato l'esperto ;)

seguo anche qui, buon lavoro!

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Codra mi spiace dovertelo dire, a costo di sembrare antipatico ma con le forme non ci siamo :(

secondo me otterresti risultati molto migliori andando di edge extrusion modeling partendo da un piano,a tal proposito ecco il tutorial di grant warwick che a me ha aiutato parecchio:

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Codra mi spiace dovertelo dire, a costo di sembrare antipatico ma con le forme non ci siamo :(

secondo me otterresti risultati molto migliori andando di edge extrusion modeling partendo da un piano,a tal proposito ecco il tutorial di grant warwick che a me ha aiutato parecchio:

Non sono molto d'accordo sul fatto delle forme,ma proverò a fare un'altra versione dell'impugnatura usando però più di una mesh.

Grazie marcus ma quel tutorial l'ho già visto e non mi è nemmeno stato troppo d'aiuto visto che la parte tecnica la conoscevo già.

Non sono un fan del edge extrusion,la mia è tecnica è il box modeling progressivo,ma visto che ne sai più di me in materia di hard surface farò un tentativo.

Grazie del commento e non ti preoccupare,non risulti antipiatico,mi dispiace certo che il mio modello venga considerato brutto,ma se non volessi ricevere critiche di certo non lo posterei qui no? ;)

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Non sono molto d'accordo sul fatto delle forme ecc...

Bhe Codra,io a dire il vero ho dato per scontato che tu l'avessi notato ma che semplicemente avevi problemi tecnici nel realizzarle (per quello il tutorial,e mi andava bene anche come risposta "non mi vengono quelle forme perche son difficili"),ma se mi dici così " non sono d'accordo" allora il problema è piu complicato perche non è una questione di essere o non essere d'accordo,è una questione di aver il giusto spirito critico e saper osservare,ecco messo per iscritto le prime cose che saltano all'occhio guardando il tuo modello:

61011294.jpg

e ti garantisco che non sono le uniche,il fatto è che prima di saper modellare bisogna saper osservare

:\ (ps,ora sto criticando ma avvolte certe cose sfuggono anche a me,quindi al diavolo "chi non ha peccati scagli la prima pietra" siamo qui per migliorare e le pacche sulle spalle sempre e comununque sono solo deleterie,quindi spero che accetterai la critica :hello: )

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l'unico suggerimento che posso darti allora è questo libro che tempo fà comprai anche io:

http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/EDWARDS-BETTY/IL-NUOVO-DISEGNARE-CON-LA-PARTE-DESTRA-DEL-CERVELLO-/9788830418738.jpeg

anche se non sono mai andato oltre alla pagina 30 mi pare,questo libro dovrebbe aiutare ad imparare ad osservare le cose nel modo corretto,tutto il resto dipende dalla volontà penso,gl :)

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