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mixedo

Modellare una ragnatela

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Ciao a tutti, devo modellare una ragnatela tubolare con Maya, identica a quella tessuta dai ragni.

Avete un consiglio da dare riguardo al metodo? con le nurbs, i poligoni o paint?


Edited by mixedo

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Guest Houdini_VFX

Ciao a tutti, devo modellare una ragnatela tubolare con Maya, identica a quella tessuta dai ragni.

Avete un consiglio da dare riguardo al metodo? con le nurbs, i poligoni o paint?

Dipende il suo contesto ed utilizzo finale.

Immagine statica o animazione?

Su due piedi direi nurbs,se sei pratico con questa modellazione.

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Dipende il suo contesto ed utilizzo finale.

Immagine statica o animazione?

Su due piedi direi nurbs,se sei pratico con questa modellazione.

Scusa se continuo con le domande, ho una conoscenza di Maya piuttosto blanda, cerco di usarlo per certe esigenze.

Usando le nurbs dovrei quindi svilupparla attraverso un loft tra cerchi giusto? e di conseguenza per le intersecazioni usare il Trim?

Oppure uso le curve?

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Guest Houdini_VFX

cercati su google un tutorial sulle nurbs e vedi quello che fa al caso tuo!

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secondo me ti conviene pare un piano e applicarci un texture.se poi vuoi animarla animi la texture (nel caso debba costruirsi) oppure usi ncloth per muoverla al vento.

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secondo me ti conviene pare un piano e applicarci un texture.se poi vuoi animarla animi la texture (nel caso debba costruirsi) oppure usi ncloth per muoverla al vento.

Per texture intendi una normalmap?

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no intendo una texture in bianco e nero assegnata alla trasparenza del materiale.

ok, grazie farò diverse prove.

Alla fine tra un metodo e l'altro troverò la quadra :)

Ho iniziato con un loft di cerchi lungo una curva, a parte il fatto di non capire come mai ogni volta che faccio un unione tra oggetti me li unisce nella sostanza ma nella forma rimangono comunque separati, per il resto cercherò di cavarmela.

grazie per i consigli

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