Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Per un esame universitario sono stato chiamato a riprodurre l'opera di Tadao Ando 21_21.

Il modello sono stato costretto a realizzarlo in autocad (è il secondo che faccio con questo programma dopo quello di Steven Holl, pensavo fosse più complicato autocad...).

Ho iniziato ad applicare i materiali e sto provando a fare delle viste esterne, nella scena c'è un vraysun e un hdri nell'enviroment. Non sono molto soddisfatto del risutato, adesso sto cambiado il prato (realizzato con un displace). Mi potete dare qualche consiglio?? ( l'accoppiata vraysun e hdri non credo sia una scelta giusta... devo rimediare.).

Vi lascio alle immagini:

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

11b.jpg

9b.jpg

19b.jpg

18b.jpg

17.jpg

Ho fatto anche qualche sezione col modificatore "slice" per fare vedere il piano interrato, ma ho intenzione di fare anche le viste interne. Una cosa alla volta...

Aspetto i vostri utili consigli.

Grazie del vostro tempo.

Ciaooo.

Ps. Render con Vray.

post-46533-0-14841900-1298038585_thumb.j

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ultima è buona a parte un po di tiling e ripetizioni, le altre mi paiono sfuocate.

Grazie algosuk! Nell'ultima devo sistemare la pavimentazione della stradina sul retro... in effetti si ripete troppo, credo che cambierò proprio texture!

Nelle due precedenti ho fatto delle prove (disastrose) col DOF.

Grazie per la risposta e per il suggerimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E pure è un'idea... a dire il vero già ho usato questo procedimento altre volte per il dof, questa volta ero curioso di farlo direttamente dalla phisical camera.

Ma credo che nelle immagini finali non ci sarà nessun effetto particolare, era solo una prova (disastrosa)...

Ps. Posso chiederti come posso fare a correggere il titolo del topic?? ho scritto Tadap Ando...

Modificato da valeriomarco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella l'ultima e con le opportune correzioni verrà anche meglio.

Le immagini col dof puoi anche farle ma solo se metti a fuoco un particolare importante,altrimenti lascia stare.

Inoltre se sei vicino ad un oggetto questo deve essere detagliattissimo nella modellazione come nei materiali e texture!(vedi balausta corrimano ad es)

Può andare anche l'immagine con lo slice che sa di plastico.

Dai che sei sulla buona stradaClap03.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento Subale!

Quelle col DOF erano solo esperimenti. Credo che lascerò stare, almeno su questo progetto.

Adesso sto correggendo ancora il prato che mi sta togliendo un sacco di tempo. Purtroppo devo fare i conti col mio Pc tutt'altro che performante e non posso alzare la dimensione del displace per fare l'erba. Pazienza...

Ho provato a fare qualche interno ma non ancora ho completato alcun render, li interrompo perché non mi piacciono. Ci sono problemi per il materiale metallico che riflette troppo la luce che entra dalle vetrate, devo trovare un compromesso tra f-number, iso ecc. Altrimenti devo agire sul color mapping.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il prato visto che sono statiche fallo tranquillamente in photoshopwink.gif

Ci avevo pensato... ma non ho mai fatto una cosa del genere prima, a dire la verità non saprei neanche come farlo in photoshop... :rolleyes:

Mi devo studiare qualche tecnica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima prova di interni, devo cambiare il materiale del soffitto che, per ora, e lo stesso dell'esterno.

Ho un pò forzato il color mapping (su rainhard, gamma 3) per schiarire un pò le ombre ma il risultato è pessimo...

Ecco il fattaccio:

22b.jpg

Quelle "chiazze" sul pavimento in ombra credo siano dovute al color mapping e all'fnumber della camera troppo basso, voi che dite??.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima prova di interni, devo cambiare il materiale del soffitto che, per ora, e lo stesso dell'esterno.

Ho un pò forzato il color mapping (su rainhard, gamma 3) per schiarire un pò le ombre ma il risultato è pessimo...

Quelle "chiazze" sul pavimento in ombra credo siano dovute al color mapping e all'fnumber della camera troppo basso, voi che dite??.

Allora forzare il color mapping a gamma 3 non penso sia il miglior modo in Vray per ottenere ombre più chiare... Hai parlato di vraysun, fnumber della camera, quindi vrayphysicalcamera ecc ecc quindi presumo che l'illuminazione si basi su un sistema fisico, o almeno hai messo gli elenti per farla.

Prova a giocare meglio sui parametri della camera, lasciando il gamma a 2.2.

Non sapendo di preciso come hai impostato la scena, è difficile scender nel dettaglio coi consigli....

Per le macchie potrebbe essere semplicemente un problema di parametri dell'illuminazione, seguo attendendo altre immagni perchè sembra interessante come progetto...

Per l'erba ci son svariati modi per ottenere risultati soddisfacenti, timetto i link di alcuni tutorial

Erba scatter

Grass tutorial

E se cerchi ne troverai molti altri...

Marco

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto a mie spese che è un errore "forzare" il color mapping....

La scena è illuminata con vray sun e un hdri nell'enviroment, ma non so se è corretto procedere così... ho fatto altre prove con reinhard a gamma 2,2 e tutti quegli artefatti non si vedevano ma la scena era abbastanza scura e se diminuivo fnumber della camera si "abbagliava" troppo solo dove entrava il sole. Devo fare altre prove modificando lo shutter speed e l'ISO, penso.

Grazie per i tutorial, sono molto interessanti. Ma penso di essere soddisfatto del risultato ottenuto nell'ultimo render (quello esterno). So che si può fare di meglio ma devo scendere a compromessi col mio pc.

Grazie per l'interesse, spero di aggiungere altre immagini domani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto a mie spese che è un errore "forzare" il color mapping....

La scena è illuminata con vray sun e un hdri nell'enviroment, ma non so se è corretto procedere così... ho fatto altre prove con reinhard a gamma 2,2 e tutti quegli artefatti non si vedevano ma la scena era abbastanza scura e se diminuivo fnumber della camera si "abbagliava" troppo solo dove entrava il sole. Devo fare altre prove modificando lo shutter speed e l'ISO, penso.

Grazie per i tutorial, sono molto interessanti. Ma penso di essere soddisfatto del risultato ottenuto nell'ultimo render (quello esterno). So che si può fare di meglio ma devo scendere a compromessi col mio pc.

Grazie per l'interesse, spero di aggiungere altre immagini domani.

Se abbassi fnumber per evitare le bruciature nelle zone illuminate prova a diminuire il Burn del reinhard, tipo 0.5 o fino a quando trovi un bilanciamento adeguato..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao Giona4, scusa se non ho risposto subito. Ho provato ad abbassare il Burn a 0,5 ma per gli interni devo usar per forza anche le luci artificiali. Mi ero illuso di poter illuminare tutto col vray sun...

Un' altra prova che ho fatto é stata quella di cambiare il filtro dell'antialiasig che prima avevmo messo su reinhard ma ho notato che "sfocava" le texture in lontananza. Ho provato a mettere su area. Voi come impostate di solito??

Vi lascio un'altra immagine. (queste immagini le sto caricando dal mio blog, sono delle jpeg. Quando le carico però perdono ulteriormente risoluzione.).

27.jpg

Qui ho provato ad impostare meglio l'occlusion ma devo sistemare ancora.

Ciaooo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra prova d'interni, qui ci sono delle vray light (anche visibili). Per i materiali potrei anche essere soddisfatto. Non mi piace nel complesso ma non riesco a vedere cose c'è che non va... Una delle problematiche potrebbe essere che è uno spazio abbastanza grande e vuoto. La sala in realtà serve a fare delle esposizioni ma non so se posso modellare qualcosa all'interno.

28%2Bcopy.jpg

A presto. Ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un'altra prova d'interni, qui ci sono delle vray light (anche visibili). Per i materiali potrei anche essere soddisfatto. Non mi piace nel complesso ma non riesco a vedere cose c'è che non va... Una delle problematiche potrebbe essere che è uno spazio abbastanza grande e vuoto. La sala in realtà serve a fare delle esposizioni ma non so se posso modellare qualcosa all'interno.

28%2Bcopy.jpg

A presto. Ciaoo

Bha...io direi che forse una colonna davanti ad una porta(a sinistra) non è che funzioni benissimo, tu che dici?

Per il resto direi che come sala per delle esposizioni va bene.

Modificato da TheTiwi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bha...io direi che forse una colonna davanti ad una porta(a sinistra) non è che funzioni benissimo, tu che dici?

Per il resto direi che come sala per delle esposizioni va bene.

Eh beh.... vallo a dire a Tadao Ando!! :P :P

Ps. Scusa se ho risposto solo adesso, ma in questi giorni non ho proprio controllato il forum

Tra qualche giorno posto degli aggiornamenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti