Vai al contenuto
fracap

modellazione rubinetto rhino

Recommended Posts

miscelatorepartepiatta.jpg

Avevo in mente di creare un mio lavandino personalizzato, prima però mi sono detto di andare un passo alla volta, ovvero,tanto per capire come stanno le cose nella realtà in modo impadronirmi della giusta tecnica di modellazione, mi sono messo a rifare un rubinetto che ho in casa.

è una settimana che mi rompo la testa solo per capire come fare la leva del miscelatore;in realtà realtà questa risulta essere piatta (arancione foto), diversamente da quanto ho fatto a fianco con una curva di rete+loft con tangenza finale per chiusura.

pensavo poi di realizzare successivamente questa superficie piatta...ma poi si generano dei problemi con i raccordi (impossibili)...allora mi sono detto:

ma se aggiungessi dei nodi in modo da avere dei punti editabili con l'UVN? che ne dite??

avete suggerimenti in proposito?? magari anche per capire come innestare il rubinetto "al corpo cilindrico di sostegno"?? aiutatemi vi prego: sto andando avanti col voltaren (sono in tunnel carpale pazzesco)!! ma ce la devo fare altrimenti se non mi riesce questa piccola cosa (c'è chi parla di macchine)...via, un altro bel problema vi ho postato...ditemi!

:hello:

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la curva blu si vede che è storta nonostante l'abbia fatta con il sistema di curve da due viste: ho tirato su un cilindro e proiettato su questa la curva ottenendo la giusta posizione...meno male che rhino fa tutto lui : san guestoldo aiutami tu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

soluzionej.jpg

questa è un'anteprima della soluzione trovata tracciando direttamente le linee sul rubinetto come mi ha suggerito algosuk e come del resto faccio sempre...quando dico che le cose oltre a vederle bisogna toccarle...ma possibile che sia il solo a inviare problemi concreti..mi pare un mordi e fuggi..generale! domani mi ci scontrerò un'altra volta: una fatica bestiale! ehi guestoldo qui siamo rimasti gli unici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiusurafinale.th.jpg

questo è il risultato del lavoro di oggi: il forum potevo chiamarlo anche mission impossible! ho proceduto così:

- realizzazione sezione longitudinale mediana e pianta per costruzione profili esterni max con strumento curva da due viste; "rettificando" il tutto (i profili) tirando su un cilindro.

- proiezione sul cilindro dell'arco da cui inizia la piega di raccordo tra il corpo e la parte piatta rappresentante il sotto della leva; congiunzione di tale proiezione con i profili..prima generati col sistema delle due viste. quindi estrusione di tale curva proiettata verso il basso in modo da generare la prima superficie di raccordo (vedete immagini);

- costruzione rete:prima la parte di raccordo..rigenerazione con meno punti e rimodellazione a mano con uvn e imposta punti rendendo il tutto più omogeneo possibile (una faticata!); poi costruzione rete parte piatta senza selezionare il bordo della sup di raccordo perchè da un'analisi di supercie si generano distorsioni...

- quindi combinasrf..e nuovamente ho giocato con l'impostazione dei punti..

- unione _merge delle superfici: abbiamo ottenuto così una specie di lingua (non dare join!!) che ci servirà utile per realizzare il restante corpo con una rete..infine dare in prossimità di tali bordi "posizione"..infatti da ultimo renderemo il tutto più omogeneo sempre col sistema del Combina srf (tangenza).

bene abbiamo fatto l'intero corpo (una settimana di lavoro) non ci resta che l'estremità finale:

ho eseguito un loft (con due sezioni e un punto finale) ma non è possibile qui adottare il combina srf e si vede un po' lo stacco (photoshop elimina tutto ma nella realtà non esiste):

per chi ne capisce qualcosa Guru,Algo; guestoldo..e chiunque voglia fare un po' di compiti a casa...insomma aiutatemi..ricordate il detto una mano lava l'altra...ma con questo loft ora sono in croce!! AIUTO AIUTO! :wallbash:

scusate per le frasi sconnesse sono a pezzi

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sto leggermente innervosendo qualcuno mi può aiutare??? si tratta in sostanza di fare una maniglia: sarà una cosa semplice ma proprio non ci riesco se mi date una dritta!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

miscelatoredefinitivo.jpg

per la gioia di algosuk questo è il lavoro che sino a qui sono riuscito a fare:

Come si vede c'è uno stacco nel mezzo perchè la parte estrema del manico della leva, dopo aver fatto giro giro un doppio sweep1 l'ho chiusa con una superficie da curve di bordo e in qualche modo ho cercato di dargli una "combinazione" con la parte del fondo realizzata con un rete.

Meglio di così non sono riuscito a fare: questa credo sia la soluzione migliore almeno sin qui.

Sono bene accetti commenti....e magari soluzioni più ottimali

:w00t: a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il -1 ho trovato la soluzione almeno firmatevi..vabbè passo e chiudo

ah qualcuno sa indicarmi dei forum (e magari siti web decenti)più espressamente legati alla progettazione di oggetti di design?? :ph34r:

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

miscelatoreccorretto.jpg

beh la cosa era più semplice del previsto: ho incontrato problemi col comando curva da due viste a parer mio totalmente inaffidabile. ce l'ho comunque fatta spremendomi a 1000.

per molti tutto questo sembrerà una cosa da nulla! e in effetti ririragionando nel mondo più semplice possibile (si veda la metamorfosi: da incredibili errori di geometria alla soluzione corretta) ho capito il segreto di tale oggetto....

vorrei ancora una volta ringraziare guru..(forum superfici "bobate"-bombate) senza il suo loft non ce l'avrei mai e poi mai fatta: grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

corporubinetto.jpg

il corpo per ora meglio di così non sono proprio riuscito a farlo infatti la parte principale su cui poggia il miscelatore e da cui parte la cannella non è un cilindro: ha 2 basi ellittiche diverse. comunque piano piano sto andando avanti. fatica tremenda ditemi cosa ne pensate :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< più vado avanti e più mi rendo conto di quanto sono deficiente: ovvero ce la sto facendo a capire determinati metodi di modellazione che una volta presa la mano tutto diventa facile. stavo quasi per arrendermi: tutto è sempre in progress! ora devo rivedere il tutto.

grazie mugnomugno e guru!

:hello:

come mai a volte il comando blend surface mi salta cioè non mi prende i bordi per bene? questo mi capita anche con gli sweep..boh

tangenzeproiezionietagl.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

versione definitiva: ora passerò a trattare i dettagli. ho fatto un raccordo blend bordi rialzando prima il bordo perchè altrimenti era impossibile.

con il comando _pipe avevo precedentemente tagliato la polisuperficie pensando di raccordare con Blend surface, ma non c'è stato proprio verso quindi ho rivisto le curve della canna, ho rigenerato da capo la rete e risolto come detto. commenti se avete voglia.. :hello:

miscelatorerivistoeracc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rubinettocompletato.jpg

eh beh che dite? ora facendo i debiti raccordi e utilizzando il comando blend surface direi che ci siamo: scusate se ha qualcuno ho stressato l'anima.

un grazie a mugnomugno e gurugugnola :hello: passo ora a fare il lavandino vero e proprio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: grazie Guestoldo! non a caso ti ho definito il mio Verrocchio!! ho incontrato altri amici che mi hanno aiutato!! Se voi tutti non ci foste stati.. GRAZIE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti