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Ciao Ragasssi... inizio questo thread perche' prima di postare l'immagine in Final vorrei qualche parere su come e' venuto questo lavoro.

Premetto che non sono architetto ,ma come molti grafici 3D, amo darmi ogni tanto alla riproduzione di ambienti architettonici.

Ditemi un po' voi.

SW utilizzati al momento:

Modo 401

3Ds Max 2009

Vray

Photoshop cs4

:rolleyes:

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Niente male, anche un salottottino in quell'ambiente quasi quasi non ci starebbe male....ma quei cardini su quelle persiane interne....qualcosa non mi torna


Modificato da Morphine

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Essenziale, mi piace...un po' meno il marmo della vasca, ma sò gusti! :)

A parte gli appunti già fatti direi che il riflesso del vetro della doccia mi sembra un po' troppo deformato.

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@nyarlathotep

Hai ragione ..sai che me lo sono chiesto anche io ,ma nell'immagine originale e' per come appare. Non essendo architetto, da profano, avevo pensato che magari ci fosse uno scarico nascosto e che nell'immagine originale nono si vede. :wacko:

@Morphine

Anche i cardini sono come li vedi. Cosa non ti torna? :)

Secondo voi un cross processing all'immagine ci potrebbe stare o diventa troppo

pesante? :blush:

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avevo pensato che magari ci fosse uno scarico nascosto e che nell'immagine originale nono si vede

avevi pensato bene perchè esistono gli scarichi "a raso", quindi a filo con il pavimento e senza bisogno del piatto doccia, ma anche in quei casi comunque il foro (o la griglia) in teoria dovrebbe vedersi

potresti postare l'immagine di riferimento? ora sono curioso :D

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...niente di che, a parte il fatto che quei cardini sembrano un po gallegianti, così a primo impatto, per come sono agganciati, mè sembrata un pò improbabile la chiusura.

...e non mi convince tanto "l'oro/ottone" della porta frontale

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Premetto che è un lavoro ben fatto, ma solo a me risultano strane le persiane all'interno e la portafinestra\ all'esterno? :blink2: cioè esattamente il contrario? :lol:

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claudio silvestrin per esempio in corrispondenza della doccia non stucca le fughe delle piastrelle per far passare l'acqua attraverso di esse ed essere raccolta sotto il pavimento grazie ad un'opportuna "vasca" creata ad hoc così dà continuità al pavimento...

girombelli.th.jpg

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Innanzi tutto grazie per i vostri riscontri. :Clap03:

@Otello

Ti posto lo shader. Nulla di che, e tutto giocato sul solito parametro fog.

@nyarlathotep

Certissimo. Ecco l'immagine di reference.

Ps. ho ricavato tutto da questa sola immagine. Di piu' non avevo

@marchetto083

Soluzione spettacolare! :w00t: Avvolte voi architetti mi stupite

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ciao theway, la griglia si trova lungo la parete di fondo, esattamente sotto l'altro elemento doccia, non si nota molto ma c'è anche una piccola pendenza (se si guarda la parete di destra) che fa defluire l'acqua verso il fondo della stanza

post-66641-0-74702600-1298121719_thumb.j

@marchetto083 bel sistema, non lo conoscevo, mi metterò a studiarlo un pò :lol:

:hello:


Modificato da nyarlathotep

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a me piace molto la tua ricostruzione.

rimpiccolirei un tantino le cerniere e anche la maniglia della porta

ciao

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@theway magari fossi architetto, sono un quasi ingegnere (manca un esame) con un'indole da architetto :lol: purtroppo ho sbagliato facoltà :crying:

@nyarlathotep diciamo che è una soluzione molto spinta, che cmq non credo abbia inventato Silvestrin...

:hello:

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con tutto il rispetto per Silvestrin o chiunque abbia inventato questo sistema,ma penso che una doccia del genere sia un dramma per chi la usa

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complimenti a theway per la bravura nel riprodurre fedelmente il tutto da una sola foto... io per fare il bagno di casa mia lo ispezionavo ogni 5 minuti angolo per angolo sembravo un geometra con il metro in mano a fare rilevazioni :PTeapotBlinkRed.gif

anche se sicuramente apparirò come un "rompiteiera" forse l'unica cosa che potresti modificare è la grandezza delle mattonelle a terra che nella foto sono 4 in larghezza invece nel tuo lavoro sono di più però è solo una sciocchezza perchè il risultato finale a me piace gia così!

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@marchetto083

Beh! Allora in bocca a lupo!! ;)

@Otello

...perche'? sono curioso.. io pensavo fosse una meraviglia, ero gia' pronto a farmela fare a casa mia ^_^

@Giuseppe3D

no figurati ...anzi benvienidosss!! :D

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Ciao, intanto complimenti per il lavoro nel complesso.

Anche io dubito che le cerniere che hai montato sull'anta possano funzionare nella realtà, perchè vanno oltre il battente, in ogni caso le sostituirei con qualcosa di più moderno. Inoltre secondo me l'IOR del vetro della doccia è eccessivo, e distorce troppo considerando lo spessore.

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Ciao Blaster04. Benvenuto!

Cosa metteresti al posto delle cerniere ? Intendi quelle della finestra alla destra della scena? :blush:

Per il vetro sto giusto provvedendo a cambiarlo...

inoltre sto cercando al momento di portare la scena su Maxwell ,m'intriga molto

lavorare con questo motore di render e noto che i tempi di calcolo sembrano essere

"notevolmente" migliorati. :wallbash:

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ciao

a me pare strano ad una prima occhiata proprio il vetro della doccia (chissà che casino ad asciugare tutto ogni volta...) :)

il vetro mi pare avere troppo IOR. si presume sia piatto, ma agli angoli della stanza c'è troppa distorsione nelle riflessioni. sembra una lente di quegli occhiali "fondo di bottiglia" più che un vetro comune.

anche secondo me i cardini galleggiano. forse manca un pò di ambient occlusion, non saprei.

in generale mi sembra tutto troppo pulito e finto. nessuna imperfezione. troppo "3D" e poco "foto".

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A me il vetro della doccia sembra ugual uguale alla foto, invece cambierei quel termoarredo. Sembra tu lo abbia "strechato" rispetto alla foto.

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Ciao Raga,

WoW quanti riscontri interessanti.

Ho sistemato il vetro, effettivamente l'IOR era eccessivo. Adesso sto lavorando sulla cerniera... ;)

Intanto vi posto anche una prova che ho fatto su Maxwell, portando l'obbiettivo da 35 a 30 mm ^_^

Purtroppo il render e' di 10 ore e ancora il noise e' imperante. <_<

Grazie ancora per il vostro supporto!

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