Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti :hello:

Purtroppo il tempo di esercitarmi è poco....ma ogni tanto sforno qualche cosa :rolleyes: .....Il disegno ha grandissimi difetti lo so :crying: ...però una cosa che proprio non riesco a risolvere ( e per la quale chiedo un consiglio! )sono i capelli!

post-45263-0-30904800-1298205373_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il lavoro non è male bravo la somiglianza c'è, come hai detto tu ci sono un po di cose da sistemare, per i capelli si, non è facile, guarda un po di tutorial, tipo Questo o anche Questo

aspetto up, seguo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iscritto e seguo ;)

personalmente non mi piace molto l'uso dei pennelli sfumati nel digital painting... diciamo che li considero un equivalente dell'areografo, strumento che se non gestito estremamente bene rischia di dare risultati stucchevoli e un pò scialbi... detto questo il lavoro non è male... come rpima cosa quello che mi salta agli occhi è un eccessiva desaturazione dei toni, ha un che di vampiresco, sembra smorta...

ti linko una delle prime immagini che ho trovato sul web in modo da ragionare di fronte a qcs.

avril-lavigne-nuova-collezione.jpg

nel tuo disegno come puoi vedere mancano ancora quei colpi di luce e quei chiaroscuri che servono per definire i volumi (vedi ad es. la zona dello zigomo), idem per i capelli che ti han messo in crisi. io partirei dal definire il chiaroscuro delle masse, per definire solo in un secondo momento (sempre che tu ne trovi il bisogno) i singoli capelli e i dettagli più minuti.

insomma, secondo me è una buona base, adesso mi aspetto grandi cose ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@huber :grazie mille dei tutorial!mi stanno dando veramente una grossa mano :3

@nicoparre: dato che mi ero un rotta nell'aggiustare i capelli [per non parlare del resto] ho preso spunto dall'immagine che mi hai postato tu!soprattutto dai colori molto più naturali :3 e ho rifatto l'immagine ....ovviamente non è finita!...qualche consiglio!? :crying:

post-45263-0-42257800-1298477799_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, va già molto meglio, gli occhi e le labbra son venute molto bene (su quest'ultime mancano alcuni highlight che danno turgidità e volume al tutto), quello che c'è in mezzo (vedi naso e solco naso labiale) decisamente no. semplicemente perchè è fuori asse rispetto alla simmetria del volto. di primo acchito mi sembra più frontale e leggermente ruotato in senso orario, di sicuro lod evi rivedere (olter naturalmente poi a definirlo di più).

per il resto mi sembra buono ;)

buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, a me i capelli così piacciono... dipende se vuoi arrivare a un risultato fotografico o pittorico... e nel primo caso l'unico mezzo è quello di partire da una buona foto...

con lo studio e con la tecnica si arriva ad un opttima verosimiglianza, ma per arrivare al vero bisogna copiarlo, o dal vero come faceva caravaggio o da una foto come puoi fare tu... perchè alla fine la realtà è molto meno scontata di quanto la nostra mente riesca a immaginare... ;)

cmq, ritornando al tuo disegno...

mi son permesso di giocare un pò con photoshop senza reference sott'occhio per farti capire cosa intendevo...

il naso pende in basso verso destra, così come la bocca e in parte il sopracciglio, alzando questi e spostando la punta leggermente verso sinistra, in modo da dare un senso prospettico alla canappia, mi sembra vada meglio ;)

2okv.jpg

p.s.

a questo punto secondo me su capelli e pelle ti mancano solo dei punti luce netti, non aver para di usare dei toni di bianco quasi puri, poche pennellate date giuste ti fanni uscire fuori il disegno dal foglio... :)

spero di non stressarti troppo, saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, questa tipologia di painting mi piace molto devo dire, è molto meglio del primo, brava :) quoto per il naso che è storto e quoto per gli occhi che sono venuti veramente bene...stai usando una tavoletta? che difficoltà trovi di preciso per i capelli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i capelli come base van bene, non stare ad aggiungere altri dettagli fini... quello che manca secondo me son sempre i contrasti, guarda la reference che ti avevo postato, vedi come ci siano delle parti quasi nere e dei punti di luce quasi completamente bianchi?

avril-lavigne-nuova-collezione.jpg

è questo contrasto in genere che dà l'idea di un materiale lucido, brillante, come nel tuo caso i capelli...

al momento hai moltissimi capelli fini (anche troppi per i miei gusti) e pochi riflessi, il risultato è che sembrano di paglia... :P

dai, mettile il balsamo! :D

p.s.

meglio le labbra, io aggiungerei ancora un punto luce sulla punta del naso, aiuta a farlo emergere in genere... ;)

p.s.2

già che ci siamo, così tanto per, ma perchè hai tagliato via la fronte in questo modo? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i capelli come li avevo fatti prima andavano meglio[mi riferisco all'immagine prima]!?perchè questi li ho aggiunti su un layer nuovo XD ...ma i punti luci anche sulla pelle o solo sui capelli!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, diciamo che dipende da cosa vuoi ottenere, prima erano più pittorici e li preferivo proprio per questo, adesso stai aggiungendo più dettaglio (e anche bene cmq) e ti avvicini a una resa più realistica... :)

i punti luce soprattutto sui capelli, se vuoi renderli lucidi, e a gusto personale aggiungerei qcs anche al volto, in particolare sulle guande (zona zigomi) e sull naso per descrivere meglio i volumi e dare maggiore profondità ;)

p.s.

vedi infatti come labbra e occhi che hanno le luci più forti emergono rispetto al resto del volto?

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti