Vai al contenuto
lucaseven

variazione tonalità serie di solidi

Recommended Posts

salve a tutti, se possibile avrei bisogno di un consiglio

sto cercando di renderizzare una scena con 3ds + vray

all'interno della scena ho un fangisole verticale composto da una serie di listelli in legno

per ora li ho modellati come una serie di solidi (parallelepipedi)

ora vorrei dargli il materiale legno, per rendere il tutto più reale vorrei che le tonalità variassero da listello a listello (quindi da solido a solido) e non so come fare, ringrazio in anticipo se qualcuno ha qualche consiglio

un problema analogo lo avevo travato nel renderizzare un tetto in coppi, cercando di variare la tonalità da coppo a coppo, li avevo risolto ( il tetto era una superficie) mettendo una mappa tiles e mettendo la varianza da scacco a scaccco

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando mi è capitato ho creato in photoshop una mappa grande per il legno dei listelli, li ho mappati tutti insieme con un unico uvw, in modo che ognuno avesse un disegno diverso. poi li ho ruotati.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare uno scriptino che:

- prende i listelli

- assegna un id differente ad ogni singolo elemento

- prende il materiale, lo duplica assegnandone una copia ad ogni singolo id

- ad ogni copia di questo materiale viene aggiunta una mappa Color Correction nello slot diffuse che modifica la mappa originaria con una variazione random di hue e brightness.

Il materiale multi sub object supporta fino a 1000 id.

Sarebbe da verificare questa acrobazia che costi ha in termini di risorse occupate all'apertura del file e in fase di rendering :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di farti tante texture con tonalità diverse..in PS e montarle una ad una.

Oppure se sei pigro fai una megamappa sempre in PS anche con problemi di tile, ma con varie zone e tonalità diverse, in maniera tale da spostare il gizmo e avere oltre alla diversificazioni dei nodi del legno, anche diverse tonalità :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti